The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
1589494637164.png

Ciao a tutti. Visto il successo di questi liquidi e le numerose possibilità di mixing che questi ci consentono di fare, ho preparato una tabella con i vari aromi e le percentuali consigliate per la realizzazione delle ricette più collaudate ed apprezzate dagli utenti di Sigaretta Elettronica Forum. Se volete partecipare, postate pure le vostre ricette con le varianti che avete sperimentato, magari con l'aggiunta di aromi fruttati o cremosi ed una breve descrizione del mix. Sarà mia cura aggiornare la tabella.

Mi permetto di ringraziare e menzionare @Iv3shf, @hakeretto, @Maxgnetic, @Fox70, @MC202, @ZioPelle, @marco41, @Smoods almeno per il momento :)

la-tabaccheria.jpg
VirginiaBurleyOrientalKentuckyKentucky USALatakiaPeriqueBlack CavendishAmerican BlendEnglish MixtureBalkan MixtureMixture n°1MarylandAroma Totale Consigliato
Baffometto4%2%4%10%
Balkan Sobranie 7591,6%4,9%3,5%10%
MPK35303%3,5%3,5%7%
Sigaro Dolce n°12,2%0,8%7%7%
VKP4424%4%2%7%
Maxfometto3,3%3,3%3,3%10%
Toscano8%2%10%
BlacK&LP "serale"2%1%1,5%4%8,5%
BlacK&LP "all day"1,5%0,75%1,1%3%6,35%
Frank V12% (FA)1%4%7%
MC2024%4%2%10%
Stimax15%5%10%
Stimax22%7%1%10%
BKO6316%1%3%7%
B7K37%2,5%0,5%7%
VBK5235%2%3%7%
Mistura Inglese8%1,5%0,5%10%
Azhardo (1)5%5%15% (1)


Note:

(FA) = Flavour Art

(1) = + Ananas (TPA) 4% Cocco (TPA) 1%
 

Allegati

  • Ricette La Tabaccheria e Sigaretta Elettronica Forum.zip
    16,3 KB · Visite: 852
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Le quantità sono tutte in percentuale e riferite ad un tot. di aroma, supponiamo 10ml. Ora di questi 10ml. di aroma totale bisogna sempre in percentuale mixarlo con la base. Esempio al 7% formula: quantità liquido totale x percentuale aroma : 100 . Esempio aroma al 12%, 100*12/100= 12ml. di aroma. Quindi per un totale di 88 ml. di base e 12 ml. di aroma.Al 7% applicando la formula avremo un totale di 7ml. di aroma, quindi 93 ml
di base e 7ml.di aroma.
 

Maxgnetic

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
2.490
Gradimento
1.066
Punti
163
Età
48
Località
Lecce
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
Ricetta del toscano Garibaldi è differente da quella del toscano che tutti conosciamo?


:)Ultima 19/12/16 15:30 :)
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
269
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Ricetta del toscano Garibaldi è differente da quella del toscano che tutti conosciamo?


:)Ultima 19/12/16 15:30 :)

Il toscano Garibaldi ha un periodo di fermentazione diverso e quindi la ricetta classica non è fedele.
Personalmente non ho ancora trovato il mix giusto e quindi ho preferito macerare direttamente i Garibaldi.:D.
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
269
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Mi sono messo in testa di creare una base sigarosa per inserirci dei frutti rossi.

ho preparato 50ml di ogni singolo aroma come segue:
latakia al 5%
burley al 9%
matafina al 9%
Frutti rossi al 10% (qui dipende dall'aroma, il mio era consigliato al 10%)

miscelato insieme
Latakia 13,40 ml
Burley 40,00 ml
mata fina 20,00 ml
frutti rossi 26,60 ml

Devo dire che mi sta piacendo molto. Credo che diventerà la mia base sigarosa preferita.

Si può sostituire il Burley con il virginia, viene più dolce.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Quali frutti rossi hai usato?
 

zeek

Utente SEF
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
438
Gradimento
24
Punti
48
Età
34
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Katana - Tube by Cthulu - Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Menelaus - Etz - ByKa v8 - 900
Re: La Tabaccheria: Mixing & Ricette

Fresca fresca di stasera:
Base 50/40/10
Oriental 35%
Latakia 30%
Maryland 20%
Perique 15%
Aromatizzazione totale 6% e nel mio caso 6mg di nicotina

sapore abbastanza speziato/"erboso" ma a fine sbuffata si sente il latakia e il piccantino del perique.. se vi va provate e fatemi sapere :)

edit: il latakia è ben presente e si sente, sia con note incensate che affumicate durante la sbuffata.
con il caffè mi piace :D

per ora la nota negativa è che con % così basse di aroma in bocca rimane un sapore non proprio fumoso, ma è il prezzo da pagare per poter coprire una giornata o quasi con la stessa coil.

se la provate fatemi sapere cosa modifichereste, grazie!
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@zeek grazie. Ma le percentuali degli aromi vanno divise per 10?
 

zeek

Utente SEF
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
438
Gradimento
24
Punti
48
Età
34
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Katana - Tube by Cthulu - Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Menelaus - Etz - ByKa v8 - 900
Allora le percentuali si riferiscono al 100% dell'aroma da mettere nel liquido, poi a seconda dell'aromatizzazione totale bisogna fare i conti.
Esempio: se l'aroma totale è il 10%, significa che su 10ml 1 è di aroma, e quindi fai
oriental 35% = 0,35
latakia 30% = 0,3
maryland 20% = 0,2
perique 15% = 0,15
se però aromatizzi al 6% totale, significa che su 10ml hai 0,6ml di aroma, e quindi devi considerare la % dei singoli aromi rispetto al 6%, per esempio l'oriental sarà il 35% di 0,6ml non più di 1, quindi:
oriental 35% = 0,21
latakia 30% = 0,18
maryland 20% = 0,12
perique 15% = 0,09

io ne ho fatti 30ml, perché se fai un totale aroma inferiore al 10% diventi matto a farne di meno e il risultato difficilmente sarà consistente.

Appena riesco vi allego un file excel che mi sono fatto per fare i calcoli in modo agevole, l'ho fatto per me quindi non ci sono spiegazioni ma più o meno si dovrebbe capire bene :)
Su Base nicotina scrivete la composizione della base nicotinizzata, su Liquido mettete il risultato che volete ottenere, su aromi potete inserire fino a 6 aromi e verranno presi automaticamente ed inseriti nella lista degli ingredienti.
non ci sono check sugli errori, quindi magari fate qualche controllo manuale prima di fidarvi :D

Vedi l'allegato mix.xls


edit: ho modificato un paio di valori che avevo messo completamente a caso :D
 

zeek

Utente SEF
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
438
Gradimento
24
Punti
48
Età
34
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Katana - Tube by Cthulu - Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Menelaus - Etz - ByKa v8 - 900
Vi allego un pdf dove ci sono tante ricettole la tabaccheria, che arrivano dal loro gruppo facebook.
A me piace balkan sobranie 1980, dunhill nightcap.
A vederla anche nightcap style e round midnight non sembrano male ma mi sa che per me c'è poco latakia oppure boh, il burley LT non mi fa impazziere per quanto in realtà sia decisamente fedele.

Dico questo perché mio papà, quando fumavo la pipa, ci tenne a farmi assaggiare il park lane n°7 che era il suo tabacco preferito che fumava da ragazzo, e quando ho assaggiato un blend LT dove virginia e burley erano in maggioranza il mio cervello ha immediatamente collegato il sapore a quello del park lane, vi giuro uguali!!
Ciò detto, io ho sempre preferito misture inglesi e balcaniche.

Mi raccomando feedback feedback!
Basi 50/40/10 non vi imbrogliate la differenza è abissale :D
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.575
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto