Siren2vaporstorm

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
94
Gradimento
2
Punti
8
Località
Sassari
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Siren 2 digiflavor
Salve,
Il mio Vapor Storm Puma 200w si è fuso, forse per una perdita di liquido infiltrata nei circuiti (ho provato a lavarli con apposito spray, ma nulla). Il venditore dice che forse dipende dal fatto che, una decina di volte, ho caricato le batterie direttamente dalla box, ma è successo qualche mese fa, quindi mi pare strano.

Uso un Siren 2 da 24mm e 4,5ml, quindi un atomizzatore con tiro di guancia.
Di solito uso solo Kanthal (di varie misure e twisted).
Vorrei spendere un massimo di 50 euro.
Ho 4 batterie 18650, dunque vorrei continuare a sfruttarle, perchè sono nuove nuove.[FONT=DDG_ProximaNova][/FONT]
Su Ebay ho visto una Pico 85w dela Eleaf (perchè l'atom è 24mm, e dunque quello da 75w non va bene) a 35 euro, oppure un Ipv8 della Pioneer a 50 euro.
Tra questi due mi chiedo se, per una differenza di prezzo di 15 euro, non sia meglio prendere questo tanto vantato circuito dell'Yihi, montato sull'Ipv8.
Non per forza devo comprare uno dei due, ma accetto anche consigli, anche circa il dove comprare la box a minor prezzo possibile.
Vorrei qualcosa di duraturo ed efficente. Ma non mi serve una Ferrari se devo viaggiare nelle vie di un paesino, non so se mi spiego.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Allora, partiamo dalle basi. Non puoi dare 10W in più o in meno così a piacimento, rischi di bruciare tutto come niente! La potenza va impostata in base alla geometria della coil che realizzi. Che coil hai realizzato? Per sapere la potenza adatta devi usare il calcolatore. Se vai su Steam Engine nella sezione Coil Wrapping e immetti i parametri della coil (filo, materiale, punta, numero di spire) ti dice quali sono le potenze consigliate. Ad esempio, se fai 6 spire di filo da 28 AWG su punta da 2,5 mm (il materiale può essere indifferentemente Kanthal, Nichrome o SS316L visto che sei in VW) la potenza consigliata è di 14-15 W. Chiaramente puoi salire o scendere di un paio di W, ma non ti consiglio di spingerti oltre.

Questo è il risultato della mia simulazione:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Consiglio Per Acquisto Nuova Box Per Atom 24mm Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]


Leggiti questa guida che è ottima. E' un pò datata, il sito ha cambiato grafica, ma la sostanza è la stessa: [Guida] La Resistenza Per Svapo Perfetto: Calcoliamola!

Qui ce n'è un'altra fatta da me molto semplificata, è per lo svapo polmonare ma la sostanza non cambia anche per lo svapo di guancia: [GUIDA] Calcoliamo Una Coil Singola Per Lo Svapo Polmonare

Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere.

Buono svapo! ;)
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Siren2vaporstorm Emanuele cerca di utilizzare Steam Engine per calcolarti le coil. Imposta il tipo di materiale, i gauge, il valore in ohm, la sezione. Rimani con un valore di heat Flux tra 200 e 220mW/mm2 e vedi la relativa potenza in watt. La imposti sulla box è fai le tue prove.
 

Siren2vaporstorm

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
94
Gradimento
2
Punti
8
Località
Sassari
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Siren 2 digiflavor
Mi sento come un bambino di fronte a un problema matematico insormontabile. Devo essere un po' discalculico.
Ma se io vi dicessi che uso kanthal 26, 28 e 30, oltre a un twister wire, sempre kanthal, da 26, voi potreste consigliarmi, per ognuno dei fili, numero spire, diametro e wattaggio? O più semplicemente mi bannate?!
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Siren2vaporstorm Emanuele grazie al calcolatore di coil di Steam Engine, o di qualunque altro programma simile... SI. :clappingyellow:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Scusa Emanuele, ma è esattamente quello che ho fatto nel post sopra. Guarda l'immagine, ho usato il tuo bel Kanthal da 28 AWG. Se clicchi sul link sopra l'immagine ti si apre la pagina in grande. Metti il flusso termico a 220-230 mW/mm2 e vedi il wattaggio corretto. Poi alla prova di svapo ti regoli come preferisci aggiustando a tuo piacimento di 1 W in più o in meno.
 

Siren2vaporstorm

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
94
Gradimento
2
Punti
8
Località
Sassari
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Siren 2 digiflavor
Ok, ti ringrazio.
Quindi uso il link in questione e cambio giusto le dimensioni del Kanthal (26, 28 e 30). Le spire me le dice lui in 'Number of wraps'.

E quando uso il Kanthal Twisted da 26 , devo solo mutare 'round' in 'round twisted parallel'?
Ma io ora ho nell'atom una coil fatta (senza usare il programma) con filo twisted 26, da 6 spire, e ho ottenuto 0.6 ohm. Inserendo gli ohm (0.6) nel calcolatore, per una verifica inversa del funzionamento, mi dice che per raggiungerli dovrei fare 9.7 spire. Ci sono 3 spire in più che non tornano.

In teoria comunque, se dovessi esagerare con i watt che do alla resistenza, dovrei empiricamente accorgermene dall'odore di cotone bruciato. Se invece il sapore del liquido è buono e intenso, dovrei essere in un range di valore ottimale. No?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ok, ti ringrazio.
Quindi uso il link in questione e cambio giusto le dimensioni del Kanthal (26, 28 e 30). Le spire me le dice lui in 'Number of wraps'.
Giusto. Però cambia tu il valore della resistenza in modo da rimanere sempre tra le 5-6-7 spire a seconda di quanto è ampio il deck che la deve ospitare.

E quando uso il Kanthal Twisted da 26 , devo solo mutare 'round' in 'round twisted parallel'?
Ma io ora ho nell'atom una coil fatta (senza usare il programma) con filo twisted 26, da 6 spire, e ho ottenuto 0.6 ohm. Inserendo gli ohm (0.6) nel calcolatore, per una verifica inversa del funzionamento, mi dice che per raggiungerli dovrei fare 9.7 spire. Ci sono 3 spire in più che non tornano.
Con i fili complessi il calcolatore è meno preciso, perchè dipende da come viene avvolto il filo. In generale va bene se fai delle semplici twisted (2 fili uguali intrecciati) o parallel (2 fili in parallelo, avvolti assieme). Ad ogni modo il tuo calcolo non torna. Siamo sicuri che il tuo filo si un twisted 2 x 26 AWG in Kanthal? Su che punta sono avvolte?

In teoria comunque, se dovessi esagerare con i watt che do alla resistenza, dovrei empiricamente accorgermene dall'odore di cotone bruciato. Se invece il sapore del liquido è buono e intenso, dovrei essere in un range di valore ottimale. No?
Ni. In teoria si, ma se brucia il cotone prima dell'odore lo senti in bocca, perchè senti una steccata pazzesca. O meglio, se svapi con potenze contenute senti gradualmente sapore di bruciato. Se il liquido invece lo senti buono e limpido vuol dire che stai andando bene, ma è difficile regolarsi "a bocca", perchè dopo 4 ml potresti sentire sentori dolci, di miele, e la coil sta caramellizzando per consumo, o di bruciato lieve, per consumo del cotone, oppure un leggero grattare in gola, che magari con il sapore forte del liquido non ti sei accorto che la coil è già nera. Per questioni di sicurezza, fai piccoli incrementi di potenze, a mezzo Watt o massimo 1 Watt alla volta, e guardando sempre il calcolatore vedi se stai andando troppo oltre con il flusso termico. Diciamo che a 300 mW/mm2 sei alle porte dell'inferno, ma ancora puoi svapare (non compulsivamente), mentre il limite invalicabile è di 350 mmW/mm2. Chiaramente sono indicazioni generali, perchè dipende da tanti fattori (tiri non troppo lunghi e ravvicinati, se l'alimentazione è buona e quindi la coil non va in secca, densità del liquido, ecc.).
 

Siren2vaporstorm

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
94
Gradimento
2
Punti
8
Località
Sassari
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Siren 2 digiflavor
Perfetto. Ho appena fatto una resistenza con il 26 GA, ricercando un wattaggio sui 19 watt.
Però vorrei capire come usare il calcolatore con il filo della geekvape twisted wire, kanthal A1, 26ga + ribbon 15ft. Ho scritto tutte le informazioni riportate per farvi capire, dato che col nuovo forum, non so come si allegano le foto.
 

Siren2vaporstorm

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
94
Gradimento
2
Punti
8
Località
Sassari
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Siren 2 digiflavor
Scusate, ho aperto un post nella sezione apposita a tale domanda.
Mi autocensuro per l'OT.

Tornando a parlare della box, ora che so esattamente a che wattaggio impostare il tutto, sto provando la curva della temperatura, la funzione VPC.
È molto interessante questa funzione, parto caldo, gradualmente abbasso la temperatura e poi rialzo alla fine. Mi sembra che l'aroma si percepisca meglio.
 

Siren2vaporstorm

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2019
Messaggi
94
Gradimento
2
Punti
8
Località
Sassari
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Siren 2 digiflavor
Mi è appena successa una cosa che avevo letto circa la Aegis. Non mi leggeva più la resistenza e non funzionava più, così ho levato le batterie più volte, così l'atom, citato un paio di santi a caso, e dopo un po' (molti) di tentativi ha rifunzionato.
Ho letto che può dipendere dallo stringere troppo l'atom.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
536
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto