DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
Salve a tutti ,
Oggi ho un po di tempo e sto leggendo qualche topic del forum che trovo interessantissimo e pieno di consigli . . . Ma da neofita capirete anche la mia confusione.
Voglio smettere con il tabacco e provare a disintossicarmi passando allo svapo .. Ho parlato con un mio amico che da tempo è passato all'e-cig e mi ha dato qualche consiglio. Lui si crea i liquidi e svapa con concentrazioni di nicotina abbastanza alte (ho provato la sua e l'Hit in gola è stato tremendo) .

Guardando insieme qualche è shop mi ha preparato una lista di componenti per iniziare e non solo , consigliandomi ovviamente per una mera questione economica di iniziare a farmi anche i liquidi da me.

In questo topic accetto consigli da tutti voi esperti : come consigliate di iniziare ??
Presumo che per me sarebbe più "naturale" iniziare con un tiro di guancia , poi chissà .
Intanto avevamo visto questa configurazione con il corpo IStick Pico in offerta) :
Eleaf iStick Pico 25 85W Corpo + Eleaf Melo 4 D25 4.5ml
Simile a quella che usa lui .
Sono certo che esistano altre possibilità sicuramente migliori per me e quindi mi affido alle vostre conoscenze.
Inoltre vorrei fare un ordine online su qualche e-shop con prezzi convenienti e prendere direttamente tutto quello che mi servirà per svapare per qualche mese ( vivo in un piccolo centro e non penso di avere nelle vicinanze negozi fisici).
Quindi in quel "preventivo" che avevamo fatto, oltre all'e-cig di cui sopra il mio amico aveva aggiunto (anche in base alla disponibilità dell'e-shop) :
- Batteria Efest Purple 18650 3100mah IMR 20A
- Eleaf ECR Coil - Rigenerabile per MELO 2 Melo 3 e iJust 2 (dubbio che sia usabile anche su Melo 4
- Cotone e Wick - Wick 'N' Vape - Cotton Bacon Prime
- Flavourart - Glicole Propilenico 100ml
- Flavourart - Glicerolo Vegetale 100ml
- 6x Flaconi con ago da 20ml
- 4x aromi vari tabaccosi (anche se fare 2 tabaccosi e 2x fruttati per provare)
Manca la strumentazione siringosa per poi poter fare i mix e la nicotina che su quello shop non era disponibile .
Secondo voi cosa potrei modificare di questa configurazione per ottenere la migliore esperienza durante il passaggio da fumo a svapo in modo da rendere meno traumatico e soddisfacente il tutto. Sono certo che la creazione di liquidi è qualcosa consigliabile a gente professionista .. ma vorrei anche iniziare a cimentarmi con quello . Magari all'inizio potrei anche utilizzare liquidi già pronti .
Per completezza aggiungo che fumo tabacco american spirit Blu ; con 30 gr. di tabacco fumo una settimana o quasi e spesso perchè non ho tempo al lavoro sto anche 4-5 ore senza toccare sigarette .

Ringrazio anticipatamente quelli che parteciperanno e mi indirizzeranno verso questo nuovo mondo.
Saluti, Darkalone
 

DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
Ciao a tutti.
Oggi per me è un gran traguardo :cheerleadersmileygi : un mese :cheerleadersmileygisenza toccare una siga rollata o altro che richiede combustione.
Porto spesso con me un pacco quasi nuovo di tabacco perchè è ancora dove l'ho lasciato un mese fa : nella tasca della borsa.

Come sapranno quelli che mi hanno indirizzato verso le mie scelte non ho sentito assolutamente la mancanza della sigaretta , anzi mi sto appassionando giorno dopo giorno al mondo dello svapo e all'infinità di sapori che posso sperimentare.

Con questo post vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e quelli che anche con messaggi privati mi hanno aiutato tantissimo all'inizio.
Sono ancora un niubbo quindi vi romperò sempre le scatole :D

:blue2:

Grazie
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Complimenti per il tuo piccolo grande traguardo! :clappingyellow::clappingyellow::clappingyellow:

E ho visto che hai pubblicato la tua ricetta... spero che sia solo la prima di tante! ;)
 

DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
Oggi mi è venuto un dubbio amletico niubbo !

Se volessi fare un liquido al 10% di aroma (quindi in base alle % consigliate ) dovrei aggiungere 1ml in 10ml di base o 1ml in 9 ml di base per raggiungere tra aroma e base i 10 ml ?? (se è stato detto non ricordo )

Il dubbio mi è venuto perchè ho per adesso utilizzato il primo metodo . Ma per alcuni aromi ho notato che sono piu' blandi del previsto e necessitano di correzione.
Ultimo l'asso pazzo FA .. fatto al 6% secondo me era blando (consigliano il 5%) .. ieri ho aumentato all'8% (ne ho preparati 30 ml) e comunque anche dopo una notte noto un miglioramento.

Poi ho letto in un topic che @Smoods prepara il western TFA anche all'8% . Io ho preparato al 5% come consigliato , spero non sia poco .. avevo intenzione di prepararne appena mi arriva la scorta base / nico una buona quantità (devo prepararmi una scorta da portare in viaggio tra un mese e mezzo) e considerando i tempi di maturazione per le correzioni e assaggi potrei non riuscire poi ad avere tutto pronto.
Quanto tempo lo lasci prima di svaparlo ?

Non ho ancora preso la VG (prendero' al prossimo ordine con le coil e qualche tubicino graduato) .. mi trovo bene con la base 50/50 a cui aggiungere direttamente aroma .. dite che sarebbe meglio aggiungere VG per equilibrare il 50/50 nel caso di preparazioni tipo 30-50ml singolo aroma ? arrivo con gli aromi attuali a circa 55PG/45VG .. penso possa andare bene, che dite ? Potrebbe essere un motivo per cui ho bruciato qualche coil ?

Grazie sempre!
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Per aromatizzare al 10% e ottenere 10 ml totali devi mettere 1 ml di aroma + 9 ml di base. ;)

Se hai un liquido che ha già fatto il suo riposo, e lo correggi, occorre altro riposo per rendere al meglio ma comunque meno di quello iniziale, perché la quantità di aroma da miscelare è minore. Comunque lo puoi svapare lo stesso prima del tempo, solo non sarà al suo meglio.

Puoi tranquillamente usare liquidi 55/45, lo facevo anch'io e ne ero soddisfatto. Sarà solo un filo meno denso ma avrai un aroma ben presente, per via del PG, ma va benissimo così. Per adesso usalo così, un domani che ti procuri la VG fai un confronto, magari preferisci il 60/40 chissà... :D..
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@DarkAlone
vedo che ha già risposto Luca a quasi tutto.

non esiste una base giusta e una sbagliata. Vanno a gusto. La 50/50 è la più usata (ed equilibrata) ma sono ampiamente utilizzate tante altre % (per es. 70/30 VG/PG).

Le % possono anche essere scelte in base al tipo di aroma che vuoi mixare. Anche se il PG veicola meglio (in generale) gli aromi, il PG tende a "seccare" (termine che ancora devo capire del tutto) mentre il VG addolcisce (cosa positiva con alcuni aromi).

Riguardo le testine...di solito le basi che ne diminuiscono la durata (e aumentano la probabilita di dryhits) sono quelle molto dense (con alta % di VG, diciamo dal 70% in su). ANche se spesso sono più importanti i watt a cui svapi o il fatto che il liquido/aroma sia di tipo "Organico".

Mentre una concentrazione troppo alta di PG può dare problemi di perdite/gorgoglii/spitback con alcune testine. L'optimum sta sempre nel mezzo (che non significa sempre 50/50 però!).
Anche qui non esiste giusto e sbagliato. Dipende dal tipo di atom, dal tipo di testina (sia materiali che conformazione), ecc.
 

DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
La scimmia viene , la scimmia va .. ?0?... Dopo i 750ml di base a nico 9 mi serviva altro...
Per necessità dovevo prendere le coil che mi stanno finendo e volevo avere disponibili altri flaconi per una vacanza (tra un mese) e ovviamente delle coil da portare con me extra .

Su svapo Web hanno ancora in offerta a 1.90€ aromi FA e ho deciso di ingrandire la mia dispensa e provare anche questi . Ho preso un becher graduato 50ml perchè ho visto un video di un tizio che lo usava e devo dire che per preparare discrete quantità è sicuramente utile e meno stressante di usare boccettine plastica.
Flavourart - Aroma Joy 10ml
Svapoweb - Glicerina Vegetale FU 100ml
Svapoweb - Glicole Propilenico FU 100ml
Head Coil Innokin per atomizzatore Zenith da 0,8ohm - 5 pezzi
Head Coil Innokin per atomizzatore Zenith da 1,6ohm - 5 pezzi
Flacone Chubby Graduato 30ml
Flavourart - Aroma Stark (Mela) 10ml
Flavourart - Aroma Torta Mele 10ml
Flavourart - Aroma Whisky 10ml
Becher Graduato 50ml
Preso anche PG e VG per fare qualche liquido a meno nico per l'ELLO che uso come supporto. Anche se ho giusto le 2 coil che mi son arrivare e su una sono già a 15 ml e non so quanto durerà. Considerando che comincio a sentire pesante l'hit della 9nico con lo zenith a che mg di nico consigliate di fare i liquidi per un atom polmonare ? vado a 4,5mg ?

Preso anche aroma Whisky che leggendo le review pare essere interessante (adoro i torbati : i miei preferiti sono l'oban e il caol ila) ; lo vorrei usare per ricette con base layton FA che da solo dice poco o niente .. magari con questo e con un paio di gocce di cioccolato diventa decente . Qualcuno di voi ha provato whisky FA ? come consigliate di mixarlo ? da solo si puo' svapare ?

Degli altri aromi ne parlano discretamente (joy tutti dicono che è fantastico , mela non stanca , la torta mi mancava ) quindi considerato il prezzo ho deciso di prenderli .
Su alcune descrizioni degli aromi del sito svapo web. it però riportano (in particolare whisky , torta di mele e mela ) che contengono diacetile .
Sono andato a controllare direttamente sul sito del produttore e proprio per questi non è espressamente (a differenza di altri aromi) riportato. Ritengo che sia un errore del venditore .


Non sono molto soddisfatto delle coil zenith ; avevo letto e sentito di gente che ci fa anche 50ml . Io a malapena arrivo in media a 25-30ml . Con il booms riserva max 20ml (forse anche meno) . Lo trovo strano , spero non sia il mio modo di svapare che le distrugga . Utilizzo temperature tendenti ai valori bassi nominali (molto sotto il max) e ho controllato lo scratch e sono originali.


Dovrei avere il necessario (a parte le coil) per tirare fino al prossimo trasferimento di dimora(quindi dovrò spedire prima di partire il valigione secondario con vestiti e liquidi residui considerando che non potrei portare tutto quel liquido nel secondo bagaglio che sarà a mano) . Non so che fare con le boccettine che mi avanzeranno ( tutte quelle della nico intendo) . Alcune intanto le lavo e riutilizzo .. non so quanto spazio avro' in valigia e preferisco i chubby da 30 ml (presi 2 settimane fa e sono molto comodi, anche se trasparenti e quindi a rischio luce).

Ho spento la scimmia con gli ultimi acquisti e l'ho messa a dormire fino a luglio (spero) .
Post trasferimento intendo prendere :
-Altra batteria (attualmente con una non ho necessità di averne una secondaria considerando che a sera ci arrivo anche con il 50%)
-Caricabatterie intelligente (questo forse da cina che hanno prezzi interessanti e forse li prendo prima di luglio cosi' salvaguardo anche la vita dell'altra batteria)
-Atom guancia rigenerabile (vedremo quale sarà il migliore a luglio) . Attualmente ho visto il siren v2 quando Smoods me lo ha consigliato, ma mi pare di capire che in base a cosa ci svapi alcuni sono meglio di altri e magari prendo pure un clone a poco prezzo (magari poi Hittoso mi da qualche dritta) ..
-attrezzi per rigenerare (KIT) : considerando che spesso viaggio vorrei capire poi come fare con questi attrezzi nel caso debba portarli in un bagaglio a mano . Sono sicuro che avrei problemi con le forbici e altri strumenti.. voi come procedete ? imbarcate tutto in aereo?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Solo un paio di suggerimenti.

Il Joy FA usalo solo come accento, quindi a percentuale bassissima, perché da un senso di fritto al liquido. Come aroma Mela è davvero ottimo il Fuji sempre FA, davvero realistico, se sei in tempo carrella pure quello. Il Whiskey FA non l'ho provato (ho solo il TPA) ma sicuramente sarà molto forte per cui vacci piano, inoltre da solo si può anche usare ma credo sia solo per palati forti! :D..

Per la nicotina, prova prima a 6 mg/ml, poi passi a 4,5 , non vorrei che il salto sia troppo alto.

A posto fino a luglio?? Sicuro?? :24:

Per i rigenerabili ne parliamo in un'altra discussione. Comunque vedo che hai già buttato su alcuni prodotti. E poi al massimo c'è Gaetano.... :D.

Bravo comunque, complimenti, ti stai facendo strada pian piano! ;)
 

DarkAlone

Utente SEF
Registrato
20 Gen 2019
Messaggi
266
Gradimento
38
Punti
48
Località
Torino
Nome
Gerz
Dispositivi in uso
Eleaf Pico 25 - GeekVape Aegis
Atomizzatori in uso
Penodat MTL (clone) - Innokin ZLide 4ml ( 0,8 Ω)
Grazie ..
Qualcuno il joy lo svapa anche al 10 .. chissà come fanno ?! proverò coraggiosamente anche in singolo poi lo aggiungerò per addolcire . Il fritto non lo cita nessuno nelle review (ma mi fido ti te).

Per la mela hanno disponibile solo la stark . la Fuji è nei miei "must have" , ma considerando il prezzo e avendo escluso il resto degli aromi che hanno ho preso questa , anche per dare più intensità alla torta di mele (anche qui magari aggiungerò un po di Joy-a) . A questo prezzo tanti aromi sono out of stock (e comunque non sono fornitissimi).

Progetti fino a Luglio (ahahha) ci provo : Ho +800ml di base con nico (mixando tutto , anche 4 basette residue da prima) .. penso che anche svapando 6ml al giorno con base dovrei coprire abbondantemente le mie necessità e sicuramente mi restano un 200 ml di base .. Con gli aromi che ho comprato dovrei riuscire tranquillamente a svaparci tutto .. variando tra fruttati (frutti di bosco e asso pazzo ), creme (per ora solo torta mele) , cioccolati e nocciole , il layton per i miei esperimenti.


Sto mixando 140 ml di western TPA (nico finale 8.35mg , aroma 8%) per i giorni a venire : lo sto svapando ora dopo aver finito il booms riserva e mi piace tantissimo (attualmente nella top insieme al nocciola FA).


Ho il dubbio su come usare la vaniglia : il liquido è molto scuro e quello che avevo preparato sa di poco .. mmm (è la classica FA , avevo ordinato la bourbon ma hanno mandato quella).

Per il resto c'è tempo .. in un mese penso di aver acquisito un po' di conoscenza sul mondo dello svapo ma i consigli serviranno sempre !!!
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@Iv3shf Frank conosce bene il Joy, è stato lui a farmelo scoprire, anche se l'ho usato solo una volta e proprio per replicare una sua ricetta (Apple Fall). ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.732
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.674
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto