Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
O Raffi....... APPrescindere.... l'avevo scritto :lol:
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
O Raffi....... APPrescindere.... l'avevo scritto :lol:

Me sto a ribaltà dalla sedia dell'ufficio (con garbo e in silenzio altrimenti mi buttano fuori anche da qui tra poco)...
L'ho cercata sul play store di google, non trovandola ovviamente, ho addirittura pensato che ci fosse una sorta di complottismo sessista perchè google lo sa che io sono na donna cagamaroni. Non contenta, l'ho cercata sul motore di ricerca
e finalmente ho capito la battuta.

Bhuahahahah... che soggetto ragazzi che vi è tornato nel forum! :D
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Giusto per tornare in tema, proprio ieri sera stavo mangiando un'arancia, una manciata di fragole e un grappolo d'uva nera, e il gusto mi piaceva parecchio. Mi balenava la solita idea in testa di provare a replicarlo nello svapo... poi ho letto l'articolo, e la tecnica del 3-2-1 insieme ad alcuni esempi di Frank mi hanno fatto venire l'illuminazione! :D..

Guardando tra i miei aromi avrei diversi organici che potrebbero fare al caso mio. La Fragola Organica TPA potrebbe essere la migliore, anche se va usata a percentuali piuttosto alte (10-12%), quella Natural FW mi piace meno. Avrei poi l'Orange Natural FW che a percentuali basse è già molto efficace (< 3%), anche se avrei preferito la Blood Orange nel mio caso, oppure il Tangerine Natural FW (idem come l'altro), che come abbinamento di sapore ho provato ed è ottimo anch'esso. Per ultimo avrei la Grape Natural FW che però non sono ancora riuscito a dosare correttamente (l'ho preparata in singolo ad alta percentuale per testarla) e non la conosco bene. Ma già con questi aromi, che comunque si portano dietro una parte zuccherina consistente dovuta al tipo di estrazione (soprattutto i FW), non necessitando di ulteriori dolcificanti, potrei fare il mio mix.

Altrimenti, guardando tra i sintetici, avrei già abbastanza roba per fare un 3-2-1, sempre che poi il risultato sia bilanciato (non è sempre così facile). Di Fragole ne ho a iosa, ma la Fragola Succosa FA potrebbe fare al caso mio (è la stessa usata nel mix citato da Frank nell'articolo). Come arancia avrei il Succo Royal FA ce non ho ancora provato, oppure il Mandarino FA che è buono (anche se da solo non so come si potrebbe comportare). Come uva ho soltanto Uva Bianca FA, e poi Uva Fragola FA e CAP (con stevia) che però sono diverse dall'uva classica, la Grape Candy TPA non va bene e poi l'ho quasi esaurita, e in ultimo avrei il G-Punkt della Twisted che però è stucchevolissimo. Siccome l'uva che ho mangiato si porta dietro una forte componente zuccherina, che nei sintetici proprio non c'è, qui lo Sweetener ritengo sia necessario. Sicuramente metterei la Fragola alla percentuale più alta, gli agrumi sò che sono forti ed emergono facilmente, mentre l'uva non la conosco bene, ma tendenzialmente è meno forte, per cui dovrei pensarci bene come piazzare gli aromi per un corretto 3-2-1.

Poi mi viene in mente anche lo spunto che mi ha dato @ZioPelle discutendo di una variante al caffè della mia ricetta "Oh my cake!", utilizzando il Cappuccino CAP al posto del classico Caffè FA, per avere si il caffè ma più delicato e facile da gestire, insieme alla panna che riempie un pò il mix e un pò di dolcezza che serve e funziona bene. Insieme a qualche dritta che dava Frank sulle torte si potrebbe già tentare una ricetta semplificata di una torta/biscotto al caffè (ma bisogna ragionarci un attimo con un pò più di calma).

Oppure ragionando in maniera più semplice, dato che ho preparato anche il Caffè Delixia in singolo per testarlo, si potrebbe azzardare una ricetta semplice con Caffè, Panna e una variazione a scelta (nocciola ad esempio, o Vaniglia, o solamente zucchero).

Le idee vengono spontanee solo leggendo gli aromi, perchè avendo il vincolo di pochi ingredienti scegli immediatamente quelli che vorresti tenere in abbinamento e quelli di cui puoi fare a meno. E poi ragionare meglio se c'è qualche aroma "intelligente" che sia un pò più complesso e che in un colpo solo ti dia ciò che stai cercando.

Io avevo fatto anche un tentativo con Torta, Cocco e Cioccolato Bianco, ma non è uscito un granchè. Sono sapori un pò delicati. Ma ragionando si potrebbe fare un tentativo e realizzare qualcosa di concreto, avendo gli aromi giusti. ;)

Spero che la mia non sia solo una pappardella ma che possa servire come ulteriore spunto per poter ragionare.
 
Ultima modifica:
  • Love
Apprezzamenti: Rafs

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Ma perchè a leggere 'ste cose... a me torna in mente sergio shrek e le sue mirabolanti ricette di gocce inserite direttamente nel tank? :D.
Probabilmente perchè pare il contrario del titolo del post: Mixare ricette semplici con 3/4 aromi!

A parte gli scherzi ragazzi, sono troppo arrugginita per poter riesumare ora il mio kit da piccola chimica incompresa, ma sono spunti molto interessanti... Vi continuo a leggere volentieri!
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Frank l'ha detto, sono pochi aromi "apparentemente semplici", ma formulare la ricetta non sempre lo è. ;)
Sono però semplici da riprodurre, quindi anche per chi non è esperto può essere un ottimo punto di partenza. Del tipo: si compra 3 aromi, mixa e prova. ;)
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Grandissima guida Frank! Un lavorone notevole. :clappingyellow::113:

C'è poco da aggiungere.

Nonostante il mio scetticismo iniziale mi è poi venuto in mente che buona parte delle ricette che faccio (sia mie, che di altri) in effetti sono di 3/4 aromi o al limite di 4 aromi + sweetener (che però da un anno a questa parte ho tolto da ogni mix che preparo).

I cloni del Crispi e del TooPufft, Il PoppyPoppy, l'MMM, il ChuppyChurruos e il Dark Bavaria (in beta), per poi passare al 4 amici, al Waffle gelato con sciroppo d'acero, CherryBomb e compagnia cantante....tutti da 4

Spostandoci sui tabacchi sono da 3/4 il Mangobacco, Oriental Apricot, English mixture con Ananas e Melone (grazie @Iv3shf !) , qualsiasi ricetta che tenti di replicare il BlackCavendish + Black Cherry

E gli altri quali sono?

Liquidi complessi (Nanamonkety docet) o con molte sfaccettature (OhMyCake), o che cercano di "aggirare" una certa piattezza degli aromi disponibili. Cosa ha in più lo Unicorn Milk analizzato in alto rispetto al Mother's Milk? Una componente latte/crema più sfaccettata, ma in realtà sostituibile da un aroma più complesso come dice Frank

Certo è in parte anche un esercizio di riduzione ai fattori minimi...che chi più chi meno compiamo quasi in autonomia.

Ci sono ricette che vogliono SweetStrawberry CAP e Strawberry Ripe TPA, alcune che vogliono strawberry TPA e Strawberry Ripe TPA, ma davvero lo facciamo? :24:
Io in ricette del genere sommo le percentuali e le sostituisco con la "mia" fragola che a sua volta è già un mix di 4 fragole...che devono piacere a me ovviamente.

Se qualcuno è interessato

50% Strawberry Ripe TPA (Tanto criticata ma è quella che mi evoca il "sughetto" di quando tagli le fragole e le zuccheri)
30% Sweet Strawberry CAP
20% Strawberry TPA
10% Shisha Strawberry INW (è solo al 10 ma è bella presente)

Non è che preparo il MonsterJam dicendo "Oh no!" mi servono 4ml di questa fragola e 5 ml di quella fragola...e ne ho solo più 8 e 3 :24:

Ma sto divagando

Certo che la difficoltà di un mix con pochi aromi sta nell'azzeccarli, devono avere anime separate e riconoscibili, nel "4 amici" li senti tutti, in altri casi sentiamo il risultato di una fusione

* so distinguere la vaniglia Tahity dalla Vaniglia Custard nel RaspberryCustard una volta finito? no!
* distinguo il Vanilla Swirl o il ButterCream nell'accozzaglia di aromi che è il MonsterJam? no!

Perchè sono parte di uno strato, sappiamo muoverci nel crearlo ma il risultato è un'amalgama.

Ma aspetta...riduzioni? divisioni? classificazioni? strati? Ma questo è il layering che @Iv3shf ha spiegato con dovizia di particolari qualche annetto fa! :eek:

Alla fine tutto ritorna.

E se la ricetta da 3/4 aromi fosse semplicemente:

Nota di testa
Corpo1
Corpo2 (opzionale)
Accento

Bum! Mind blown!

-------------------------

Oggi sono più confuso del solito, ma un'ultima cosa riguarda il 3-2-1 che mi ha un po' colpito.

Urca...6% di aromatizzazione totale? Bassina su una 50/50, bassissima su un 70/30!

Ok che Frank ha il vantaggio della Mesh ma il mio cervellino è già li che urla IMPOSSIBILE :39:

Poi mi calmo e penso: "Gia ma...anche qui....dipende quali."

Perchè ho appena terminato un pessimo Muffin Man di Boss Shots! Ma non conta ai fini del ragionamento e dei BossShots parlerò a parte


70/30 finale e aromatizzazione? 4.75% e si sente fortisismo!

Mela / cannella / Bavarian / toasted marsh ? Forse...ma l'Apple Fall è più buono ;)



Per ora basta così ma resta il fatto che dopo la lettura del post di Frank, mi si è acceso qualcosa per il DarkBavaria che è li che langue da un annetto

Bavarian Cream 3%
Cappuccino 4%
Caramel 1%
Sweet Cream 2%
Vanilla Bean Icecream 3%


Il Cappuccino al 4% è un pugno in faccia e basta al 2. Oh ma guarda quanti bei 3-2-1. ...e se alcuni degli altri li togliessi?:rock:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Va beh.. come prima cosa grazie a TUTTI!

@Rafs solo il fatto di rivederti scrivere per me puoi dire quello che vuoi e mixare come vuoi (Una tua prerogativa, ma fino a un certo punto … poi scatta il ban..)
A parte gli scherzi ragazzi, sono troppo arrugginita per poter riesumare ora il mio kit da piccola chimica incompresa
Una volta mixer.. per sempre mixer.. E' solo la pigrizia che ti frega
@Albe-cig ... mix a caso… puah.. Ti ho tolto la parola anni fa! Redimiti!!! Con 1 Sugar cookie/Vanilla custard, 2 Mang'o-bacco (e 3 Ave maria..) chiisà che forse questa volta ce la facciamo. (Lo so che sotto sotto sei un mixer.. e anche bravo..)
@Tabac L'importante è che siano dei buoni liquidi 2-3-4 o 7 aromi.. non ha importanza basta un minimo di studio, attrezzatura e un po' di tecnica
@Doublecrash Stefano grazie per il bookmark attendiamo tue novità
@Mawinista socio mesharo che come stash ha CDD FLV e organici, che dire.. only the best!!
@.::Iannuzz85::. Luca come sempre intervento al punto... ma del resto questa rubrica ormai è tua..

Marco e Gabriele, Grazie!
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ecco l'altro mixerche aspettavo al varco... Marco @ZioPelle , ragionamenti sempre più sopraffini!! Bravissimo..

Gia che ci siamo, colgo l'occasione per commentare il tuo post (Stà già pensando, eccolo che parte… ) e commento il DarkBavaria:

1) Hai visto giusto: Cappuccino al 4??? al 2!
2) Caramello FA?? Probabilmente se lo vuoi sentire credo dovrai portarlo all'1,5 % questo se vuoi mantenere la parte Dark forte (Lo so che dicono lo 0.75, ma io continuo a non crederci e ci aggiungo anche il brown sugar.. vedi tu..)
3) Sweet Cream e VBIC = Whipped Cream o MM - Spoiler: e un mix Bavarian e Vienna??

Detto questo vado a ritroso, la stratificazione resta la stratificazione, la semplificazione è un esercizio o una disciplina che può essere una sostituzione del layering ma sono due cose diverse.
Il mio articolo voleva anche essere una provocazione ed una dimostrazione reale che per ottenere ottimi liquidi non occorre diventare nè scemi nè essere scienziati o dei professionisti o avere lo stash da 300 aromi e seguire la strada della semplicità tante volte da ottimi risultati, non nego la costruzione di un ottimo liquido con strati ragionati. (Comunque hai beccato uno dei miei ragionamenti… è la mia forma mentis..)

3-2-1?? Prova a pensare a: Organici o SC o FLV o Medicine Flower o .. Vado avanti?

Grazie per il commento, hai reso il mio post ancora più chiaro ed evidente!!

P.S. Ogni volta che premo il tasto: INVIA RISPOSTA RAPIDA.. mi vien da ridere.. sarà l'età che mi ha fatto diventare prolisso..
 
Ultima modifica:

tonysvap

Utente SEF
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
406
Gradimento
81
Punti
69
Località
BRINDISI
Dispositivi in uso
TANTE
Atomizzatori in uso
TROPPI
Manco a farlo apposta in questi giorni stavo sperimentando questa:

Cappuccino (CAP) 4%
Hazelnut v2 (CAP) 3%
Super Sweet (CAP) 0.5%

Dopo l'assaggio mi è sembrato alto proprio il cappuccino. Credo sia quello ad essere amaro.
Ora ho provato:

Cappuccino (CAP) 2%
Hazelnut v2 (CAP) 3%
Sweetener (TPA) 1%.

Mi riservo dato che mi piace molto il dolce o aggiungere sweetener o magari wipped cream.
Che ne pensate? @Iv3shf

P.S. Ogni volta che premo il tasto: INVIA RISPOSTA RAPIDA.. mi vien da ridere.. sarà l'età che mi ha fatto diventare prolisso..
Non credo sia la vecchiaia io tranne rare occasioni lo sono di nascita prolisso:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Antonio, inutile dire che solo tu sei l'unico giudice supremo, solo tu puoi farlo e dire se è giusto o meno, personalmente non mi piacciono nessuno dei due, preferisco la nocciola FA e il Cappuccino.... nessuno :24:
Devo dire che non ho provato il Delixia.. vedremo.
Ma sembra un bel 3-2-1. questa è la strada!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.396
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto