Franco60

Utente SEF
Registrato
25 Mar 2018
Messaggi
205
Gradimento
24
Punti
43
Località
Torino
Dispositivi in uso
Troppi per elencarli tutti :/
Atomizzatori in uso
Preferiti: Spica Pro, 900, KaV7... (vedremo come va con i Genesis se se ne aggiunge qualcuno ;) )
Io sono uno "slow reader". Ogni tanto mi metto lì e mi leggo un topic. Relax, alimento per la mia passione...
Stasera ho letto questo e non posso esimermi dal fare i miei complimenti per questo post di Alberto @Albe-cig.
Era un'argomento "must" su un forum dedito allo svapo, non poteva mancare ed è stato scritto in modo impeccabile toccando tutti i punti che un vaper, specialmente alle prime armi, dovrebbe conoscere per non mettere a rischio la propria incolumità.
Io ho quasi tutte circuitate ma non mi sono voluto negare l'esperienza del meccanico.
Il primo meccanico che ho preso è stata un'occasione in termini economici, ho preso un tubo tauren che ho trovato a un prezzo inferiore rispetto a quanto veniva commercializzato dai più, mi piaceva esteticamente e mi sono lasciato tirare, colpa di quell'essere immondo che noi vapers chiamiamo scimmia....
L'ho preso, utilizzato qualche volta e fatto le mie prime esperienze, poi l'ho messo un po' da parte onestamente, ma è sempre lì a disposizione e sicuramente quando avrò voglia di svariare un po' lo riesumerò.
Poi ho preso un clone del Gani, molto ben fatto e continuo ad usarlo di tanto in tanto perchè è una bella sensazione usare quel tubo.
Penultimo tubo meccanico e il più pregiato essendo per forza di cose un originale è un tubo GAS, quello che racchiude la maggior parte delle caratteristiche che ti fanno sentire di avere preso qualcosa di veramente affidabile, salvo errori miei.
In ultimo, ma prettamente per l'estetica che si abbina bene con la maggior parte dei 22mm è l'Atto che gode di un circuito di protezione, seppur limitato.
Box non ne ho, o meglio ne ho una che mi hanno regalato ma non mi sovviene neanche come si chiama.
In sintesi è un'esperienza che non dovrebbe mancare per un vaper appassionato ma bisogna capire bene come funziona e quali sono le situazioni che lo potrebbero rendere pericoloso. Non è cosa da beguinner, da neofita, è meglio farsi prima le ossa con le circuitate, leggere molto in giro, parlare con qualcuno esperto e poi, con cautela, iniziare a fare i primi passi.
Non è terrorismo, è solo un voler aprire gli occhi prima perchè quando il danno è fatto non si torna indietro. IMO.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Non mi confondo. Ho proprio detto una scemata.
Scusa!

Nessun problema, all'inizio e' facile confondersi.
Meglio comunque mettere un nicr80 in tc ( che appunto non funziona, ma sei su circuito e la tua box passerebbe in modalita' vw) che
sbagliarsi con nife48 e buildarlo su meccanico.
Avresti una coil da circa 0.30 ohm ed al primo puff te ne accorgeresti su uno speed...uh, se te ne accorgeresti.
Dai, cambia il kan col nicr80 e fai spingere lo speed.
Mi raccomando, però: hai un clone , accertati bene della bontà e dell'integrità degli isolatori ...col mech non si scherza, prendi questo
mio consiglio come prima regola base.
 

Veciobs

Utente SEF
Registrato
7 Gen 2019
Messaggi
18
Gradimento
0
Punti
3
Località
Manerba del Garda
Dispositivi in uso
Kamry k1000 plus; Pico 25; Pico squeeze; Justfog fog1; Hcigar Magic Box Squonk;
Atomizzatori in uso
Speed Revo Mini; Speed Revolution; Dvarw 22 (cloni); Wasp Nano
Buona sera a tutti.
Oggi è arrivata la HC Towis magic box.
Ho visto che è curata. Con i magneti che ancorano per bene.
Qualche problemino ad inserire per bene la boccetta. Asciugatura di 2 gocce di liquido base (evitiamo cortocircuiti, il mio dentista guadagna già a sufficienza).
Quindi trasferimento dello speed rev con coil intorno a 0,90 sulla meccanica e... niente! C'è qualcosa che non quadra.
1° pensiero: sti cinesi mi hanno fregato!
2° pensiero: eppure le review ne dicevano bene
3° pensiero: sono un idiota! Se gli mettessi il pin da bf andrebbe tutto decisamente meglio!!!
????????????????????????

Sto svapando da un paio di ore, e con soddisfazione, il mio fidato Kentucky diluito fino ad un gusto che me lo rende all day.
Stanotte controllino dello stato batteria sulla pico 25 circuitata, e intanto si cominciano a contare gli ml che ci faccio (come da preziosi consigli ricevuti).

Ho raccontato delle fesserie da me fatte solo per dire che, a mio parere, l'uso di resistenze a valori mtl (direi umani!) unito a un poco di buon senso e lettura di post, rendono svapare in meccanico un'esperienza possibile anche a chi, come me, di esperienza praticamente non ne ha.
In attesa di futuri dubbi (che certamente mi verranno... occhio! Rischio di diventare il vostro incubo!!) voglio ringraziare tutti per i preziosi consigli (per il Ni80 al prossimo acquisto di aromi). Grazie bro!
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
@Veciobs
Vedrai, al calare della batteria, come ti cambia un kentucky o un blend..
Lo Speed e' originale, immagino; o stai usando un clone su un mech? ( i cloni su mech sono pericolosi, per via degli isolatori ....poi c'e' chi li usa, non di certo io)

Il nicr80 andava preso prima di qualsiasi cosa, togli il kan rifai la coil , magari mantenendo le 5.5 spire ( dato il valore ohmmetrico ottenuto) o aggiungendone una di ni80
Sentirai una spinta totalmente differente, nonche' una reattivita' migliore.
Mi raccomando, specialmente col kan, nessun dryburn; a fine boccia cambia tutto

Nessun incubo, siamo qua apposta
 

anto77

Utente SEF
Registrato
2 Mag 2017
Messaggi
92
Gradimento
2
Punti
14
Località
Regno Unito
Nome
antonio
Dispositivi in uso
eleaf istick pico 75w, asmodus minikin v2, pulse vandy vape, luxotic wismec, pulse dual vandy vape, aegis squonk
Atomizzatori in uso
melo 3 mini, nautilus 2, griffin 25 plus, tobhino, drop digiflavor, wasp nano, berserker mtl, speed revo 18, taifun btd, citadel, supersonic
Tutto giusto, Fabrizio , ma se mi e' consentito un appunto lo faccio, poi ti lascio nelle mani di Alberto che ti sta seguendo benissimo
Cambia tipologia di filo , sullo speed .
E ti spiego il perche': se usi il kan da 28 avrai una valore resistivo di circa 1 ohm, tecnicamente corretto, ma devi pensare ad una cosa:
sei su mech, risentirai troppo velocemente del calo batteria.
Il kan va bene su circuito , in cui l'erogazione e' costante ( lo metti a 12/13 w e sei a posto)
Prendi del NICR80 sempre da 28 ga , fai le tue 5.5. spire su supporto da 2 ed avrai un valore resistivo prossimo ai 0.8 ohm ed una reattivita' immediata
Ecco darai un po' di brio alla tua svapata, lo speed ti ringraziera' a vita e tu cambierai la tua batteria intorno ai 3.4/3.5 V
Calcola che i miei speed sono tutti esclusivamente su box mech

Finalmente qualcuno dei nuovi arrivati che non ha paura di svapare in mech!
Ciao a tutti.
Stavo leggendo il post e lo trovo molto utile e interessante, devo dire che anche io con una box mech wismec luxotic (la prima) sto cercando di fare funzionare al meglio rda come wasp, citadel, taifun, speed etc...riesco tranquillamente a calcolare il valore minimo della coil, per essere in sicurezza e il calcolo della corrente che deve rientrare nei valori nominali della batteria; ma non mi sono chiare due cose:
la prima è: la tensione va calcolata oppure il riferimento sono sempre i 3.7-3.8 volts di tensione nominale?
Perchè se faccio una coil da 0.36 ohm sul wasp (7 spire di SS316L da 26, su 3 mm di diametro) ad esempio e la uso sulla luxotic con una VTC5A, quindi 25 ampere genererei 9 volts? V= R I
La seconda è come mi regolo per ottimizzare al massimo la reattività della coil su meccanico?
C'è una spiegazione che mi può dare una guida sulla coil ottimale da costruire, come spessore, diametro, tipo di filo etc?
Con questa domanda mi collego all'affermazione di @IlConteRosso riguardo la build su speed (che è verissimo, sono più che d'accordo), volevo capire il perché l'ohm in kanthal sul mech non va bene. Io ad esempio uso SS316L per i miei atom (a parte lo speed che uso NI80 con una coil da 0.80 ohm circa) e quando faccio una coil da 0.36 con ss 26 gauge, 7 spire su 3 mm diametro, l'atom non spinge poi tanto.
Spero sono stato abbastanza chiaro e che qualcuno mi possa illuminare, grazie e buona serata.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Allora primo quesito la tensione della cella o batteria. La tensione a batteria carica è di 4,2v. (nominale), ma questo valore soprattutto in meccanico alle prime attivazioni cala rapidamente per assestarsi intorno ai 3,7v. (valore che di norma utilizziamo per calcolarci il Hf in funzione della coil progettata. In meccanico i valori Tensione (Volts) e Corrente (Ampere) sono direttamente proporzionali, mentre in elettronico varia la Tensione, ma la Corrente e la Potenza (Watt) rimangono costanti. Come detto sopra utilizzando la batteria la differenza di potenziale andrà a ridursi, una batteria a piena carica di 4,2V riuscirà a spingere 8,4A di corrente (I) attraverso una resistenza di 0,5Ohm; la stessa batteria a fine carica di 3,3V spingerà attraverso la stessa resistenza 6,6A, questa è la ragione per cui con un meccanico la quantità di vapore andrà riducendosi nel tempo, perchè la batteria riuscirà a far passare sempre meno corrente nella coil generando così meno calore.
Cose molto importanti quando si utilizzano box o tubi meccanici bisogna tenere in considerazione due fattori importantissimi.
Flusso Termico
Progettazione delle coil
Ora veniamo al quesito number 2.
"la resistenza di una coil è regolata dalla seconda legge di Ohm R=r (l/s) che lega resistività del materiale, la lunghezza dello spezzone utilizzato e il diametro dello stesso".
La resistività di un conduttore è la resistenza che un suo campione di lunghezza e sezione unitarie offre al passaggio della corrente.
Pertanto per svapare in meccanico quando si progetta una coil bisogna tenere sempre in cosiderazione l'Heat Flux dai valori con batteria carica (di solito mi assesto intorno ai 300-330 mW/mm2) fino ai valori a batteria a regime intorno ai 3,6-3,7volts. (heat flux intorno ai 240-250).
Quindi mi porto subito al tuo esempio per cercare di farmi capire.
Io ad esempio uso SS316L per i miei atom (a parte lo speed che uso NI80 con una coil da 0.80 ohm circa) e quando faccio una coil da 0.36 con ss 26 gauge, 7 spire su 3 mm diametro, l'atom non spinge poi tanto.
Inanzitutto con Steam Engine quel valore resistivo di 0,36 ohm non è con 7 spire su punta da 3, ma è con 5 -5,5 spire su punta da 3mm.
L'atom non spinge "tanto" perchè con la tua build se imposti un Hf di 330mW/mm2 hai un valore di 3,1 volts con una Potenza di 26Watt. praticamente quella coil quasi non si attiva ;).
Quindi sempre prendendo in esame la tua build, facendola con 6-6,5 spire di SS316L su punta da 3mm., avresti un valore di 0,45ohm e con batteria carica (3,8 Volts), un Hf circa di 330mW/mm2 ed una Potenza di 32Watt avresti sicuramente un svapo più appagante.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Comunque se hai altri problemi siamo sempre qui per cercare di darti una mano, sperando di avere sempre dei bravi e soprattutto "disponibili" Medici come è giusto che sia in un Pronto Soccorso.
???
 
Ultima modifica di un moderatore:

anto77

Utente SEF
Registrato
2 Mag 2017
Messaggi
92
Gradimento
2
Punti
14
Località
Regno Unito
Nome
antonio
Dispositivi in uso
eleaf istick pico 75w, asmodus minikin v2, pulse vandy vape, luxotic wismec, pulse dual vandy vape, aegis squonk
Atomizzatori in uso
melo 3 mini, nautilus 2, griffin 25 plus, tobhino, drop digiflavor, wasp nano, berserker mtl, speed revo 18, taifun btd, citadel, supersonic
Ciao @Fox70
Innanzitutto grazie per avere dedicato del tempo alle mie domande!
Mi è tutto chiaro in linea di massima, sebbene il concetto di geometrie sarebbe da andarmelo a studiare più a fondo.
Ho commesso un errore ieri, scrivendo i valori del filo, in realtà stavo riferendo a acciaio 24.
Quindi quella famosa coil sul wasp con filo da 24,la quale non mi appagava abbastanza, mi dava dei valori che rientrano perfettamente nella tua teoria, alla quale concordo perfettamente ovviamente.
Alternativamente potrei usare il filo da 26 in acciaio e avere dei valori cosi mostrati come nel secondo screenshot.
Quindi se la costruisco bene non capisco dove sta il problema, perchè non soddisfa.....
Questo discorso come lo posso applicare su fili clapton? avrei dell'acciaio 24/32 ma non vedo come applicarlo su steam engine.Trovo solo la scelta 1 Round, 2Round,twisted,ribbon, 3Ribbon.
Smanettando con Vapetool Pro facendo una coil da 2.5 a 5 spire SS24/32 avrei un HF di 260 circa a quasi 60 watts con 3.8 volts, sarebbe questa la soluzione giusta?sarebbe un alternativa migliore al filo da 26 dal punto di vista di spinta?spero di averci capito credo di si.
Aspetto tue risposte e poi casomai vado a rigenerarlo.
Grazie!
Considerazioni iniziali sullo Svapo in Meccanico [SigarettaElettronicaForum.com]
Considerazioni iniziali sullo Svapo in Meccanico [SigarettaElettronicaForum.com]
 

anto77

Utente SEF
Registrato
2 Mag 2017
Messaggi
92
Gradimento
2
Punti
14
Località
Regno Unito
Nome
antonio
Dispositivi in uso
eleaf istick pico 75w, asmodus minikin v2, pulse vandy vape, luxotic wismec, pulse dual vandy vape, aegis squonk
Atomizzatori in uso
melo 3 mini, nautilus 2, griffin 25 plus, tobhino, drop digiflavor, wasp nano, berserker mtl, speed revo 18, taifun btd, citadel, supersonic
.....l'altro screenshot....
Considerazioni iniziali sullo Svapo in Meccanico [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Con il 24awg in SS316L prova a fare una coil riducendo il diametro a 2,5. Io di solito sul Wasp e sull'Hadaly mi trovo meglio con la punta da 2,5 ed utilizzo il ka1 o il ni80.
Per il discorso Steam Engine vai nella Sezione Wire Wizard, costruzione filo, e li imposta i dati relativo al tuo filo Clapton.
 

anto77

Utente SEF
Registrato
2 Mag 2017
Messaggi
92
Gradimento
2
Punti
14
Località
Regno Unito
Nome
antonio
Dispositivi in uso
eleaf istick pico 75w, asmodus minikin v2, pulse vandy vape, luxotic wismec, pulse dual vandy vape, aegis squonk
Atomizzatori in uso
melo 3 mini, nautilus 2, griffin 25 plus, tobhino, drop digiflavor, wasp nano, berserker mtl, speed revo 18, taifun btd, citadel, supersonic
Con il 24awg in SS316L prova a fare una coil riducendo il diametro a 2,5. Io di solito sul Wasp e sull'Hadaly mi trovo meglio con la punta da 2,5 ed utilizzo il ka1 o il ni80.
Per il discorso Steam Engine vai nella Sezione Wire Wizard, costruzione filo, e li imposta i dati relativo al tuo filo Clapton.
Ok, grazie, ci sono quasi....ma per capire se sono nel giusto range di heat flux che calcolo devo fare?quell' 1.54 mw/mm2 come lo uso?
Considerazioni iniziali sullo Svapo in Meccanico [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto