Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che ho acquistato alcuni aromi Bleendfel e ora è arrivato il momento di provarli. Quindi si accettano informazioni, consigli, diluizione e steeping.
I miei acquisti sono stati Latakia Raw, Irish Black e Kentucky Reserve su consiglio di @Sva3d. Marco so che li hai già provati e preparati. :lol:
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Di Kentucky vc ne ho mandato giù mezzo litro in un anno abbondante.
L’assolo mi è piaciuto (lasciandolo almeno un mese fermo per motivare le note zuccherine molto presenti appena preparato).
Non ho ancora provato l’estratto (ma lo ho... questione di tempo) mentre quello usa non mi ha mai fatto impazzire e ne dovrei averne ancora un po’ da una boccetta comprata nel 2017. Vero che con il tempo la ‘cura’ al fuoco quasi sparisce diventando qualcosa di molto più gradevole e ‘stallico’.
Ho assaggiato quello fire cured del vaporificio: ‘na roba per me insvapabile!
Tanto ‘fumo’ che mi ricorda gli odori di resina bruciata che copre tutto il resto.
Se non lo so è capito... io potrei tranquillamente vaporizzare solo Kentucky!
Quel gusto chimico/alcolico ho l'impressione che accomuni tutti gli aromi blendfeel: inizialmente pensavo fosse una peculiarità del Kentucky Reserve (ed era anche ció che meno mi convinceva) poi ho iniziato a sentirla anche in altri aromi bf pensando possa dipendere dal tipo di estrazione o altro.
Ma ne ho provati davvero troppo pochi per esserne sicuro. Ad ogni modo non disturba più di tanto e, pur risultando molto forte e ben percettibile appena preso, dopo un po’ che lo si utilizza tendo s non sentirla piú.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ragazzi sto svapando in questo momento l'Irish con quasi 48 ore di steeping, devo dire che dopo un bel pasto domenicale è la morte sua. Come ha detto @Nicolasan la stout la fa da padrone con quel suo gusto amarognolo di liquirizia, ma sul finale riemerge il Latakia, non invadente ma che chiude il bouquet aromatico. Questo dopo sole 48. Penso che è un aroma particolare e complesso, non da all-day, ma da fine pasto o dopo un bel dolce cremoso. Il contrasto dolce/amaro/latakia è un qualcosa di spettacolare. Mai provato una cosa simile. Assolutamente consigliato per palati fini. Se come dice @Sva3d questi aromi tendono con il tempo a migliorare penso che bisogna avere in cantina sempre una bella scorta di Irish Black, come per dire un bel latakia invecchiato 25 anni.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ah dimenticavo lo sto provando su Dvarw con Ka1 28 awg 6 spire su punta da 2,5 a 13/14 watt.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
L'Irish Black l'ho provato in fiera e mi è piaciuto tanto. Ricordo proprio la torbatura meno il sapore di liquirizia. Non penso che era caricato sul Dwarv forse era un Fresia o un Siren V2 22mm. Comunque il Dwarv da 22mm fa spiccare molto le note dei tabacchi aromatizzati. L'ho preso da poco ma è un tank fenomenale. Sul Dwarv mi piace molto rigenerarlo con 6 spire si kanthal 0.32 mm su punta da 2 mm. Fa uscire gli aromi ed i tabacchi belli "arraggiati".:D
Confermo che con il tempo migliorano e basta. Preparato una settimana addietro l'US Rose e l'ho assaggiato dopo un giorno ottimo però mi è stato consigliato di aspettare almeno un mese e diventa tutta un'altra cosa.
@Nicolasan
Io non riesco proprio a percepire questo gusto chimico/alcolico negli aromi Blendfeel, mentre lo sentivo evidente negli aromi Twisted, nei primi venti giorni di maturazione. Ne ho provati tanti ma poi mi sono arreso al fatto che proprio quello stesso sapore di vaniglia lo trovavo nel 80% di tutta la linea. Per i miei gusti ho trovato un'ottima alternativa ai Tabaccheria ed Angolo della Guancia come agita e svapa. Senza nulla togliere alle tue sensazioni, anzi ben venga il confronto.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Sva3d il sentore di liquirizia si avverte annusando l'aroma dalla boccetta, allo svapo al sentore di liquirizia prende posto il sapore amarognolo di una ottima birra scura. Ecco, queste sono state le mie sensazioni.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Come promesso scrivo due righe su questa nuova riedizione dell'aroma Toro della Blendfeel.
Fatto al 10% su base 50/50 a 3.6 mg di nicotina. Tempo di stepping (inteso come fase di miscelazione tra i vari componenti, pg, vg, nicotina), più di 36 ore.

Questo aroma è una riedizione di quello che, nel 2016, ha vinto un premio come miglior aroma tabaccoso dell'anno. I tabacchi presenti nella miscela, Latakia, Virginia, Oriental e Burley, sono rimasti gli stessi. Quello che è cambiato è la percentuale di miscelazione di questi ultimi ed il processo di estrazione evoluto del 2019. Anche la varietà dei tabacchi è diversa rispetto all'aroma del 2015.
La percentuale del Latakia è stata ridotta in favore degli altri tabacchi che risultano comunque più pieni, specie Burley e Oriental.
La prova effettuata sui diversi atomizzatori (aggiunti altri due per curiosità) mi ha portato a queste mie personali conclusioni.
Ecco, in ordine di preferenze, dal migliore al meno appagante, la lista degli atomizzatori usati.

By Ka V7 Nano (yftk full lit).
La restituzione più scura, dove Burley ed Orientale la fanno da padrone accompagnati dal Latakia e dal dolce del Virginia che si somma a quella del Burley. Durante l'inspirazione il dolce avvolge il palato.
Nella fase di espirazione si colgono le note dell'affumicature del Latakia e nel naso il pizzicorio del Burley unito a quello del tabacco Orientale. Il vapore risulta secco, unione del Burley e dell'Orientale.
Rigenerazione: kanthal 0.32 mm, 5 spire su punta da 2.5 mm.

Kayfun Mini V3 (clone).
A prevalere sono le note del Virginia e dell'Orientale, poco presenti Burley e Latakia. Secondo posto proprio per questa caratteristica che gli dona morbidezza, una leggera dolcezza, non facendo sparire le note speziate, presenti specie in espirazione. Vapore secco molto poco presente.
Rigenerazione: kanthal 0.32 mm, 5 spire su punta da 2 mm.

Dvarw 22 mm (yftk).
Su questo atomizzatore vengono esaltate le parti più speziate ed acidule dell'Orientale e del Burley, molto sotto tono, il dolce del Virginia e la parte resinosa del Latakia. Il vapore secco ne viene esaltato da queste ultime.
Il dolce sembra tramutarsi in caramello abbrustolito.
Rigenerazione: kanthal 0.32 mm, 6 spire su punta da 2 mm.

McFly 18 mm.
Che dire, davvero strano. Le note più scure dominano. Sembra di svapare un aromatizzato al rum. :scratchheadyellow:
Dolce, torbato e secco, sembra di degustare un sigaro toscano ed un buon rum accompagnato da castagne del prete.
Rigenerazione: kanthal 0.32 mm, 5 spire e mezza su punta da 2mm.

Speed mini 14 mm 2019 (yftk).
So bene che non è un atomizzatore indicato per miscele di tabacchi ma la curiosità è stata più forte. Ho usato la campana con il foro da 1 mm, quella con il foro da 1.2 mm non mi ha convinto.
La nota positiva è stata l'aver portato in primo piano il Latakia, specie nelle note più incensate. Molto sotto gli altri tabacchi, per me un vantaggio poiché la nota dolce viene tagliata e seccata.
Rigenerazione: kanthal 0.28 mm, 5 spire e mezzo su punta da 1.5 mm.

Speed Revolution Mini 14 mm (yftk).
Nulla da menzionare. Il tutto esce impastato e non spicca nulla.
Rigenerazione: kanthal 0.28 mm, 5 spire e mezzo su punta da 1.5 mm.

Conclusioni finali.
Ritengo che sia un buon aroma. Ciò che mi ha deluso, sono state le recensioni che lo definivano un Toro con gli steroidi. Sinceramente non gli ho notati. È una miscela che deve essere accompagnata con degli alcolici, in maniera tale che si esaltino tutte le sue componenti. Ottima dopo un pasto o mentre si fa la pausa tra un piatto e l'altro, accompagnati da un buon vino rosso. Facendo riscaldare la campana, questo aroma, si esalta declinando altre sfumature. Quindi consiglio di spingerlo poiché tende ad esaltarsi. Voto finale 7 e mezzo.

P.S.: tra un atomizzatore e l'altro, mi sono risistemato le papille gustative con l'ottimo Breeze, miscela di tabacchi chiari e menta. Questo si che prende un 10 e lode. :victorious:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Sva3d Ottima recensione Marco.
Io invece sto testando l'Irish Black fatto il 26 aprile. La prima prova dopo 48 ore l'ho fatta sul By Ka V8 con una scemo coil e le mie considerazioni sono state positive (post #12 ). Ora a 5gg. di steeping lo sto provando sul Siren 2 da 22 sempre con una scemo coil e terzo foro d'aria. Qui la birra stout è molto più dominante lasciando poco spazio al Latakia. La sensazione è quella di svapare una birra scura con retrogusto amarognolo per niente fastidioso. Vapore bello corposo e tendente al secco. Il Latakia è leggero ed accompagna tutta la svapata come sottofondo. Confermo che non è, per i miei gusti, un all-day ma un ottimo aroma di chiusura pasto dopo un bel amaro di erbe, si perché il retrogusto amarognolo ricorda molto un amaro tipo unicum o cynar. Vuoi vedere che quelli della Bleendfel hanno creato un bel aroma digestivo? :D..

PS: Aggiungo che è consigliabile svaparlo con tank in vetro perché ha un gusto molto forte ed impregnante, secondo me.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Devo togliermi lo sfizio e prender l'aroma Hell's Key, quello, a detta di molti, più intenso della linea Blendfeel. :D.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Stasera preso dalla nostalgia ho rigenerato il mio fido Speed con un 28 awg di ni80 6spire e dopo averlo cotonato per bene l'ho montato sulla mia fidata pico squeeze ed ho provato l'Irish Black. Risultato finale, sembra davvero di bere una birra Stout e più si scalda l'atom e più viene fuori il latakia. Bisogna scaldarlo per bene e viene fuori un bel latakia con retrogusto amarognolo di birra Stout. Scaldi ancora e vengono fuori insieme. Ottimo anche sullo Speed, vero che secca leggermente però è quel secco giusto; la Stout la fa da padrona e il latakia da la fumosità. Connubio azzeccato, senza parole. Da provare absolutely.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Stasera mi sto concedendo un altro degli aromi complessi di casa Blendfeel. L'US Rose.
È a riposo da più di un mese. Gli ha fatto bene? Direi proprio di sì.
Questa è la descrizione:

Il vascello dei tabacchi fa tappa nel nuovo continente alla ricerca di sapori classici: un Kentucky americano, un white Burley canadese e un “wrap” di Connecticut Fronto si preparano ad accogliere le note sottili e floreali di uno storico bourbon d’Arizona.

Appena preparato, dopo una settimana, le note del bourbon erano molto presenti e forti, mettendo in secondo piano tutto. Adesso si sono attenuate e si percepiscono meglio il Kentucky e dietro piccole sfumature di Burley.
Il Connecticut Fronto non lo conosco proprio quindi non so che dire. Non è un blend secco, anzi è molto morbido sia in inspirazione che in espirazione. Lascia, sul palato, quel vellutato zuccherino caratteristico di un buon rum o bourbon. Anche questo credo che arriverà all'anno, sarò molto curioso di scoprire come usciranno i tabacchi, che in realtà si percepiscono con difficoltà. Atomizzatore usato By Ka V7, con camino lungo. Cotone Angorabbit, Kanthal 0.32 mm, 5 spire su punta da 2.5 mm.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.445
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.406
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto