Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.397
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Hai centrato una parte delicata dell'argomento che in pochi toccano o pensano, il decadimento della miscela/soluzione nel tempo, è un argomento controverso e poco approfondito.

Dal mio punto di vista un tempo di steeping troppo lungo porta ad un decadimento del nostro mix, le eccezzioni sono rare (Vapor Cave).

Idem dicasi il voler usare l'agitatore magnetico a tutti i costi per la miscelazione, che sì toglierebbe quella parte chimica, ma toglie anche la parte "volatile" dell'aroma, che potrebbe dare un'accento al liquido finale e di sicuro amalgama (nel bene e nel male) ma non fa invecchiare... un bel niente.. de gustibus...

Resta una questione di scelte personali in base al tipo di risultato che si vuole ottenere e tipologia di ingredienti/aromi usati.
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
le eccezzioni sono rare (Vapor Cave)

mi trovo d' accordo. a parte il Kent,che dopo i 10 mesi ha iniziato a perdere un po'. ma potrei anche aver commesso io qualche errore...
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Nicola, anche del vino si parla di invecchiamento più che non di maturazione (sono un piemontese/inglese trapiantato in friuli... non mi fai sgambetti così facilmente:24: e men che meno sul vino :24:)

Naturalmente scherzo, come sempre, sono un vecchio burlone..

Tornando a noi semi-seri, per il vino tecnicamente ssarebbero/sono due fasi distinte... La maturazione che è una prima fase dove il vino da acido mallico diventa acido lattico.... e mi fermo se nò vado oltre e mi becco le ire de il @IlConteRosso però il suo commento in merito ci insegnerebbe qualcosa..

Poi da maturazione passa ad invecchiamento, fase ossidativa (Alighiero non picchiarmi please.. ho un'età e dico quello che mi ricordo se ho invertito le cose accetto il tuo commento..).

Il paragone con i nostri liquidi ci stà ma è relativamente poco adatto, potrebbe sevire per capire il concetto, ma nel vino le parti in gioco sono tantissime, complicate e molto diverse dai nostri liquidi (tipo di legno della botte, tipo di botte, quantità ossigeno, vitigno e miliardi di altri varianti, chi più ne ha... ).

Distinguiamo solo il termine maturazione e lo traduciamo in steeping.. inteso più come il processo delle lasagne, del ragout (quanto tempo che non scrivevo questo termine...:24:) o del goulash (spezzatino.. il goulash è ua zuppa..) del giorno dopo.. Invecchiamento ci starebbe anche come termine ma diventa poco appropriato, infusione forse, sarebbe più adatto, ma maturazione, secondo me pur sapendo che è il più usato, proprio non ci stà.

Francesco spiegami un po': ne esce dal tuo post che io sia un avvinazzato ...e che ne so io di maturazione ed invecchiamento del vino????
:24::24::24:...e poi, non e' che ne beva piu' di tanto, giusto un bicchiere ( vabbe', due!) a pasto..:24:
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Ecco il "trueself" del @IlConteRosso che esce fuori.
:DD:DD

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone

Cely

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
663
Gradimento
304
Punti
143
Età
50
Località
VALENZA
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
io ho un idea strana... ma nessuno ha mai provato ad usare il microonde a bassa potenza per provare ad accelerare lo stepping? perché visto che l microonde scalda mettendo direttamente in agitazione le molecole potrebbe avere un senso

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@IlConteRosso
Ma come? Io già ti immaginavo con le gote e la punta del naso di un bel colore tendente al granata e... smentisci così!!!!
Riguardo l’agitazione, ho scoperto di aver in comune il medesimo sistema utilizzato da @Smoods (spero di ricordare bene!):
Metto tutto in un cassetto (i vc nel fondo nella speranza di dimenticarli!!!) e... a furia di aprire e chiudere l’agitazione meccanica è servita!!!
 

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
:DD:DD:DD
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

...scusa @Nicolasan ma l'o-ti mi è scappato irrefrenabile!
Nel nostro caso è appropriatissimo :DD:DD:DD
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
io ho un idea strana... ma nessuno ha mai provato ad usare il microonde a bassa potenza per provare ad accelerare lo stepping? perché visto che l microonde scalda mettendo direttamente in agitazione le molecole potrebbe avere un senso

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

da quel che ricordo, il microonde fa fare le capriole alle molecole, non è che le mescoli. quindi non credo abbia effetto sulla ''maturazione''. tentar non nuoce però! quando farò altri liquidi, se mi ricordo, ci provo.
 

claudjo65

Utente SEF
Registrato
6 Nov 2016
Messaggi
86
Gradimento
9
Punti
13
Località
catania
Dispositivi in uso
istick pico
Atomizzatori in uso
goblin V3
da quel che ricordo, il microonde fa fare le capriole alle molecole, non è che le mescoli. quindi non credo abbia effetto sulla ''maturazione''. tentar non nuoce però! quando farò altri liquidi, se mi ricordo, ci provo.

Sarebbe fantastico conoscere il risultato dell’esperimento. Grazie mille


Inviato dal mio ......ciao ciao
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto