tonysvap

Utente SEF
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
406
Gradimento
81
Punti
69
Località
BRINDISI
Dispositivi in uso
TANTE
Atomizzatori in uso
TROPPI
Saluti a tutti come da titolo vorrei cimentarmi nella realizzazione di questo clone,ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato qualche ricetta.Premetto che non conosco bene l'originale l'ho solo assaggiato una volta e mi è piaciuto o almeno credo:D.
La ricetta più papabile che ho trovato è la seguente:

PER 100
ml
Base

70 ml Glicerina Vegetale
17 ml Glicole Propilenico

Aromi Alimentari

0.5 ml Butter Pecan [FW]
1.5 ml Butterscotch (natural) [FW]
1 ml French Vanilla [FW]
0.5 ml Hazelnut (Nocciola) [FW]
1 ml Marshmallow [FW]
1 ml Sugar Cookie (Biscotto Dolce) [CAP]
1.5 ml Tres Leches [FW]
4 ml Vanilla Custard V1 [CAP]

Additivi Alimentari

2 ml Sucralosio
Molto complessa ben 9 aromi di cui ualcuno reperibile con difficoltà.
Quì viene il bello,anche trovando tutti gli aromi in questione su chefs flawours un paio risultavano esauriti quindi non reperibili al momento.Ho preso tutti gli altri ma mancano
Sugar Cookie (Biscotto Dolce) [CAP] e Tres Leches [FW].
Ora chiedo a qualcuno che conosce gli aromi in questione cosa potrei adattare perchè la maledetta ?0? mi perseguita e non voglio fare un altro ordine solo per quei due aromi ammesso che riesca a trovarli.Per il cookie non c'è problema si trova ovunque ma l'altro no.Sapreste gentilmente dirmi un sostituto per entrambi?
Tres Leches dovrebbe essere latte?
Per cookie potrebbe andare un biscotto tipo Dea o Altro?
@Iv3shf @Bluefin e naturalmente tutti gli altri mi date una mano?
Grazie
Tony:thankyouyellow:
 

tonysvap

Utente SEF
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
406
Gradimento
81
Punti
69
Località
BRINDISI
Dispositivi in uso
TANTE
Atomizzatori in uso
TROPPI
Vai poi tienici aggiornati.:victorious:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La ricetta che ho preparato io è questa:

0,5% Butter Pecan Silverline CAP
1,5% Butterscotch Natural FW
1% French Vanilla CAP
1% Hazelnut TPA
1% Marshmallow FW
1% Sugar Cookie V2 CAP
1% Diary Milk TPA
1% Sweet Cream CAP
1% Bavarian Cream TPA
0,5% Malto d’Orzo FA
2% Vanilla Custard CAP
2% Sweetener TPA

La sto provando oggi dopo due settimane di steeping.

Devo dire la verità, mentre la preparavo ero molto dubbioso, perchè ci sono tantissimi aromi e tutti al minimo della percentuale. Per quella che è la mia esperienza (vedi il mio esperimento della Panna Montata), quando si fanno queste cose si rischia di ottenere qualcosa che non sa di niente, perchè prende poco di tutto e perde identità.

Dopo averla provata devo dire che il gusto è piacevole, dolce ma neanche poi tanto, anche se come temevo ha un sapore leggero di Butterscotch e poi qualcosa di indefinito tutto intorno. Manca una nota che sia prevalente sulle altre, che gli dia una propria identità. Si sente un pizzico del Latte TPA con quel sapore leggermente pungente, si sente un pizzico e solo a tratti la parte nocciolosa di nocciola/pecan/malto, si sente minimamente un accenno di vaniglia, ma il tutto rimane molto vago. Può anche essere buona da svapare, ma la trovo un pò priva di carattere.

Rispetto all'originale la prima differenza sta nella dolcezza: l'originale è estremamente più dolce, quindi non oso immaginare quanto sucralosio ci sia dentro! Anche perchè qui siamo già al 2%... e l'originale incrosta le coil molto più velocemente. Poi nell'originale c'è un sapore un pò chimico tipico della Vanilla Custard quando è usata in alte percentuali, quindi forse quella parte che è stata eliminata ma che era presente nella prima versione della ricetta a qualcosa serviva. Ma a parer mio manca anche una parte lattosa che non è quella pungente del Diary Milk TPA, ma una parte di latte più dolce che in questa ricetta non può mancare: ricordiamoci che dobbiamo pur sempre ricreare un Dulce Très Leches, che per sua natura è un tripudio di latte con tanto zucchero.

Nel frattempo continuo a svaparla, tanto ne ho ancora un bel pò, è piacevole, si svapa con estrema facilità. Man mano che la sento provo a pensare a come semplificarla e come poter agire per renderla più golosa, senza essere troppo chimica.

Comunque fin qui è un bel lavoro, non è mica facile replicare questa ricetta, e comunque con il risultato raggiunto siamo già a metà dell'opera! ;)
 
Ultima modifica:

tonysvap

Utente SEF
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
406
Gradimento
81
Punti
69
Località
BRINDISI
Dispositivi in uso
TANTE
Atomizzatori in uso
TROPPI
Sono contento che ti sia piaciuta,comunque dato che hai detto che ne hai ancora parecchia dagli un poco di tempo in più,anche altri 15 giorni che migliorerà sicuramente.
Per il Tres Leches [FW] anche io ho avuto dubbi che manchi ,e visto che la ricetta si ispira proprio a quel dolce particolare avrà sicuramente il suo perchè.
Io avevo sostituito il Tres Leches con DIARY MILK ,SWEET CREAM e Malted milk per avere qualcosa di simile all'ingrediente originale ma non è che sia uguale.
Avevo anche pensato a togliere DIARY MILK e Malted milk e sostituire con latte Monkeynaut o al limite Monkeynaute e Latte Condensato FA.Alla prossima preparazione farò questa prova.
Avete consigli sulle percentuali di questi due aromi?
Come mai hai sostituito oltre al Butter Pecan FW che non avevi anche il Malted Milk?
Ho visto che hai aggiunto anche la Bavarian Cream,come mai?
E' perchè vorrei imparare non per altro:)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Penso che tu abbia ragione. Il Très Leches FW è da provare, non avendolo non posso sapere se da proprio quel gusto in più che stiamo cercando. Avevo pensato anch'io ad aggiungere Latte Condensato FA, aroma che ho ma che non ho ancora mai usato. Il Butter Pecan avevo solo il Silverline CAP, comunque è un aroma valido, usato in queste percentuali da solo una sfumatura, ho provato ad aumentarlo in altre ricette e da un sapore molto marcato, più forte rispetto alla Nocciola TPA. Il Malted Milk non l'avevo, per cui ho optato per Bavarian Cream + Malto d'orzo, anche perchè non volevo aumentare il Diary Milk TPA altrimenti diventa pungente, e pensavo fosse più indicata la Bavarian Cream rispetto alla Sweet Cream, perchè quest'ultima ha un gusto più pesante, più burroso (comunque la Sweet Cream CAP è notevolmente migliore rispetto a quella TPA). Il Latte Monkeynaut non ce l'ho, l'ha provato soltanto Frank dicendo che è buono, ma per il momento non sono in procinto di fare nuovi acquisti (o almeno non a breve). Così a naso metterei la Vaniglia Tahity FA al posto della French Vanilla CAP, perchè la FA è più forte e da un sapore più netto di Vaniglia senza portarsi dietro il chimico simil Custard della CAP, inoltre secondo me va aumentata la Vanilla Custard e anche lo Sweetener (ahimè per le coil), però non possiamo arrivare ad una percentuale di aromatizzazione altissima per cui qualcosa si dovrà togliere. Boh, ci devo ragionare ancora un pò sopra. :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.670
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto