pasha

Utente SEF
Registrato
8 Dic 2017
Messaggi
30
Gradimento
11
Punti
19
Località
Como
Grazie delle dritte, ragazzi! ;)
Io sono ancora (comprensibilmente, credo) in fase di sperimentazione, ho preso 4 rocchetti di filo (Kanthal e SS316, 26 e 28 gauge) e già solo con quelli le combinazioni sono tantissime...al momento sto usando Kanthal28, 6 spire su punta da 3, 1,30ohm, 12w, e mi ci trovo bene (usando il driptip tipo pipa perchè mi piace che il vapore sia fresco). Con la nicotina sono sceso dai 6/9mg iniziali a 1,8, e ho già cominciato a farmi liquidi senza che alterno agli altri, l'obiettivo è passare entro qualche mese a 0. Tra l'altro, uno dei (tanti!) vantaggi dello svapo rispetto alle "puzzone" per me è anche quello; prima se stavo 4-5 ore senza fumare ero in astinenza da paura, ora se sto 4-5 ore senza svapare sono tranquillissimo...;)
 

Cugiuz

Utente SEF
Registrato
8 Nov 2016
Messaggi
1.025
Gradimento
136
Punti
113
Località
Torino
Dispositivi in uso
hcigar vt-inbox DNA 75, lost vape Therion BF DNA 75c, honeybox "cugiuz", pico 75, pico 25, pico squeeze, vaporesso tarot nano, evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
justfog q16, smok tfv4 micro (venduto), aspire nautilus, kayfun v3 mini clone (deceduto), ud mesmer, digifalvor siren 22, origen little 16 original, goon 22 original (venduto), by-ka V6 original, tiberian vape pallas original, speed revolution original, psyclone hadaly original, kayfun prime origina
E finalmente venne il mio turno. Pacchettino arrivato oggi da Shenzen in tempi ultra rapidi.

Anche se si è già visto e sentito di tutto e di più, ecco la mia mini-recensione.

Packaging: la scatoletta contiene tutto il necessario per utilizzare fin da subito l'atom. Questo è un punto a favore. Per i principianti è perfetto: mancano solo le tronchesine (ma Phil, nel video dell'Ares part.2 spiega come si possano anche "rompere manualmente") e le forbicine per tagliare il cotone e poi veramente si può rigenerare senza l'ausilio di altri strumenti esterni. Oltre all'atom nella infatti si scatolina si trovano anche:
- pacchettino con i tool (fichissimi, l'ho preso solo per questi) per girare le spire (col la variante Phil, due punte lisce da 2,5 e 3 mm e la variante Dimitri, stesso diametro di punte, ma che servono per le spaced coil) e cacciavitino sia a taglio che a stella, comodissimo per avvitare/svitare i grani
- due viti di ricambio
- pacchettino contente vetro fumè (subito montato), o-ring di ricambio in colori improponibili, driptip svasato
- pacchettino della rigenerazione con 2 coil già pronte (7 spire di Kanthal A1, 26 gauge, di diametro 3, per una resistenza di 1 ohm), filo (sempre 26 gauge di Kanthal), cotone organico in pad
- anello proteggi-vetro (e questo mi è nuovo)
Considerato il prezzo, la dotazione è veramente completa, anche in considerazione del fatto che sono in vendita atom che costano più del doppio e non hanno manco il drip-tip.

Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]
Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]


Atom e rigenerazione: l'atom è di buona fattura. Buona, non ottima: il Pallas o il Kayfun sono su altro pianeta, ma per il costo che ha, le finiture sono accettabili. Nota: non so sei sia dovuto alle differenze di temperatura del trasporto in aereo-furgone e di quelle di casa, ma facendo scorrere il top-cap, ho trovato delle goccioline di qualcosa (condensa?) sotto ad esso, prontamente asciugate.
Per quanto riguarda la rigenerazione ho usato una delle coil in dotazione (che già sono della larghezza giusta per essere montate senza problemi nelle torrette). Il posizionamento è veramente semplice e veloce da effettuare e, come sei vede dalle foto, la lettura della resistenza è pressochè perfetta: 1 ohm dichiarato ed effettivo. Dopo averla rodata a basso wattaggio, ho posizionato il cotone (Native Wick Platinum Blend), inserendolo abbondante nella coil e tagliandolo in modo che toccasse la base. Dopo averlo irrorato con il latakia della Tabaccheria (quello che attualmente svapo sl Berserker), un paio di attivazioni e refill dell'alto. Confermo quanto scritto in precedenza, ovvero che le pareti curve, sotto la base, consentono all'aria di salire senza problemi. Magari è dovuto anche allo spazio maggiore che c'è tra la campana ed il vetro, ma non ha il problema del Siren, ovvero delle bolle che stazionano sotto il deck per mezz'ora.

Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]
Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]
Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]


Esperienza di svapo: dopo il refill, inizio a svapare a 19 watt. E qua veniamo alla prima cosa che mi ha fatto storcere il naso, ovvero l'ariosità. Mi aspettavo un atom da MTL puro, ovvero chiuso. E invece per me, che adoro il foro da 1 mm del Berserker, lo trovo troppo aperto, anche con il foro più piccolo. Certo, rispetto al Siren prima versione, è leggermente più chiuso, ma in confronto a Berserker e al Siren v2, per quel poco che l'ho provato, non c'è storia. Questi ultimi due hanno un range che va dal chiusissimo al molto aperto. Qua partiamo già con un ariosità maggiore. Dovuta al fatto che comunque l'aria passa anche tra la ghiera e la base e difatti ho trovato la soluzione chiudendo tutto. Cioè, con tutti i fori chiusi! E nonostante ciò, rimane sempre un pelo più aperto del Berserker su foro da 0.8 (quello è troppo chiuso anche per me). Ovviamente, con tutti i fori chiusi, il tiro tende ad essere leggermente rumoroso (l'aria passa tra ghiera e box, quindi fischia un po'. Utilizzando i fori, invece, è silenzioso).
Per quanto riguarda l'aroma, beh, è di tutto rispetto. Nonostante la build sia per me una novità, visto che viaggio sempre sulle 6 spire su punta da 2,5 (configurazione attuale sul Berserker, Pallas, Kayfun Prime e Byka) o 5 spire di 30 gauge su punta da 2 (Speed Revolution), l'aroma mi sembra un pelo più secco del Berserker, il quale tende ad addolcire parecchio il mio latakia (soprattutto dopo un paio di tank). Proverò poi con le miscele e gli aromatizzati, ma con il singolo tabacco non mi dispiace per nulla. Il vapore è corposo e abbastanza umido, ma mi sembra comunque a livello del Berserker e del Prime. Altra cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è il driptip: per me ha il foro troppo largo per essere un MTL, lo preferirei più stretto. Anche il tip svasato è comunque largo. Come per il Berserker, anche qui si crea un pochino di condensa sotto il tip, ma molta meno, rispetto a quest'ultimo. Infine, essendo la build abbastanza "importante" per un MTL, con una serie di tiri compulsivi, l'atom tende a scaldare.

Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]
Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]


Considerazioni finali: non mi posso esprimere sulle eventuali perdite dovute ai refill, poichè non ne ho ancora fatti. Al momento (mentre sto scrivendo ho fatto fuori quasi tutto il tank), nessun gorgoglio, lapillo\liquido in bocca o pisciata di alcun tipo. Per quanto riguarda i consumi, ovviamente ciuccia più liquido del Berserker, ma è dovuto alla build: diametro della coil maggiore, più cotone, maggior assorbimento e maggiore wattaggio di esercizio.
Lo consiglio? Partendo dal presupposto che essendo lo svapo un'esperienza del tutto personale e che quindi non mi sento di consigliare nulla a nessuno (viste anche le esperienze negative col Berserker che hanno avuto alcuni e che all'epoca consigliai), per i principianti o coloro che si vogliono affrontare la rigenerazione per la prima volta, è pressochè perfetto. Ha tutto e il tutto si fa con estrema facilità. Se si aggiunge un aroma di tutto rispetto e il costo super accessibile, beh, la votazione è molto alta.
Non è perfetto, ma quale atom lo è? Per quel che mi riguarda, al momento, promosso a pieni voti, se non fosse per il tiro, imho, troppo aperto. Però occhio: io amo i tiri moooolto chiusi.
Ovviamente posterò altre impressioni e considerazioni dopo averlo provato per tot tempo, ma per coloro i quali ancora non si son fatti prendere dalla scimmia: avete una certa quantità di informazioni per trarre le vostre conclusioni.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Beh, ha già detto tutto @Cugiuz. Prima prova anche per me oggi con coil in dotazione.
Confermo vapore corposo ed esaltazione note secche degli aromi.
Alla prima prova direi promosso, lo consiglierei ai neofiti per la facilità di gestione.
Airflow perfetto per il mio stile di svapo, ormai il tiro della sigaretta l’ho dimenticato.
Solo un appunto, la chiusura delle viti delle torrette tende a inclinare la coil, consiglio l’uso di un supporto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pasha

Utente SEF
Registrato
8 Dic 2017
Messaggi
30
Gradimento
11
Punti
19
Località
Como
@Cugiuz: Prima di acquistarlo avevo scambiato un paio di emails con Busardo, mi aveva detto tra le altre cose che quanto alle tracce di "unto" sotto il cap scorrevole, si tratta semplicemente di VG messo lì per lubrificare un po' il cap (che in effetti già con quelle era parecchio duro; poi si "smolla" con l'uso, la condensa etc.). Il tutto era nato perchè mi ricordavo che in un suo video si era parecchio seccato per i resti di oli di lavorazione in un atom recensito, e quindi gli avevo chiesto se l'Ares era "ready to vape" senza necessitare di prelavaggi etc. (cosa che lui indicava appunto in quel video come un requisito a suo avviso molto importante); beh, mi aveva confermato di aver personalmente insistito col produttore su questa cosa, segnalandomi appunto quelle "few drops" di VG messe sotto il cap a mo' di lubrificante ;)
 

Cugiuz

Utente SEF
Registrato
8 Nov 2016
Messaggi
1.025
Gradimento
136
Punti
113
Località
Torino
Dispositivi in uso
hcigar vt-inbox DNA 75, lost vape Therion BF DNA 75c, honeybox "cugiuz", pico 75, pico 25, pico squeeze, vaporesso tarot nano, evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
justfog q16, smok tfv4 micro (venduto), aspire nautilus, kayfun v3 mini clone (deceduto), ud mesmer, digifalvor siren 22, origen little 16 original, goon 22 original (venduto), by-ka V6 original, tiberian vape pallas original, speed revolution original, psyclone hadaly original, kayfun prime origina
@pasha Ah, ecco spiegato il mistero delle goccioline del topcap. Beh, ha pensato a tutto il buon Phil...

Aggiornamento: refill eseguito senza problemi. Finito quasi anche il secondo tank di Latakia senza perdite e gorgoglii.

Nella minirecensione, mi son dimenticato dell'hit. Anche questo mi sembra in linea con Berserker. E cioè buono. Sul siren, onestamente, non ricordo come fosse.

Questa sera proverò con un tabacco speziato.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Hai un termine di paragone per capire quanto è aperto il tiro?
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
@Cugiuz
Mi sembra, in merito all'ariosità, che parli di un prodotto diverso da quello che sto usando io. E non sei il solo.
Parlando dell'esemplare che utilizzo; è vero che c'è un minimo trafilaggio anche con tutti i fori chiusi, comunque meno che nel siren 22. Allego anche una foto dei fori.
Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]

In passato, con altri prodotti di questa marca, in più di una occasione, ho avuto modo di notare palesi differenze tra un esemplare e un altro.
Così potrebbe essere anche con l'Ares. Gli esemplari potrebbero non essere tutti perfettamente uguali. Si tratta pur sempre di un prodotto cinese molto economico e non di un Kayfun o un BY-ka.
Per giunta, nella confezione di coil prefatte ne ho trovata solo una di 0.5 ohm fatta con filo di sezione enorme (almeno 0,50) e non due di 1 ohm.
:confused:
Alla luce di tutto questo non mi sento più di consigliare questo atomizzatore senza riserve, anche se funziona davvero bene.
Vale anche la pena di comprare questo o altri prodotti cinesi per iniziare, ma con la consapevolezza che gli standard costruttivi sono ben lontani dai costosi prodotti realizzati dai modders europei. Di questo sono consapevole da tempo; la mia scimmia purtroppo no. ?oo?
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
@pasha
Visto che sei in corrispondenza con Busardo, perché non gli dici che, se vogliono veramente sfondare con questo prodotto, devono vendere a parte anche i tank di ricambio?
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Tabac
che dici, questo me lo risparmio?
Mi son fatto l’idea che aprendolo tutto resterebbe un filo troppo chiuso per me!
Anche se quella sensazione di tiro chiuso mi sembra soprattutto dovuta al tipo di air flow a diffusione che dovrebbe garantire una discreta e piacevole ‘profondità’ di tiro. Ma credo che comunque il tiro risulti più chiuso di un Kay5 che, posizionando la coil molto bassa a coprire tutta la superficie del foro con una coil 6 spire appena spaziate da 3 mm, risulta per me un filo troppo contrastato con il massimo dell’air flow consentito (no riduttori, ovvio)
Inoltre temo che, spingendolo come vorrei, finirebbe con il surriscaldarsi troppo.
Vero che costa poco ma... di atom ne ho abbastanza e questo non credo mi offra nulla di nuovo e potrebbe anche risultare un pelo limitante.
Confermate che chiudendolo, la resa aromatica cala?
Quando finisco a pazientar troppo per valutare un acquisto finisco per decidere di non comprare!
Piuttosto che ampliare il parco atom, mi soffermeró su Sky e Hussar; due RTA che ho amato molto ma che ultimamente non riescono più a regalarmi le soddisfazioni di un tempo. Sperimentare e provare nuovi set up per dar loro una seconda giovinezza!
In attesa che esca qualcosa al quale non riesca a resistere!
 

Cugiuz

Utente SEF
Registrato
8 Nov 2016
Messaggi
1.025
Gradimento
136
Punti
113
Località
Torino
Dispositivi in uso
hcigar vt-inbox DNA 75, lost vape Therion BF DNA 75c, honeybox "cugiuz", pico 75, pico 25, pico squeeze, vaporesso tarot nano, evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
justfog q16, smok tfv4 micro (venduto), aspire nautilus, kayfun v3 mini clone (deceduto), ud mesmer, digifalvor siren 22, origen little 16 original, goon 22 original (venduto), by-ka V6 original, tiberian vape pallas original, speed revolution original, psyclone hadaly original, kayfun prime origina
@Cugiuz
Mi sembra, in merito all'ariosità, che parli di un prodotto diverso da quello che sto usando io. E non sei il solo.
Parlando dell'esemplare che utilizzo; è vero che c'è un minimo trafilaggio anche con tutti i fori chiusi, comunque meno che nel siren 22. Allego anche una foto dei fori.
Ares RTA MTL by Innokin - Disegnato Da Phil Busardo [SigarettaElettronicaForum.com]

In passato, con altri prodotti di questa marca, in più di una occasione, ho avuto modo di notare palesi differenze tra un esemplare e un altro.
Così potrebbe essere anche con l'Ares. Gli esemplari potrebbero non essere tutti uguali. Si tratta pur sempre di un prodotto cinese molto economico e non di un Kayfun o un BY-ka.
Per giunta, nella confezione di coil prefatte c'è ne è solo una di 0.5 ohm fatta con filo di sezione enorme (almeno 0,50) e non due di 1 ohm.
:confused:
Alla luce di tutto questo non mi sento più di consigliare questo atomizzatore senza riserve, anche se funziona davvero bene. Vale anche la pena di comprare questo o altri prodotti cinesi per iniziare, ma con la consapevolezza che gli standard costruttivi sono ben lontani dai costosi prodotti realizzati dai modders europei.
Se parli della prima versione del siren, posso essere d'accordo: questo è più chiuso. Ma l'ho scritto più volte: io amo i tiri molto chiusi. Prova a fare un confronto con il Berserker sul primo o sul secondo foro, oppure con il Siren v2 con il primo foro e poi dimmi se l'ares non risulta più aperto.

Per il resto confermo che nella scatolina ci sono due resistenze spaced di 1 ohm (c'è anche scritto sul retro della bustina) e anche nel video di Phil, ma anche di DeeJoySet, per rimanere in ambito italiano, nell'unpackaging vengono mostrate due coil. Il filo di queste coil è sicuramente un 26 gauge altrimenti i conti non tornerebbero.


Per quanto riguarda le cineserie sono d'accordo che non raggiungano standard qualitativi dei modder europei, ma per me parliamo sono due cose diverse. Il primo è un prodotto "industriale", prodotto su grande scala, con costi ridotti a livello di produzione e quindi con prezzo finale molto basso. I secondi sono prodotti quasi artigianali, con un lavoro e dei materiali qualitativamente elevati. E il loro costo è di conseguenza elevato. Come un mobile comprato all'ikea e uno comprato dall'artigiano del legno.

Attenzione, però, che gli ultimi prodotti dei cinesi hanno un rapporto qualità/prezzo/resa molto alto. Vale le pena spendere centoventi euro per un atom che mi rende quasi alla stessa maniera di uno che ne costa un terzo?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
521
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.577
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.721
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.202
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.643
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.546
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto