krusty75

Utente SEF
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
1.105
Gradimento
96
Punti
88
Località
Napoli
Dispositivi in uso
Vtc mini
Atomizzatori in uso
kayfun
I vecchi clienti di gb ricorderanno le peripezie dei primi tempi, merce in preordine che non si sapeva quando gli arrivasse, 2 mesi e passa per riceverla, annullare un ordine e avere il rimborso era un'odissea e la chicca era scambiarci mail, un'inglese tutto loro :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Beh, non è che con l'inglese siano migliorati molto !
Io ormai ho sviluppato (negli anni) una certa "esperienza" nello scrivere email di reclamo ai cinesi: bisogna scrivere poco, usare frasi molto corte e andare subito al nocciolo della questione (indicare numero ordine, articolo, problematica)... se il problema è complesso (merce difettosa o non conforme), bisogna allegare subito una foto.
Bisogna anche tenere conto che il rimborso in CREDITI (sull'account) spendibili nello shop è di gran lunga più RAPIDO rispetto al classico rimborso Paypal (che infatti io non richiedo MAI).
Come dice giustamente @krusty75, il tracking NON dipende dai cinesi ma dalle dogane e dagli uffici postali di destinazione... non è la prima volta che mi arrivano pacchetti "a sorpresa" mentre il tracking dice che sono ancora in viaggio.
Io comunque i reclami su FT e su GB li faccio ugualmente... voglio che capiscano bene che NON sono disposto a farmi fregare.
 

giufrapeppo

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
180
Gradimento
10
Punti
33
Località
Lercara Friddi
Dispositivi in uso
P4youvesta,evic vtc mini 75w
Atomizzatori in uso
Skyline clone,Phenomenon
Beh, non è che con l'inglese siano migliorati molto !
Io ormai ho sviluppato (negli anni) una certa "esperienza" nello scrivere email di reclamo ai cinesi: bisogna scrivere poco, usare frasi molto corte e andare subito al nocciolo della questione (indicare numero ordine, articolo, problematica)... se il problema è complesso (merce difettosa o non conforme), bisogna allegare subito una foto.
Bisogna anche tenere conto che il rimborso in CREDITI (sull'account) spendibili nello shop è di gran lunga più RAPIDO rispetto al classico rimborso Paypal (che infatti io non richiedo MAI).
Come dice giustamente @krusty75, il tracking NON dipende dai cinesi ma dalle dogane e dagli uffici postali di destinazione... non è la prima volta che mi arrivano pacchetti "a sorpresa" mentre il tracking dice che sono ancora in viaggio.
Io comunque i reclami su FT e su GB li faccio ugualmente... voglio che capiscano bene che NON sono disposto a farmi fregare.
Io l'altro giorno mi sono fatto rimborsare da FT perche' un'ordine con spedizione in 2 giorni lo avevano allungato di altri 10 giorni e allora non ci sto'.
Gli ho detto che chiedevo il rimborso e dopo 2 giorni tutto rimborsato.
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Io l'altro giorno mi sono fatto rimborsare da FT perche' un'ordine con spedizione in 2 giorni lo avevano allungato di altri 10 giorni e allora non ci sto'.
Gli ho detto che chiedevo il rimborso e dopo 2 giorni tutto rimborsato.

Per adesso NON ho mai richiesto rimborsi a FT ma con GB i tempi sono un po' "lunghetti"... comunque speriamo che tutto si risolva dopo Natale.
Tra l'altro sto notando che con BangGood (dove compro solo le batterie perchè le e-cig non le trattano) le spedizioni sono PIU' VELOCI (anche quelle gratuite)... sembra quasi che solo il settore delle e-cig sia "ingolfato".
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Tranquilli che se il tracking dice che sono partiti dalla Cina non vuol dire che si sono smarriti. Semplicemente saranno in coda, in una lunga coda, in attesa di essere messi su di un aereo. Tenete presente anche che se spedite con Italy Express il tempo medio è di 3 settimane, mentre se usate la spedizione standard il tempo medio è di 2 mesi. E' vero che queste tempistiche a volte vengono anticipate, ma sotto Natale ci sono notevoli ritardi per cui un mese di attesa è quello che mediamente mi aspetto.
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Tranquilli che se il tracking dice che sono partiti dalla Cina non vuol dire che si sono smarriti. Semplicemente saranno in coda, in una lunga coda, in attesa di essere messi su di un aereo. Tenete presente anche che se spedite con Italy Express il tempo medio è di 3 settimane, mentre se usate la spedizione standard il tempo medio è di 2 mesi. E' vero che queste tempistiche a volte vengono anticipate, ma sotto Natale ci sono notevoli ritardi per cui un mese di attesa è quello che mediamente mi aspetto.

Grazie Luca, le tue parole mi confortano... non ci resta che aspettare e sperare (di non prendere fregature)... d'altra parte questo è il prezzo che si deve pagare se si vuole risparmiare (lo sappiamo benissimo tutti).
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
COLLOQUIO TELEFONICO CON INCARICATO POSTE ITALIANE-SITUAZIONE SPEDIZIONI RACCOMANDATE DA CINA A ITALIA

Sono in attesa (ormai da molto tempo) di ricevere una serie di ordini da FT... gli ordini sono stati spediti a NOVEMBRE e il tracking delle Poste italiane segnala la presa in carico dei pacchi e la partenza dalla Cina... ma NON l'arrivo in Italia.
Questa è una situazione COMUNE a molti (se non tutti) gli ordini effettuati da centinaia di utenti su E-commerce cinesi (in genere), dunque ritengo utile aggiornarvi sull'esito di un interessante colloquio telefonico che ho avuto stamani con l'ufficio assistenza postale di Milano.
Premetto che, prima di iniziare la lunga telefonata, mi sono munito di TUTTI i dettagli (numero di tracking incluso) riguardanti le mie spedizioni apparentemente smarrite e che (fortunatamente) ho ottenuto i dettagli sottoelencati da una impiegata incredibilmente GENTILE/DISPONIBILE/SOLERTE/PRECISA (questo rivaluta la mia scarsa considerazione per il servizio offerto dalle nostre Poste).
L'impiegata addetta all'assistenza dei clienti mi ha specificato quanto segue:
1) I ritardi delle spedizioni riguardano la STRAGRANDE MAGGIORANZA dei plichi (raccomandata postale) provenienti dalla Cina (non importa da quale fornitore) e diretti in Italia che si appoggiano alle Poste italiane (quelli che viaggiano tramite corriere non dovrebbero subire ritardi così "importanti").
2) I ritardi sono dovuti ad una inaspettata/imprevedibile eccessiva quantità di ordini ricevuti e ad una insufficiente/approssimativa organizzazione dei servizi postali cinesi che non hanno saputo "far fronte" all'enorme traffico causando notevoli accumuli/ingolfamenti.
3) Tutti (o quasi) i pacchi apparentemente smarriti o in notevole ritardo NON dovrebbero essere stati smarriti (il condizionale è d'obbligo) perchè muniti di numero di tracciatura postale.
4) Una volta che (con notevole fatica) le Poste cinesi saranno riuscite a regolarizzare lo stato delle spedizioni, la grande MASSA di ordini si "abbatterà" sull'ufficio postale di Milano che, seppur organizzato in modo più efficiente, potrebbe "risentire" del notevole impatto (tantissimi ordini da controllare/sdoganare/smistare/evadere contemporaneamente).
5) Lo sdoganamento (più lento del solito) degli ordini procederà seguendo le consuete regole, gli ordini con importo INFERIORE o UGUALE a Euro 20 "passeranno" indisturbati mentre quelli con importo SUPERIORE verranno controllati A CAMPIONE (essendocene molti i controlli potrebbero essere più "laschi").
6) Le Poste italiane valutano che (in questo periodo) il TEMPO MEDIO DI CONSEGNA degli ordini provenienti dalla Cina sia di circa 60 giorni (forse in alcuni casi anche maggiore).

Le affermazioni dell'incaricata trovano conferma nella situazione REALE di due dei miei ordini (ho chiesto informazioni solo per quelli più "vecchi").
Facendo riferimento ai numeri di tracking che ho fornito, l'incaricata mi ha segnalato che i miei pacchi sono stati REGOLARMENTE spediti (affidati alle Poste cinesi) da FT intorno alla metà di Novembre e sono stati immediatamente presi in carico dalle Poste italiane (che hanno iniziato a tenerne traccia).
Gli ordini hanno successivamente (e inutilmente) "vagato" per l'immenso territorio cinese per approdare finalmente allo scalo aereo (preposto per il trasferimento in Italia) il giorno 22 DICEMBRE, dunque hanno accumulato un ritardo iniziale di circa UN MESE.
Dopo aver raggiunto lo scalo aereo, i miei pacchi sono stati SIGILLATI all'interno di un container (questo garantisce che non vengano smarriti/trafugati) e sono stati affidati al personale aereoportuale che provvederà all'imbarco del container.
L'imbarco della merce potrebbe NON essere ancora avvenuto a causa dell'eccessivo accumulo di altri containers arrivati precedentemente e destinati all'Italia.
Gli aggiornamenti SUCCESSIVI del tracking di Poste italiane avverranno SOLO quando la merce sarà pervenuta all'aereoporto di Milano Linate (per essere presa in carico dalla dogana italiana).

In base alle affermazioni dell'incaricata si evince che, quando il tracking di Poste italiane riporta la dicitura "Partito dal Centro Scambi Internazionale", la merce è realmente AVVIATA verso la destinazione di TRASFERIMENTO (aereoporto) ma forse NON ha ancora abbandonato il territorio cinese (come si potrebbe erroneamente dedurre dalla dicitura), cioè potrebbe NON essere già in volo verso l'Italia.

Alla fine posso affermare che basterà avere MOLTA pazienza... ma forse gli ordini NON "spariranno nel nulla"... anche se credo che dovrò "allungare il collo" ancora per PIU' DI UN MESE (e non sarò il solo).
Credo che queste informazioni possano essere utili a tutti coloro che attendono spedizioni "in ritardo" dalla Cina e segnalo che è comunque possibile ottenere informazioni dettagliate sulle proprie spedizioni chiamando il numero di assistenza postale di Milano (riportato nella pagina di tracking delle Poste sotto la voce "Contatti")... ovviamente vi dovrete armare di grande pazienza perchè i centralini dell'assistenza sono letteralmente "subissati" di richieste !
 

bern86

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2017
Messaggi
38
Gradimento
1
Punti
8
Località
Castellammare del golfo
Dispositivi in uso
Istick pico
Atomizzatori in uso
Tfv4 micro
Grazie anche da parte mia, anche se mi aspettavo che accadesse una cosa del genere specialmente sotto Natale, aspettavo un pacco da gls (che di solito è molto preciso)al quale hanno sbagliato l'etichettatura per la spedizione ,dopo email e chiamate ci hanno messo più di una settimana per mettere il giusto indirizzo e altri due giorni per consegnarlo,tutto questo tragitto il pacco l'ha fatto da marettimo a Trapani provincia.. .... .......

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
@Saccofirenze grazie per le informazioni dettagliate che hai fornito a tutto il forum :3:

Non c'è di che Gabriele, condivido più che volentieri le informazioni che ritengo utili anche ad altri utenti "arrabbiati" come me.
A questo punto mi è chiaro anche il comportamento di Paypal (che stà declinando alcune richieste di rimborso)... evidentemente preferiscono che "si calmino le acque" prima di prendere decisioni "affrettate".
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
563
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.766
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.729
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto