Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Un nuovo atom si affaccia nel panorama degli rta mtl, lo Spica Pro, evoluzione dello Spica originario, per nulla conosciuto da noi, prodotto in Turchia.
Adesso i modder vogliono sbarcare in Europa ed hanno realizzato un sito di vendita con sede in Bulgaria.

Oltre che fatto bene a livello di finiture e ingegnerizzato bene, questo atom ha una innovazione vera e propria, la dimensione della camera regolabile, quindi se si vogliono svapare tabaccosi macerati, basta restringerla.
Pare che l'aroma sia di alto livello, se non altissimo.

Qui un video fatto a regola d'arte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Gab

Utente SEF
Registrato
26 Set 2016
Messaggi
451
Gradimento
21
Punti
48
Località
Milano
Dispositivi in uso
Evic basic, Istick pico, Tesla stealth mini, Dani Extreme V3
Atomizzatori in uso
FeV VS, Aiolos v2.1, By Ka V6, Ataman V2
Novità? Ancora nessuno che lo abbia provato?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Sto usando il clone copper da un paio di mesi:
tiro molto chiuso anche con il pin più arioso (7 punte) e aria tutta aperta: risulta più contrastato di un ata v2 con il foro più piccolo e drip tip in dotazione.
Coil max da 2mm (sull’ata preferisco la 2.5).
Deck (e viti) veramente minuscolo ma lo si riesce a rigenerare piuttosto agevolmente.
La spaced con gambe in alto sembra aver una marcia in più.
Resa aromatica molto secca ma non ammazza completamente il dolce... con un american blend lt percepisco una lieve punta di dolce (ammazzata completamente da un Karma) che rende il blend più intrigante senza far sopraggiungere la noia o un senso di disgusto.
Benino con il black cavendish (non tra i miei preferiti ultimamente) lt... molto meno a suo agio con latakiosi (preferisco il Karma o l’ata v2).
Non ancora provato con il Kentucky (ma la sensazione è che finisca per seccarlo troppo) o gli aromatizzati.
Ho un Carabean preparato agli inizi di luglio che fatica a trovare la sua collocazione ideale: non mi fa impazzire con il Reaper v2 dove spicca la sola ananas e mi stufa subito.
Con l’ata un po’ meglio ma ho terminato il tank per inerzia... cocco ed ananas hanno il sopravvento su tutto e sono troppo persistenti (10% 50/50)... chi sa se questo atom turco riesca a renderlo più interessante... potrebbe! Anche se mi rendo conto che molto dipenda dalle proprie abitudini e gusti.
Vuole poco cotone... talmente poco che, nonostante l’ottima regolazione del flusso, per trovare l’alimentazione ideale (lo sto usando con ss316l awg28) potrebbe finire per ritrovarsi con la base dell’atom perennemente umida.
Ma non lo definirei incontinente: mai avuto perdite importanti anche durante i tentativi più estremi.
Considera peró che lo uso su flussi di calore di 250/280 mw/mm2 e tiri abbastanza lunghi. Questo tipo di utilizzo richiede una alimentazione copiosa ed esalta ancor di più una resa secca (l’atom è tra i più secchi che abbia mai provato).
Nonn tende a scaldare... ha una resa ed un hit (2.5 mg/ml) abbastanza ‘brutale’... il tiro è sì chiuso ma bilanciato.
In tc sembra funzionare discretamente (ma non tra i più precisi).
Non sino riuscito ad apprezzare considerevoli variazioni aromatiche regolando l’altezza della campana: anche utilizzando una coil da 1.5mm.
L'impressione è che possa avere un senso con i pin a 3 e 5 punte... mai provate perché credo che si finisca per avere un tiro veramente troppo contrastato... anche per gli amanti del tiro di guancia più estremo! Ma prima o poi faró una prova... puoi cambiarlo anche a tank pieno senza necessità di tener il tank rovesciato. Idem nel caso tu voglia lavorare sulla coil a tank pieno. Chiudi il flusso, lo sviti e puoi tenerlo diritto, rovesciato o sul fianco senza temere alcun tipo di perdita. Comodissimo.
Il refill è meno comodo. Per due motivi:
-sei costretto a rimuovere il drip tip (che funge anche da regolatore del flusso del liquido)
-il top cap risulta scomodo da svitare e l’o-ring è sballato finendo per rendere lo svitamento molto arduo portando il cap sino a battuta.
Al momento ho risolto avvitando a poco meno della metà corsa della filettatura del top cap nella speranza che prima o poi l’or ceda!
Ma credo che la sostituzione sia necessaria. Probabilmente l’originale non ha il medesimo problema ma la forma e lo spessore del top cap non fanno altro che accentuare tale fastidioso inconveniente.

Un buon atom... che probabilmente non raggiunge in nulla vette elevatissime ma che non si colloca nemmeno tanto in basso in una eventuale ideale classifica dei migliori rta di guancia per estratti/macerati.

Consigliato soprattutto agli amanti di un vapore extra secco ed asciutto, a coloro che ricercano hit e tiri strachiusi.
 

Gab

Utente SEF
Registrato
26 Set 2016
Messaggi
451
Gradimento
21
Punti
48
Località
Milano
Dispositivi in uso
Evic basic, Istick pico, Tesla stealth mini, Dani Extreme V3
Atomizzatori in uso
FeV VS, Aiolos v2.1, By Ka V6, Ataman V2
Grazie mille per la dettagliata recensione. Diciamo che da ciò che hai scritto è un atom che non fa per me.. Troppe sbavature da dover correggere. Diciamo che va bene quando si sta fermi in un posto e si ha il tempo e l'attrezzatura per "lavorarci" su. La preferenza ad ora rimane sul v7 per le varie recensioni lette.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Non ho il ka7 ma a quanto leggo in giro, probabilmente è la scelta che più rispecchia ció che cerchi!
Ed è molto versatile a seconda della configurazione airpipe/campana
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ho conservato le foto di una delle rigenerazioni che mi ha regalato maggiori soddisfazioni (7*2 awg28 ss316l ud 0.54~0.57ohm cotton bacon v2 50/50 12~18 watt tc 220~230 celsius dna con l’american blend LT:

Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]



Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
Resa aromatica molto secca ma non ammazza completamente il dolce...
...l’atom è tra i più secchi che abbia mai provato...
Non tende a scaldare... ha una resa ed un hit abbastanza ‘brutale’... il tiro è sì chiuso ma bilanciato.
...puoi tenerlo diritto, rovesciato o sul fianco senza temere alcun tipo di perdita. Comodissimo.
Un buon atom... consigliato soprattutto agli amanti di un vapore extra secco ed asciutto, a coloro che ricercano hit e tiri strachiusi.

Nicola, mi è arrivato venerdì ed è troppo presto per chissà quali valutazioni ma per ora concordo con questi aspetti positivi che hai elencato; quelli negativi - eventualmente - li riporterò più avanti :67:

Spica Pro by Sirius Mods - Rta Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Bel colpo @Smoods,

le le uniche cose che necessitano attenzione, a mio avviso, sono:
coil da 2mm (forse meno con tiri più chiusi e campana ribassata.
cotone morbido all’interno della coil e cercare di fare in modo che quello che resta fuori le vaschette non ostruisca ed affoghi il tiro (usa una punta da 1.5 per spaziarlo ed allontanarlo il più possibile dal flusso.
quel tipo di airflow vuole spaced poco spaziate (7-8-9 spire di awg28/29 le coil migliori), le microcoil non rendono.
vuole un minimo di attenzione per bilanciare la regolazione del flusso altrimenti il tiro si ingolfa, si indurisce e non vaporizza correttamente.
Faccio tiri molto lunghi!

curioso di leggere le tue impressioni.

Buon inizio di settimana.
 

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
@Nicolasan ho fatto le prime due rigenerazioni a occhio e corrispondono ai tuoi consigli: quella che monta ora è di 7 spire spaced di ka28 su punta da 2, poco cotone e arioso :67:

...credo di non avere mai sentito prima un tiro tanto contrastato su un rigenerabile...

Per fare un raffronto, oggi ho riavviato Nautilus e Nautilus mini e il Nautilus è più arioso di Spica (che se la gioca col mini ma a fori tutti aperti :shock:).

Poi però ho cambiato drip tip e...il contrasto si è dimezzato!

Tu mi dirai che non si può perché Spica ha un DT proprietario, che serve anche a regolare l'afflusso di liquido etc.; ok ma se prima sistemi tutto come preferisci e poi cambi il drip tip, almeno prendi due boccate d'aria :D.!

Bada che io adoro il chiusissimo tiro spicoso, ho fatto la prova solo per curiosità. E mi fa piacere avere verificato ancora una volta quanto sia importante l'inalatore nell'architettura di ogni atomizzatore.

Ho anche svuotato 2+2 tank molto in fretta, i primi due di Air Spirit VC e ora sono al terzo di Wild West LT: Spirit di maggio '18 eccellente, Wild West di settembre è troooppo buono...anche se mi ha smorzato il miele e sento più che altro whisky e tabacco.

A presto per ulteriori impressioni :wavegreen:
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Smoods
clone o originale?
Lo chiedo perché uso indifferentemente entrambi e li trovi equivalenti dal punto di vista aromatico.
Più chiuso il tiro del clone ed alimenta un filo peggio constringendomi a cotonare in modo leggermente differente.
Molti, con il clone, si son trovati molto male... forse perché il pin è lavorato in modo molto ‘random’ con alcuni dove passa talmente poca aria da non riuscire a farlo vaporizzare correttamente.
Anche i due fori di pescaggio non son perfettamente allineati e centrati nelle due asole sul clone (tank leggermente troppo alto... probabilmente risolvo cambiando tank) ma potrebbero anche essere leggermente più grandi sull’originale.
La qualità dei materiali e quella costruttiva mi sembrano decisamente sotto tono rispetto ad atom della stessa fascia di prezzo (parlo dell’originale) ma il tutto risulta esser estremamente funzionale. Ottime anche le tolleranze degli o-ring. Questi ultimi soffrono, peró, di un fastidiosissimo effetto frenante quando si asciugano costringendomi a lubrificarli con del vg molto frequentemente... rodandolo un po’ spero migliori.
La cosa risulta piuttosto scomoda soprattutto con l’anello di regolazione aria che è talmente duro da riuscire a smuoverlo solo utilizzando qualche arnese.
Perfetta invece la tenuta dell’or del clone. Le tolleranze degli or sono in generale un po’ sballate ma alla lunga stanno cedendo un po’.
Non rende benissimo con tutto ma con gli aromi che si esaltano con il secco, è tra i migliori atom mai provati.
La resa aromatica è talmente ‘caratterizzata’ che potrebbe spiazzare trasformando la resa di aromi che si conoscono piuttosto bene.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.405
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto