Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Iv3shf Grazie a te se siamo arrivati a questo punto. Significa che stiamo raccogliendo frutti dalle tue semine... :24:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
No Dino, figurati, è il vostro cervello e vostri ragionamenti, mica il mio..

Per me significa solo che studiate, leggete e provate, io vi posso solo spiegare il mio di modo di pensare e trasmettere le mie idee ed esperienza, non necessariamente sono giuste, perchè come dico sempre, non esiste un "Giusto!"

Il "giusto" è solo una coerenza con il tuo modo di pensare.


P.e. A me Fresh03 piace e allora penso "è giusto" (Non sempre, anch'io ho la mia filosofia.. però tendenzialmente sì) , Wayne penso sia un bravissimo creatore di hypes (Tipo Matteo, all'inizio era una cosa adesso un'altra, ma è un'evoluzione normalissima!) e allora penso che non sempre ha ragione, allora il mio cervello dice giusto o non giusto, ma è solo un fatto di coerenza con le tue conoscenze e credi.

Ho recentemente aperto un 3d su ELR che ha mandato in confusione parecchi top mixers per confutare un assunzione di: "così faccio io" scritto da parte di signori "professionisti" (tra l'altro di un famoso produttore che ammiro!) , proprio per confermare che in questo campo, non esiste un "Giusto" o ho ragione solo io.. neanche per signori professionisti!

Siamo qui per migliorare tutti insieme (Questo è il mio credo!) io imparo da voi e voi da me, ma non esiste un voi o io, è un cammino di gruppo come se fosse una tavolata dove ognuno dice la sua dietro una birra.. e un atomizzatore.. :113:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Grazie Maestro almeno per averci indicato la retta via... :rock:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Posso sempre bannarti per aver preso in giro un membro dello staff!! :24::24:

Ahh sei anche tu un membro dello staff.. ma ti posso bannare lo stesso!!
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Togliete la IPA a Frank, per favore! :24::24::24:

Vuoi sapere cosa penso? Io non uso tabaccosi, per cui mi viene difficile partorire una ricetta su qualcosa che non ho provato e non proverò. Appunto per questo, avendo scartato il tabacco, mi sono balzati alla mente i frutti rossi che fanno capolino con la mela, anche perchè torta di mele, crema, vaniglia e frittura varia :)chuncky:) sono già state dette.

Sono un pò fuso in questo momento, ma ci provo, come sai non ho molto consolidato la mia esperienza con le note fruttate usate come elemento principale e non solo di condimento, ma posso ragionare anche appoggiandomi all'aiuto prezioso di ELR.

2% Forrest Mix FA
2% Apple Stark FA
4% Vanilla Swirl TPA

Penso che la percentuale media dei due fruttati sia intorno al 2 - 2,5%, penso che non debbano prevaricare uno sull'altro per cui voglio usarli a pari quantità, in modo da avere un 4% e quindi una buona nota fruttata. Poi ho aggiunto il Vanilla Swirl al 4% perchè rende il mix cremoso e da spessore, addolcisce le note spigolose (acide) dei frutti di bosco e della mela, poi la Vaniglia si sposa bene con la frutta e il tocco che restituisce il Vanilla Swirl è delicato perchè non è una Vaniglia pura ma una crema profumata alla Vaniglia, l'avrei alzata anche di più ma mi rendo conto che oltre questa percentuale tende a diventare chimica, sulla falsariga delle varie Vanilla Custard o Vanilla Bean Ice Cream. Chiaramente posso sembrare un pò paraculo, perchè ho fatto già una ricetta con crema pasticcera al lampone, ma cercando un mix semplice questo lo trovo un pò più realizzabile rispetto agli altri. Io avrei aggiunto sucralosio, panna, altra vaniglia.... ma qui è vietato! :)

Un'altra cosa che mi è venuta in mente soltanto or ora potrebbe essere una crema al Whiskey molto grezza e terra terra, utilizzando Vanilla Swirl TPA, Vaniglia FA e la correzione di Whiskey FA. Sò che questa potrebbe risultare un chimicone pazzesco, ma si può provare.

4% Vanilla Swirl TPA
2% Vaniglia FA
0,5% Whiskey FA

Come composizione del liquido va benissimo un 60/40 finale, in modo da avere un pò di dolcezza e consistenza della VG, che con le creme fa la differenza, ma senza dover necessariamente alzare troppo la percentuale di aroma (perchè la VG se lo beve). Altrimenti, se possono sembrare blandi, si può scendere anche a 55% VG (sotto mi sembrano troppo fluidi, c'è il rischio che perdano troppo, piuttosto alzo la percentuale degli aromi).

Frank, mò te ne ho date due con tanto di spiegazione, non ti puoi lamentare! :D..
 

tonysvap

Utente SEF
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
406
Gradimento
81
Punti
69
Località
BRINDISI
Dispositivi in uso
TANTE
Atomizzatori in uso
TROPPI
Dico la mia

Western (TPA) 6%
Vanilla Swirl (TPA) 4%
Hazelnut (FA) 3%

Per me ci può stare anche se non sono un estimatore del Western,mi piace parecchio la nocciola che abbinata alla swirl dovrebbe coprire un poco anche se mica tanto il Western.
Mi direte,se non ti piace perchè lo hai usato?:confused:
Perchè è nella lista e non volevo fare la solita frutti e vaniglia:D.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@.::Iannuzz85::. ohhh là finalmente, uno che fa anche parte della famigli di ELR non può semplicemente cavarsela con poco e men che meno moderatore di questa sezione.

Finalmente ho visto dei ragionamenti degni di un top mixer.

E' chiaro che se abbiamo i nostri stash è facile o perlomeno è più modellabile, ma l'esercizio è proprio questo "con questo stash minimale e usando gli aromi disponibili" (tipo Masterchef Mistery box).

Ottimo nella seconda ricetta l'uso del Whisky allo 0.5% (non mi sarei aspettato di meno da te)!!
Effettivamente il ragionamento sullo Swirl chimicone al 4 è esatto, ma considera lo steeping di almeno 2 settimane, ripensaci e vedrai che ci stà!

Comunque no Luca, non mi lamento, ma voglio stuzzicare tutti a pensare e tu… non potevi mica fare l'assente a questa mistery box..! :24:

Grazie per le ricette!

P.S. il forrest mix puoi anche alzarlo non prevarica, ma è un mio punto di vista, non una verità
@DarkAlone prendi nota! Aspettiamo anche i tuoi di commenti!
 

DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
Il layton non lo ha considerato nessuno? Eppure ritengo si presti molto bene a mix con altri aromi su percentuali basse.. Layton nocciola è in steeping da un mese, devo provarlo ancora.. Poi vi riporto le percentuali

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Andiamo a @tonysvap bella lì, usare la nocciola FA al 3% è un azzardo non da poco

Credo piacendoti la nocciola vuoi che la nota tostata venga fuori forte per dare più carattere al Western (troppo light per te? Mica sei anche tu come @IlConteRosso ?) la Vanilla Swirl al 4 per dare la cremosità ci stà ma con almeno un po' di steeping se no.. chimico alla grande.

Per il frutti e vaniglia è logico e giusto, good effort!
:bravo:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Il layton non lo ha considerato nessuno? Eppure ritengo si presti molto bene a mix con altri aromi su percentuali basse.. Layton nocciola è in steeping da un mese, devo provarlo ancora.. Poi vi riporto le percentuali

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Considera tu anche il fatto di sostituire nella ricetta di @tonysvap la nocciola FA con il Layton, chi meglio di te che la conosci bene!

Ma ci sono tanti aromi ancora considerati poco.. ti dico che ho visto una ricetta da crafter puro..
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.429
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.393
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto