Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Visto che @IlConteRosso non transige su coil che non siano da 2, ecco la mia proposta per godere con questo atom :

8 spire da 2mm resistherm Dicodes nife30 (awg29) 0.37ohm (27 gradi con 29.5 letti dal termostato installato in casa) su Dani 21700.
bacon v2
Anima nera vc di 6 mesi 60(pg)/30/10 10% 2mg/ml
13 watt temp protection 210 celsius con temp di vaporizzazione che si assesta tra i 190 ed i 200 gradi (quando fa meno caldo... questo set up lo tiro tranquillamente sino a 16/17 watt)
ion jr in versione short (notate bene... sullo jr un po’ meno ma il 23, per esprimere tutto il suo potenziale, deve carburare un po’: è quando l’atom inizierà a diventare tiepido che inizierà a dare il meglio di se!) con ring afc che lascia scoperto un solo foro (sento meno quel problema riscontrato del trafilamento di aria dal ring afc... forse dall’ultima volta mi son abituato a tiri un po’ più aperti! Vero peró che quel ring scorreva liberissimo! Ora invece è piuttosto stretto! Forse ho ricambiato or e non ricordavo più!).
Auguro a tutti voi di trovare in un atom (clone, originale, caro, economico, bello, brutto... quello che sia... purché la troviate!) quello che io provo utilizzando i miei Ion! Mi chiedo che senso abbia continuare la mia ricerca quando è di fatto terminata!



Ion Rba Junior by FakirsMods - Rta Mtl Puro [SigarettaElettronicaForum.com]

Ion Rba Junior by FakirsMods - Rta Mtl Puro [SigarettaElettronicaForum.com]

Ion Rba Junior by FakirsMods - Rta Mtl Puro [SigarettaElettronicaForum.com]

Ion Rba Junior by FakirsMods - Rta Mtl Puro [SigarettaElettronicaForum.com]

Ion Rba Junior by FakirsMods - Rta Mtl Puro [SigarettaElettronicaForum.com]

Ion Rba Junior by FakirsMods - Rta Mtl Puro [SigarettaElettronicaForum.com]

Ion Rba Junior by FakirsMods - Rta Mtl Puro [SigarettaElettronicaForum.com]

Ion Rba Junior by FakirsMods - Rta Mtl Puro [SigarettaElettronicaForum.com]
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
@Nicolasan
Quante spire.... uhhhh...io , al massimo, buildo con 7 , ma quasi sempre con 6
Spiegami come fai a fare investire dal flusso le due esterne...per carita', hai un hf centrato al massimo, ma secondo me non vengono colpite .

Ecco, proprio il filo:
a parte il TCR, ma differenze sostanziali che li contraddistinguono e che mi facciano propendere per il nife30? ( in tc uso solo il nife48)

Poi, non e' che non transigo su coil di diametro differente, e' che questi (tra turchi e greci) sono tutti rta nati con deck per coil da 2; lo Ion forse e' l'unico
in cui si puo' azzardare anche una 2.5vista la distanza tra le torrette e le due asole capienti, , ma poi so gia' che sarebbe soffocato dal cotone...no no, mi tengo la mia 2 ( che tra l'altro avendolo fisso sul tubo di fakirs,
buildato in nicr80, ha piu' senso con la 2 piuttosto che poi non abbia spinta a 3.8 V con la 2.5)...ma sono tutte finezze queste....finezze da malati...
Spiegagliele al tuo concittadino che e' ancora li che cerca di farsi fresco col suo ventaglio aromatico....:D
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Per fortuna che c'è Nicola...
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
L’unica persona seria di sto forum :DD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@IlConteRosso
le mie prime prove con lo Ion da 23 mm non furono entusiasmanti. Era il periodo in cui stavo consolidando la mia passione per i NET in mtl (mentre già li usavo da un po’ con atomizzatori da flavour come Reaper v2, tiRant, Rose v3, atqman v2 maxi, naRda, ultimate rda) grazie al karma, al baby nipple ed allo Spica Pro.
Con quest’ultimo ho iniziato ad inquadrarlo usando l’ab LT ed ai primi paralleli con questo liquido lo Ion 23 ne usciva con le ossa rotte! L’aroma era fiacco, morbido e decisamente sotto tono rispetto al cugino turco.
In quel periodo mi capitó di vedere qualche video di Mazzei in cui usava sto awg27 ed al tempo stesso, dopo aver letto qualche post di @Tabac qui su Sigaretta Elettronica Forum, mi cinvuncevi sempre più che la superficie di vaporizzazione svolgeva un ruolo fondamentale per il ‘potere aromatico’ di un tiro.
Mi assestai su una 7 spire di awg27 ss304 da 2mm (che prima di Spica Pro e Ion usavo molto raramente perdendo, già solo per questo, superficie di di vaporizzazione - a parità di spire - rispetto alle 2.5 e 3 mm che ero solito usare) a 18 watt circa con un leggero preriscaldamento a 22.5 watt.
Riuscii quasi ad avere una resa analoga allo Spica con l’ab e nel complesso lo Ion 23 mi piaceva di più esteticamente, e lo trovavo più semplice da gestire (leggi refill, facilità di rigenerazione e pulizia). Poi fu la volta del Brenta dove addirittura preferivo la resa Ion a quella Spica (rispetto all’ab... qui larrsa cambiava molto tra i due... ma anche con lo Spica esce molto bene)... poi fu la volta del Kentucky e... finalmente un atom mtl che non mi facesse rimpiangere il Reaper v2 e lo strike hf!
Cambiavo liquido e... mentre con gli altri atom spesso mi veniva voglia di prenderne un altro per apprezzare un aroma diverso... lo Ion rba mi rendeva pigro. Magari non era il top ma... restava sempre lì!
Con l’awg28 rendeva comunque bene ma mi assestai sulle 8 spire da 2. Coil molto bassa e larga. Bassa perché la minor distanza permette all’aria di investire la coil con una maggiore intensità (penalizzata dallo sfocio a due vie). Larga per provare a concentrare maggiormente il flusso sulle spire centrali della coil. Inoltre, tante spire contribuiscono a rendere il vapore un po’ più secco e la cosa non guasta in un atom che tutto sommato ha una campana piuttosto abbondante (pur sfociando in un camino piuttosto stretto).
Con Latakia e misture che lo compongono, preferisco set up a meno spire (ma larghe...) e fili più sottili (awg29).
I set up che uso più spesso
7/8 spire awg27 da 2
6/7 spire awg27 da 2.2/2.5
8 spire awg28 da 2/2.2 (quella più usata)
8/9 spire awg29 da 2 (credo di esser arrivato a farne anche 10)

La coil la piazzo spesso piuttosto bassa ma non disdegno alzarla di 1/1.5mm se voglio aumentare la secchezza del vapore.
Sinceramente non noto grosse differenze di hit (molto meglio aggiungere una spira ed alzare il wattaggio per incrementarlo... anche se il top per l’hit resta l’uso di tip più stretti e lunghi... o anche utilizzare atom in configurazioni che prevedono camini più lunghi).

Gli Ion non ‘sopportano’ il calore quanto lo Spica (che con l’awg27 ed oltre i venti watt non dà segni di cedimento) ed oggi mi ritrovo spesso ad usarli tra i 10 ed i 16 watt toccando raramente quei 18.5 e 20 che inizialmente raggiungevo liù spesso (e le coil ringraziano)

Sul discorso tc... trovo che gli Ion siano molto precisi... fondamentale dosare bene il quantitativo di cotone nella coil... meglio un po’ meno che troppo!
Anche se potrebbe finire per diventare un lancia gocce di e-liquid se lasciato fermo per un po’.

Ho preso il resistherm perché mi piace premiare chi investe in fili certificati.
Ma sinceramente mi trovo bene anche con quelli di zivipf: Ss316l, ss304, ss317l, nife30 e nife48 quelli che ho usomato più spesso.m in questi anni.
Trovo comunque che il resistherm resista meglio al calore.
A proposito... un altro motivo che mi spinge ad usare set up con molte spire, è perché ho riscontrato maggiore appagamento anche abbassando le temperature di vaporizzazione (son passato da 230-240 su board Dicodes a 200-210). E questo aspetto è piuttosto importante perché consente di ridurre la velocità con cui le incrostazioni attaccano la coil permettendomi qualche ml in più ma anche una pulizia coil -senza db- più rapida ed efficace).

p.s.
Ho scritto questo intervento in almeno venti riprese! Spero abbia un senso!
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Certo che ha un senso; si evince ,quindi ,che le tue coil siano indicate anche per fare refill
Ecco la differenza, allora: io non faccio mai un refill; a fine tank , utilizzando build aggressive ,rifaccio tutto cotone e filo compreso.
Tu mandi lo Spica a 20w? Io lo utilizzo esclusivamente per i fire cured, ed oltre i 13 trovo che vada ad ammazzare un tabacco
Il resistherm, alias nife30, me l'aveva fatto provare Lorenzo, poi quando mi ha detto il costo ho capito perche' me ne ha dati solo 30 cm!
Capisco la passione che ci mettiamo un po' tutti, ma a tutto c'e' un limite; sara' pure certificato quanto vuoi, ma rimane pur sempre una lega
di ferro e nickel.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Dipende molto dall’aroma.
ultimamente spazzolo la coil con uno spazzolino da denti ed una goccia di lavapiatti ogni 2/3 ml (in mtl non arrivò mai a 4 ed infatti li Zest lo carico per 3/4) ricotonando quelle 3-4 volte (valorizzo 7/8 ml al dì... quando sono in casa tutto il giorno) al dì.
Cambio coil solo quando non riesco a rimuovere tutta la sporcizia in velocità (lavaggio/pulizia/asciugatura e ricoronatura in un paio di minuti al max... altrimenti faccio prima a cambiar coil) o quando, rimossi i residui di vaporizzazione, il wire non sembra più scintillante come nuovo iniziando a presentare colorazioni che posson cambiare in funzione del materiale usato.
Questo facendo una media con i vc al 10% e gli estratti lt al 6/7%
Ovvio che esistono le eccezioni come il burley lt (ottimo e gentilissimo con le coil anche al 7-8%... parlo dell’estratto) ed il Brenta vc (10%) con cui posso raddoppiare la quantità di ml vaporizzati prima di procedere al cambio/pulizia coil.
Se con l’ss di zivipf, spesso cambio la coil dopo un paio di giorni al massimo (inizia a prendere quel colore giallo/verdastro), con il nife mi ritrovo ad usare la stessa coil anche per una settimana senza intravedere quel tipico colore bluastro.
1.5 euro al metro per il resistherm non sono pochi... ma faccio follie ben peggiori :).
A casa ho di sicuro km di wire e... da quando rigenero (fine 2013) avró consumato al massimo un centinaio di metri di wire!
Qualcosa mi dice che sono altre le voci dove concentrarsi per risparmiare e wick/cotone e liquido sono i tre fattori principali sui quali sarebbe meglio non esser poi tanto ‘tirati’. Molto più dell’atom stesso, imho.

Lo Spica, ultimamente l’ho usato tra i 16-18 watt con 7 spire di Ss316l da 2 awg27. Il fatto che regga abbondantemente i 20 watt non significa necessariamente che lo usi esclusivamente a quei wattaggi.
Ovvio che... possono variare sensibilmente se io stia usando un 4pipe vc o un piloto cubano lt... senza dimenticare la cosa principale: la coil che abbiamo girato e montato!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Quoto Marco sia per il discorso di buildare ad ogni fine tank e sia per il tipo di materiali utilizzati. Se non sbaglio ne abbiamo discusso proprio l'altro giorno. Anzi un discorso simile lo abbiamo affrontato anche sabato sera al raduno, vero Lorenzo @Tabac?
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Quoto Marco sia per il discorso di buildare ad ogni fine tank e sia per il tipo di materiali utilizzati. Se non sbaglio ne abbiamo discusso proprio l'altro giorno. Anzi un discorso simile lo abbiamo affrontato anche sabato sera al raduno, vero Lorenzo @Tabac?

Una cosa su cui almeno siamo d’accordo :DD:DD:DD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Fox70. Davvero ne abbiamo parlato? Ho ricordi confusi.....
No, scherzo, mi sembra di ricordare qualcosa del genere. Imho con tabacchi organici cambio cotone ogni 4 ml. Cerco di far durare la coil di più nei limiti del possibile.

Posso andare un poco controcorrente rispetto a questo interessante confronto sulle coil da TC?
Sarà che mi sono impigrito, sarà che dopo 6 anni, decine di atom e parecchie rigenerazioni avrò preso la mano - "me la tiro" MODE ON - non utilizzo più come un tempo il controllo temperatura. Uso hf decisamente bassi, con basso rischio di stecca, raramente gli atom mi sovralimentano o sottoalimentano. L'ultima stecca me l'ha data in meccanico @Iv3shf con lo Spider rigenerato a mesh allo svapowoodstock, devo risalire all'anno scorso per ricordarne un'altra. Con i Dna vado di replay se ho voglia di una qualche protezione, oppure la curva che mi sono creato per lo zirconium, uso ormai quasi solo Dicodes per il TC che mi dà molti meno problemi degli altri circuiti. Come fili per TC solo resistherm in atom di pura guancia, inowire o zirconium per quelli più aperti. Ho perso la voglia di lottare con i tcr degli acciai inox, con le asperità del titanio, con le batch random dei nife48 di zivipf
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.434
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto