J.S.Bach

  • Creatore Discussione pace&love
  • Data di inizio

P

pace&love

Allora dando per scontato che ti riferisci ai Led Zeppelin, ti dico che io nela mia discoteca oltre a Bach e altri autori barocchi e non ho I led Zeppeli, i Pink, i Beatles e qualche altra cosa.
Tutta la musica con la M maiuscola e di qualità è bella.
Insomma i citati nel loro campo hanno fatto la storia.
Ti racconto un aneddoto: qualche anno fà fui invitato ad una festa di matrimonio di un amico in una grande tenuta del pavese ( cose da ricchi)
Aveva invitato un suo amico clavicembalista e una banda metal.
Il clavicembalista allietò il pomeriggio con sonate di Scarlatti e su mia richiesta qualcosa del clavicembalo ben temperato e la famosa cadenza del quinto brademburghese del Sommo, oltre alle variazioni Goldberg. ( credo che mi odi ancora).
A fine cena inizio la banda metal.
Poco prima, mentre suonava il clavicembalista alcuni di loro si avvicinarono per ascoltare.
Erano vestiti con il più classico abbigliamento metal...oltre a piercing, bulloni, rasta, tatuaggi, etc etc, insomma ad incontrarli la notte per strada da spaventarsi.
Uno di loro alla cadenza fece un commento che mai mi sarei immaginato: Bach ha dato tanto alla nostra musica!
Io non sono un musicista ma solo appassionato, quindi non so di teoria etc etc.
Ma quello che voglio dire è che questi giganti ( compreso quelli che ho sopra citato) non solo hanno composto cose che resteranno nella storia, e la musica di Bach ne è piena, ma hanno contribuito all'evoluzione musicale.
Sono stati nel loro campo dei pionieri e scopritori eccezionali.
Insomma dei geni ( anche quelli che ho citato nel loro campo).
La musica è bella quando è arte.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Occhio al campo minato... come dico sempre nel mixing non esiste verità assoluta e anche qua vale la stessa non verità, Haendel è molto più metal di tanti gruppi rock.
Il metal usa molto armonie barocche e la scala frigia o dorica (anche se principalmente nel jazz), mi fa strano che un gruppo metal non le conosca, sono le basi, alcuni esempi:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Quindi erano metal nell’apparenza non nella sostanza.

Non voglio sembrare spocchioso, il mio primo disco è stato il barbiere di Siviglia, il secondo che mi hanno regalato è stato La toccata e fuga in Re minore, mio zio era direttore di composizione e compositore e mio nonno suonava il violoncello, sono cresciuto respirando musica classica, so di cosa parlo, il clavicembalo ben temperato lo conoscevo a 12 anni, ma credo che il metal e il fusion hanno preso tutto dalla musica classica, il rock ha come basi le scale pentatoniche usate da Grieg , Dvorak, Debussy, Mussorgsky, Delius e potrei andare avanti.

Bach stesso fu influenzato da Palestrina (Messe brevi), le fughe da Albinoni e Legrenzi anche qua potrei andare avanti, Telemann, Corelli, Frescobaldi, Vivaldi (Sì, JS Bach è anche un mio di idolo) il suo genio è stato nel fare il fusion e derivare.. praticamente un jazz player o un rockettaro dei suoi tempi (non piaceva a tanti) Non toccatemelo.. un genio.. ma non un pioniere, scusami ma lo conosco bene, suo padre stesso lo ha influenzato.

Ma non facciamo assolutismi, sono convinto che la bella musica sia bella musica dal Folk ai Canti Gregoriani ai trobador (troubadour) e le cantate in occitano al jazz al blues al jazz rock al fusion e i geni partono da Guido d’Arezzo per passare a Bach, Beethoven (con la 9 era sordo) Mozart, Rossini e finire ad Al di Meola o Demetrio Stratos o Jimmy Page.

Poi si può adorare Palestrina, Frescobaldi, Bach, Klaus Schulze o Keith Emerson, cosa ti riempie il cuore o ti fa felice, o piangere?
Per me la musica che emoziona è arte non ha ne periodo nè classificazione!
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Iv3shf Frank sono rimasto senza parole... Letto tutto d'un fiato, mi son passati davanti agli occhi tre secoli di storia, anzi di arte. La prossima volta che ci si incontra oltre alla trousse da svapo, bisogna portarsi dietro un pò di strumenti musicali... :woo:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Questo per me è Rock duro, ascolta bene le intro, il Pathos in modo in cui ti tiene e ti molla!! Pure rock! Notte!

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Notte a te, Maestro a 360°.
 
P

pace&love

Rispondo a Frank.
Il mio primo disco lo acquistai da Ricordi a Palemo in Via Rggero Settimo nel 1970 ( andava alle scuole medie ) ed erano alcune ouverture di Rossini ( vedi il destino ).
Noi non siamo una famiglia di musicisti, all'epoca probablmente fui influenzato da un prete del paesello che possedeva una discoteca abbastanza ampia.
Non o se ti ricordi, ma credo di no, erano dei dischi a 33 giri in formato piccolo della Fabbri Editore che uscivano in edicola a cadenza settimanale e ripercorrevano un pò la storia della musica classica.
Io stesso ne acquistai qualcuno, anche perchè all'epoca non disponevamo di grosse finanze.
Poi subito dopo venne un piccolissimo impianto stereo della Europhon tutto in plastica...e qualche volta quando andavo da mia zia a Palermo tornavo da Ricordi e prendevo qualche 33 giri.
Poi quando inizia a lavorare a Trieste ( era già il 1976 ) acquistai un lettore di minicassette con il nastro magnetico, AKAY, all'epoca una cosa che avevano e si potevano permettere in pochi e venne anche lo stereo in auto dove ascoltavo le cassette ( come si chiamavano, non lo ricordo ).
Nl 1986 mi sposai a Milano e mia moglie lavorava, quindi avevamo un certo reddito e mi comprai il mio primo vero impianto strero a Milano in Via Corridoni, in un negozio ( forse il migliore della Città all'epoca ) e quegli erano gli anni dei CD e dei primi lettori.
Da allora ho comprato qualche altra cosina, ma poco.
Invece di CD ho una buona collezione ( circa 3.000)
Da un certo punto di vista ti invidio per essere cresciuto fra musicisti, io sono un semplice appassionato e non distinguo una nota su un pentagramma.
Quello che conosco della storia della musica e dei musicisti, è solamente da autodidatta e perchè nella vita sono stato sempre curioso ( io voglio capire le cose )
IO sono un bachiano talebano:)
E come tutti i talebani, non esiste altro che il proprio idolo, che per me rimane Bach.
Il più grande.
Conoscerai sicuramente la comtrapposizione fra bachiani e seguaci di Handel.
Una guerra mai sopita.
Ma se è pur vero che anche Handel fu un grande musicista, Bach secondo me rimane il vertice assoluto.
La sua musoca conosciuta spazia in tutti i campi, meno l'opera anche perchè nella germania luterana dell'epoca era impensabile che qualcuno comonesse un'opera.
Cosa che invece fece Handel trasferitosi a Londra, città all'epoca ( ma anche adesso) avanguardia di tutto ( più degli americani a mio parere )
Però anche se non compose mai opere Bach compose monumentali composizioni sacre.
Una fra tutte la Messa in s minore il Magnicicat,le Passioni ( che a solo scrivere qua mi vengono i brividi e mi aumenta il battito cardiaco. Si dice che il capolavoro assuluto sia la Passione secondo Matteo, ma non dimentichiamoci quela secondo Giovanni con quell'inizio del coro angosciante!!!!! lOratorio di Natale, di Pasqua, etc
E le moltissime cantate sacre ( e poche profane ).
Per non parlare poi delle composizioni per organo ( si dice che andò ad Amburgo ) ad ascoltare il vecchio Buxtheude, altra pietra miliare nel campo musicale a cui si deve il trapasso definitivo dalla scala dorica a quela temperata.
Bach fu influenzato all'epoca anche dalla musica italiana ( Vivaldi in primis ) infatti alcune composizioni per organo sono le trascrizioni di sonate di Vivaldi, Legrenzi, etc
Parlando di musica per organo, Bach è famoso per la tocca e fuga, ma probabilmente non è sua. Forse la compose un allievo. Ma il suo vero capolavoro e la Passacaglia e tema fugato...quando alla fine sembra terminata ecco che inizia quel tema fugato che ti sa venire le lacrime agli occhi.
Lui eccelse in tutti i campi musicali e compose per ogni strumento cose che rimangono pietra miliare nella musica di tutti i tempi:
La passacaglia e tema fugato per organo ( per citarne solo una ), i concerti bradenburghesi ( cosa all'epoca impensabile ) il clavicembalo ben temperato ( che come saprai sono piccole composizioni però unitarie composte tutte da due tempi e che abbracciano tutte le tonalità delal scala temperata ) Le variazioni Goldberg, la ciaccona per violino solo ( e a solo nominarla mi debbo prendere una pastiglia di sequacor perchè mi aumentano i battiti cardiaci), quele per liuto che qualcuno esegue alla chitarra, per flauto, etc, Le suites per violocello, quella per clavicembalo, insomma l'elenco è lungo, basti pensare che tutta la sua musica è racchiusa in ben 172 CD.
Ma quello che più è imporrante secondo me sono le composizioni corali e le sue grandi messe e passioni.
Un compedum monumentale.
Nussuno prima di lui e nessuno dopo di lui compose opere d'arte per tutti i generi all'epoca conosciuti e per tutti gli strumenti
Nessuno
Lo so che dopo la sua morte venne dimenticato, in primis dai figli che dispersero moltissima sua musica.
Dopo cadde nell'oblio fin quando Mendelsoon lo riscoprii
Ma la sua riscoperta vera avvenne a metà degli anni 50 ad esempio con Karl Richter che fondò una sua orchestra e girò il mondo.
Ma diciamo che la vera riscoperta della vera musica di Bach si deve a Leonhardt e Harnouncourt ( prova ad ascoltare ad esmpio la sua esecuzione del Magnificat )
Con loro nasce la lettura filologica e le orchestre barocche.
Pietra miliare è l'incisione ( che io posseggo ) dell'integrale bachiana fatta nel corso di vari anni e che venne riproposta mi sembra dalla Decca nell'edizione Bach 2000, ora introvabile.
Ora sono lontano da casa e dal mio studiolo e non posso vedere con gli occhi i cd e quindi non posso parlare nel dettaglio delle varie incisioni.
Ma a titolo di esempio posso citare le integrali per organo di Marie Claire Alain, Koopman, Corti, e tantissimi altri, alcune di qualità altri meno.
Nel campo corale ( comprese le messe ) credo che Koopman sia una pietra di paragone, assieme al giapponese che il suo Bach Colegium Japan.
Ma ce ne sono moltissime che ora mi sfuggono ( ultimamente faccio veramente fatica a ricordare i nomi ).
Fra le esecuzioni delle Goldberg mi viene in mente oltre che a Gould, anche Richter ( il russo) che anche con la sua integrale del clavicembalo ben temperato rimane in assoluto ina delle esecizioni di riferimento.
Ma un pò tutti e molti altri.
Fra tutte ricordo quella di due pianiste russe deglii anni 50 ed una per clavicembalo sempre di una russa, ma non ricordo i nomi.
Oltre che qulla di una russa trapiantata negli USA.
Avendo la mia discoteca sotto gli occhi potrei scrivere da qua a Natale e dirti esecuzione per esecuzione i detagli, ma la memoria non mi aiuta più ( credo di avere una forma di Alzhaimer a livello embrionale ).
Certo vi sono stati anche altri grandissimi musicisti: Palestrina, come hai ricordato, Frescobaldi, Monteverdi ( vogliamo parlara del Vespro della Beata Vergine, per l'epoca rivoluzionario ) Vivaldi, etc etc
Ma lui è la sintesi di tutto.
Bach rimane Bach, il resto viene dopo.
La cosa che più mi duole e non essere mai stato a Lipsia nella chiesa di san Tommaso a deporre un fiore sulla sua tomba, ma credo che arrivati a questo punto lo farò nella prossima vita:)
Scusate eventuali errori di battitura, ma l'ho scrito di getto e non mi va di rileggere, del resto non me ne accorgerei.
 
P

pace&love

Per fortuna che nel Forum c'è questo spazio...dove si può parlare di cose serie:)
Scherzo naturalmente, ma fa sempre piacere incontrare persone con una certa cultura, cosa che ahime manca nell'Italia di oggi e mi dispiace moltissimo.
E mi fermo qua, se no andiamo in un campo minato che comprende anche la politca, i media, la scuola, il ventennio del Cav, etc etc
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sì è bello incontrarsi e poterne parlare liberamente, per questo esiste questa sezione anche se non siamo in un forum musicale.
E’ più bello scrivere di getto anche se ci sono degli errori si capisce che viene dal cuore più che non dalla mente (mi è piaciuto il Magnicicat là ho capito che veniva dal cuore)
MI inchino a tanta dedizione e conoscenza a JSB, una vita di studio, credo che un autodidatta sappia tanto di più di uno a cui è stato imposto, proprio per la passione,
Sei stato a Trieste, che coincidenza, i miei nonni avevano un palco al Verdi e mio zio era direttore di composizione “Tartini”, quindi come vedi molta opera più che non sinfonica, ero controtendenza :24: Anche se..

Era una vita che non sentivo più parlare delle passacaglie, delle contrapposizioni e temi fugati (vero, fanno venire le lacrime agli occhi anche a me), bellissimo, grazie, bei ricordi che mi toccano dentro, ho adorato JSB da giovane, non ai tuoi livelli di studio profondi.

Mica ho citato Handel a caso..:113: Handel eras famoso, Bach no, Bach studiava Handel (ma, come ho già detto Bach li studiava tutti non solo Handel), le sei fughe di Handel (un contrapputtista mica da ridere, non dimentichiamo) e non hanno niente da invidiare a Bach, ma come si fa a paragonare il pop al jazz, non si può. Punto!
Uno scriveva per il popolo (i soldi e la notorietà) l’altro era il virtuosismo e la ricerca della perfezione stilistica, rifacendosi principalmente al passato (al tempo la musica polifonica le passioni o le corali erano già considerate vecchie ì, per questo ti ho detto genio ma non pioniere) due concezioni diverse di melodia, Handel alle improvvisazioni Bach all’elaborazione musicale di un idea, non di 200..

E la finisco qua (se no.. ma colpa tua mi hai stuzzicato..) citando la famosissima frase “Bach e Handel sono simili dove sono incomparabili”!

Vero è che quando sei “cresciuto” con Bach ti segnerà per il resto della vita e sono passato al fusion, sia classico che rock che Jazz ma la base resterà quella, la ricerca del virtuosismo e della perfezione in tutte e le sue forme.. maledetto Bach!
 
P

pace&love

Uno scriveva per i soldi e la notorietà, l'altro scriveva per la gloria di Dio.
Handel è religioso ( non dimenticiamoci il suo Messiah ) l'altro è liturgico.
Entrambi bravissimi.
Ma io sono un talebano e dico W Bach.
Bach la perfezione la cercò e la trovo nell'arte della fuga. ( parlo dell'incompiuta )
ciao
 

Discussioni simili

U
Risposte
0
Visite
2K
Utente 29335
U

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
396
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.396
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto