Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto. Avrei una domanda sulla formula usata per il calcolo della superficie riscaldante.

nel testo è rappresentata dalla formula :
S = n * 3.14 2 * (Di+fi) * fi

Siccome non sono proprio un asso della matematica, qualcuno mi saprebbe spiegare da dove arriva questa formula?

Io calcolo la superficie utilizzando S = Sf * Lf (Dove Sf è la superficie della sezione del filo e Lf è la lunghezza del filo).
in sostanza immagino il filo come fosse un cilindro e ne calcolo la superficie laterale.

Ho notato però che cè una certa diversità tra i risultati. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?

Grazie
Molto in ritardo, ma meglio che mai.

La superficie di un solido non è il suo volume. Tu con la formula S = Sf * Lf calcoli il volume della della coil.

La superficie di un filo (cilindro) di lunghezza Lf e diametro fi sarà:

3.14 * fi * Lf

La lunghezza Lf del filo di una coil di n spire e diametro interno Di sarà

n * 3.14 * (Di + fi)

Combinando queste due ultime relazioni si ottiene la formula di cui chiedi lumi.
 

Hon Lik

Utente SEF
Registrato
25 Set 2017
Messaggi
102
Gradimento
1
Punti
28
Località
Torino
Salve a tutti,
innanzi a tutto complimenti per il messaggio iniziale di questo thread: molto completo ed interessante.
Mi chiedevo se esiste un modo (o un tool) che permetta di calcolare la coil ideale (che suggerisca quindi materiale da usare, diametro filo, diametro coil e numero spire) conoscendo solo potenza desiderata e area approssimativa della camera di vaporizzazione dell'atom.
Chiedo questo poiché sono solito acquistare il filo adatto ad uno specifico atom nel momento stesso in cui compro quell'atomizzatore (per me e per amici), che quindi vogliono partire avendo già l'occorrente giusto per rigenerare quell'atom in particolare, alla temperatura del vapore preferita.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non credo che ne esistano, specie se poi si richiede di tenere in considerazione la geometria interna dell'atomizzatore. Bisogna sperimentare e provare diverse soluzioni, poiché nessuna applicazione potrà leggere e capire quali sono i nostri gusti in funzione del mezzo che stiamo usando. Questo è il bello, altrimenti ci si compra una pod mod o un atomizzatore non rigenerabile e ci si accontenta di quello che restituisce, pensando all'unico scopo principale che è quello di non fumare più. Se si vuole altro bisogna approfondire le nostre conoscenze anche e spesso con molta pratica ed uso dei nostri atomizzatori. Poi i gusti cambiano anche con le stagioni, nel senso che oggi mi soddisfa una cosa, domani non mi soddisfa più. La riprendo, dopo un po' di tempo e salto dalla gioia, per quanto mi ripiace. Le formule arrivano fino ad un certo punto il resto lo fa la nostra inventiva. Facendoti un esempio, sorrido quando leggo che è stato scoperto l'algoritmo dell'amore.
 

Hon Lik

Utente SEF
Registrato
25 Set 2017
Messaggi
102
Gradimento
1
Punti
28
Località
Torino
Non credo che ne esistano, specie se poi si richiede di tenere in considerazione la geometria interna dell'atomizzatore. Bisogna sperimentare e provare diverse soluzioni, poiché nessuna applicazione potrà leggere e capire quali sono i nostri gusti in funzione del mezzo che stiamo usando. Questo è il bello, altrimenti ci si compra una pod mod o un atomizzatore non rigenerabile e ci si accontenta di quello che restituisce, pensando all'unico scopo principale che è quello di non fumare più. Se si vuole altro bisogna approfondire le nostre conoscenze anche e spesso con molta pratica ed uso dei nostri atomizzatori. Poi i gusti cambiano anche con le stagioni, nel senso che oggi mi soddisfa una cosa, domani non mi soddisfa più. La riprendo, dopo un po' di tempo e salto dalla gioia, per quanto mi ripiace. Le formule arrivano fino ad un certo punto il resto lo fa la nostra inventiva. Facendoti un esempio, sorrido quando leggo che è stato scoperto l'algoritmo dell'amore.
Sono d'accordissimo. Quindi, per calcolare una coil ideale per un determinato atom e una determinata temperatura di svapo, quali sono i dati minimi necessari che devono essere decisi dall'utente (oltre che questi due ovviamente)? Materiale da usare, diametro della coil e diametro del filo, giusto?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Tutto giusto, @Hon Lik ma prima ancora di atom, TC, filo da usare ecc. ecc., il tutto è in funzione del tipo di liquido da usare...
Ecco io decido tutto in base al tipo di liquido che uso e da li parte tutta la "progettazione".
 

Hon Lik

Utente SEF
Registrato
25 Set 2017
Messaggi
102
Gradimento
1
Punti
28
Località
Torino
Tutto giusto, @Hon Lik ma prima ancora di atom, TC, filo da usare ecc. ecc., il tutto è in funzione del tipo di liquido da usare...
Ecco io decido tutto in base al tipo di liquido che uso e da li parte tutta la "progettazione".
Perdonami se insisto, ma sono uno pignolo.
Quando dici "in funzione del tipo di liquido", vuoi dire che, in base al tipo di liquido, tu stabilisci a quale temperatura quel liquido dovrebbe tirare fuori tutto il suo spettro aromatico (per esempio più fredda per i fruttati, più calda per i tabacchi, ecc.), È corretto? O ci sono anche altri aspetti, oltre alla temperatura, che decidi in base al tipo di liquido?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Mi riferisco al tipo di aroma, alla percentuale di VG e PG...
Un liquido cremoso o fruttato con VG e PG 70/30 tendo ad utilizzarlo di flavour o di polmone quindi scelgo il filo adatto (24/26 awg). Con un tabaccoso utilizzando percentuali di VG e PG nell'ordine di 50 e 50 prediligo MTL quindi parto da un 28,29,30,32 awg a secondo del tipo di atom che utizzo e così via.
 

Hon Lik

Utente SEF
Registrato
25 Set 2017
Messaggi
102
Gradimento
1
Punti
28
Località
Torino
Mi riferisco al tipo di aroma, alla percentuale di VG e PG...
Un liquido cremoso o fruttato con VG e PG 70/30 tendo ad utilizzarlo di flavour o di polmone quindi scelgo il filo adatto (24/26 awg). Con un tabaccoso utilizzando percentuali di VG e PG nell'ordine di 50 e 50 prediligo MTL quindi parto da un 28,29,30,32 awg a secondo del tipo di atom che utizzo e così via.
Grazie mille, molto chiaro :)
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Sono d'accordissimo. Quindi, per calcolare una coil ideale per un determinato atom e una determinata temperatura di svapo, quali sono i dati minimi necessari che devono essere decisi dall'utente (oltre che questi due ovviamente)? Materiale da usare, diametro della coil e diametro del filo, giusto?

La coil la decidi te, come la decidi? Partendo dal presupposto che hai studiato la legge di ohm, l'heatflux etc all'inizio della tua carriera da rigeneratore provando un pò di build alla fine ne troverai una che preferisci e da cui partire per fare prove su nuovi atom o nuovi aromi.

Gli atom nuovi li testo sempre con kanthal 28g, punta da 2.4 (ottenuta da un elettrodo per saldare) 5 spire spaced, è la mia coil di default che uso anche per testare nuovi aromi: specialmente dalla punta da 2.4 si capisce quanto la coil è personale e quanto potrebbe non andar bene per te.

Dopo un primo test mi muovo su altro, se è un tabacco chiaro sul dolce o cremoso scendo a un 27g, se è uno scuro o un chiaro che non voglio scaldare troppo vado di 30g (non ho il 29), in generale preferisco SEMPRE coil spaced e cerco di stare tra 0.95 e 1.15 ohm

Perchè preferisco le spaced? hanno più superficie di vaporizzazione sul cotone e TEORICAMENTE "prendono" più cotone e sempre teoricamente, evapora più liquido ad ogni attivazione quindi leggermente più aroma e sopratutto il cotone è sollecitato in modo più ampio, rovinandosi leggermente meno (detto proprio alla casareccia, c'è sicuramente gente che sa spiegartelo meglio).

Kanthal, nichrome o acciaio: non sono un fan del ni80, preferisco l'acciaio anche in vari watt visto che è quel millisecondo più reattivo rispetto a kanthal e nichrome (credo).

Il raro flavour su coil non prefetta non faccio testo visto che con una coil ci faccio una vita, spesso vado di acciaio, alcune volte parallel, altre filo singolo leggermente meno spinta, mentre per il polmone non ho atom rigenerabili (ancora)

Questi sono tutti gusti personali, prova e riprova su ogni atom con i tuoi liquidi preferiti finché non trovi qualcosa che ti soddisfa e divertiti.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.641
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto