Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Dopo circa 15 ml di tabacchi (Maryland, Virginia, Kentucky in successione) ho aperto il by-ka v7, in quanto cominciava a perdere spesso dai fori ingresso aria.
Ecco come si presentava la il tutto, dopo aver sollevato i due baffi della wick :
I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]

Sfilata la garza, sciacquato la coil sotto acqua corrente e spazzolata con lo spazzolino da denti, risultava talmente pulita che ho deciso di riutilizzarla:
I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]


Rispetto alla prima build, stavolta ho lasciato i baffi 5 mm più lunghi in modo che invadessero maggiormente le vasche introno ai due fori di alimentazione, nella speranza di evitare le perdite:
I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]

,

Tenete presente che pur trattandosi di tabacchi, io li uso al 7.5%, che è pochino. Al 10 o al 15% sporcheranno molto di più.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
P.S. Stavolta ho usato una garza Artsana (che dovrebbe essere una PIC) non sterilizzata, presa in ospedale (non l'ho rubata, l'ho gentilmente chiesta all'infermiera) durante un prelievo di sangue.
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
mi fate venire voglia d'andar ha fare un prelievo :shock:, cosi vedo se mi danno due o tre tipi differenti, cmq scherzo nell'ultimi sei mesi avrò fatto un 30 prelievi che me venuto l'odio solo a passarci vicino.

Voi quando smontate il cotone o garza e pulite la coil con lo spazzolino, dopo aver passato sotto la fontana gli fate un paio d'attivazioni o no, ho notato che specialmente con gli organici facendo un paio d'attivazioni il filo torna lucido, fa una crosticina bianca e dopo spazzolata esce nuovo, dite che si possono fare un paio leggere o fa male
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
mi fate venire voglia d'andar ha fare un prelievo :shock:, cosi vedo se mi danno due o tre tipi differenti, cmq scherzo nell'ultimi sei mesi avrò fatto un 30 prelievi che me venuto l'odio solo a passarci vicino.

Voi quando smontate il cotone o garza e pulite la coil con lo spazzolino, dopo aver passato sotto la fontana gli fate un paio d'attivazioni o no, ho notato che specialmente con gli organici facendo un paio d'attivazioni il filo torna lucido, fa una crosticina bianca e dopo spazzolata esce nuovo, dite che si possono fare un paio leggere o fa male

Quello di cui parli ha un nome : "dryburn". C'è chi lo usa/sostiene e chi no.
Personalmente non lo faccio mai. Non faccio neanche le sfiammate iniziali senza cotone (se posso evitarlo).
Dipende da quanto sei pigro fondamentalmente. Se ti va di rifare la coil o no. Con alcuni atom è una passeggiata..boh vedi tu.

siamo un po OT cmq. C'entra poco (o nulla) con il cotone o la garza. :)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Hittoso:

Quella del dry-burn è una pratica che stà cadendo in disuso a causa del possibile rilascio di ossidi metallici, vedi qui:
A chemist’s advice: Don’t Dry-Burn your coil | Vaping Post

Detto questo, E' mia opinione che un dry-burn a temperature ragionevoli non abbia controindicazioni. Mi spiego meglio. Il Kanthal A1 ha una temperatura massima di lavoro di 1400° C che scendono a 1050°C in presenza di atmosfera altamente riducente (aggressiva chimicamente). Ciò significa che lo strato di ossido (Allumina) che si forma sulla superficie del filo è sufficientemente robusta da sopportare temperature superiori ai 1000°C.
Ora, se facciamo un dry-burn a circa 500-700°C, che sono sufficienti a carbonizzare le incrostazioni di liquido, ritengo che lo strato di ossido superficiale non ne risenta minimamente. Il metallo riscaldato a 500°C circa è rosso scuro, appena visibile, vedi qui la tabella : Red heat - Wikipedia. L'importante è non raggiungere il colore giallo.

Occhio che le cose cambiano per materiali diversi dal Kanthal.
 
Ultima modifica:

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
scusate questo ot ma mi sembra inutile aprire una discussione per una domanda e una risposta :imsorry:
@spawn io pulisco con alcool e faccio solo riscaldare il filo per levare l'unto delle mani e vedere la coil se attiva dal centro correttamente, non la faccio di fuoco, il dry burn con i fili singoli, fini o SS non lo faccio, si fa prima a rifare tutto, lo chiedevo per twistati e doppi..
@Igiit grazie per il sito, molto utile, quindi per "saldare" e fare le micro coil è meglio usare solo il Kanthal


Tornado alla garza di cotone, leggo che molti si stanno preoccupando della sterilizzazione ma no da dove proviene il cotone, per capirci nello svapo non si usa la comune ovatta e si è passati dai tamponi interni ai dischetti muji ed infine ai cotoni organici per evitare componenti chimici come pesticidi e varie cose nelle lavorazioni, special modo la cosa che si evita è di come questo sia stato sbiancato.

Le garze come per altre tipi di medicazioni esistono di vario tipo, quelle a contatto con la pelle, quelle solamente per fasciare la medicazione e quelle interne o a contatto con mucose o altro(vedi roba dentisti), qualcuno di voi è in grado di farci chiarezza su questo.. Dite che basta prendere una garza non sterile, sbiancata ad ossigeno, in puro cotone e bollirla..
I miei dubbi sono incominciati mentre scavavo nell'armadietto medicinali ed mi sono ritrovato in mano garze tamponi per gli occhi, alcune in tessuto non tessuto, altre in cotone sterile e altre no, altre adatte alla medicazione altre no

Premesso tutto ciò queste dopo bollitura preventiva credo sia buone https://shop.demas.it/admin/uploads/articoli/5397.pdf
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@Hittoso

quello che dici tu è sempre un dryburn (anche se lo fai a Temperature inferiori). Per fili semplici e a spire spaziate si può evitare. Per fili complessi (twistati, clapton, ecc) temo vada fatto per forza x individuare hot-spot.
Li ho usati solo un paio di volte, quindi lascio la parola ad altri.

Cmq volendo fare una sorta di dryburn a temperatura bassa (e "controllata"), volendo si può usare il TC (ma solo su fili di certi materiali). Ma iniziamo ad addentrarci in altre questioni..

Per le altre domande sul cotone non sterile, lascio la parola ai nostri amici chimici :)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ecco che finalmente mi sono arrivate le pic non sterili (da 1 kg):
I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]


I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]


100% cotone, morbide come le stericompress ma senza piegatura del bordo e monostrato.
Sono dispositivi medici di classe IIa ed in quanto tali possono essere usate a contatto con ferite. Il che richiede che siano prive di sostanze tossiche o che possano interagire con i farmaci, in particolare non possono contenere amidi ne sbiancanti ottici.
 

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
Aggiornato test con risultati della prova sull'Ataman V2
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Aggiornato test con risultati della prova sull'Ataman V2

Mi ripeti i liquidi che stai usando, nell'immagine hai scritto mata fine e altri ma sono organici giusto ? che marche e che base?

Te lo chiedo per capire meglio le differenze di deterioramento coil-aroma-vapore al confronto del cotone
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.637
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.437
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.398
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto