Zaiko

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
129
Gradimento
5
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
testine
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Io non seguo nessuno, ma leggo le gazzette, queste sono solo chiacchere che per ora non hanno nessun riscontro reale.

Fire, mi sei simpatico ma a volte sembra che fai di tutto per trollarci :D

Ma da che parte stai?
 

fireunderash

Utente SEF
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
366
Gradimento
41
Punti
48
Località
pisa
Dispositivi in uso
eleaf istick pico, wismech rx200s, Grunt Vapor SIB squonking box, tesla invider III
Atomizzatori in uso
eleaf melo III mini, wotofo the troll rda, kayfun v5, ijoy limitless rda, gus phenomenon lite v2, steamcrave aromamizer supreme 4 ml, anarchist powered by flawless, aria/anarchist sleeper, thruster mars team, cyclone bf vicious ant, firefly rda bf bombertech, Odin rda bf Locky lab, genoa by caravela
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Fire, mi sei simpatico ma a volte sembra che fai di tutto per trollarci :D

Ma da che parte stai?
Io stò dalla parte della verità, di notizie allarmiste e non, su questo argomento ne ho sentite e lette fin troppe. Per esempio, prova a farti una ricerca Google su quello detto da danielino e company, e vedi quello che esce
 

Zaiko

Utente SEF
Registrato
15 Mar 2017
Messaggi
129
Gradimento
5
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
testine
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Ma è ovvio che è una notizia che non puoi ancora trovare online
 

fireunderash

Utente SEF
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
366
Gradimento
41
Punti
48
Località
pisa
Dispositivi in uso
eleaf istick pico, wismech rx200s, Grunt Vapor SIB squonking box, tesla invider III
Atomizzatori in uso
eleaf melo III mini, wotofo the troll rda, kayfun v5, ijoy limitless rda, gus phenomenon lite v2, steamcrave aromamizer supreme 4 ml, anarchist powered by flawless, aria/anarchist sleeper, thruster mars team, cyclone bf vicious ant, firefly rda bf bombertech, Odin rda bf Locky lab, genoa by caravela
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Ma è ovvio che è una notizia che non puoi ancora trovare online
Guarda te l'ho trovato io
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
da qualche parte leggi che gli emendamenti presentati verranno approvati sicuramente?
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Ma qualcuno ha mai pensato seriamente di smettere con la nicotina?

Certamente, ho iniziato a svapare 6 mesi fa con nico al 9% (di polmone al 3%), adesso sono al 6% (senza problemi) e di polmone sono a 0.
Sinceramente NON sento molto la mancanza di nicotina se riesco ad "azzeccare" aromi abbastanza gustosi/corposi... mi sono fatto una piccola scorta di nico solo per lo svapo dei tabaccosi (di guancia su base 50/50) e spero che tra altri 6 mesi riuscirò ad eliminarla completamente.
Tanto per fare un esempio, sulla Pico Squeeze ci svapo di guancia il Latakia SENZA nicotina... è comunque una bomba (anche se diluito al 6%)... poi è ovvio che è tutta una questione di gusti e di abitudini personali.
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Altra etichetta piuttosto significativa...

Nuova legge ecig 2017-2018 e monopolio di stato [SigarettaElettronicaForum.com]
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Mi ritorna in mente un pacchetto di sigarette cinesi che mi portarono anni fà... 18 mg di nicotina... infumabili eppure in cina se ne sparavano due pacchetti al giorno :102:

mmm ... devono essere un bijou :lol: .. quasi quasi mi fai tornare la voglia delle catramose :sisi: :71:
 

Saccofirenze

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
2.122
Gradimento
1.069
Punti
173
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Tante box, anzi troppe...
Atomizzatori in uso
Tanti in uso e molti nel cassetto...
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
  • Like
Apprezzamenti: Nick

lore6

Utente SEF
Registrato
10 Dic 2017
Messaggi
12
Gradimento
7
Punti
13
Località
Reggio Emilia
Dispositivi in uso
Clone Pico
Atomizzatori in uso
Cloni vari
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Ho letto tutta questa interessante discussione e spero che mi scuserete se tratterò vari aspetti nello stesso post.
1) Lo scopo della regolamentazione.
Sono assolutamente convinto che tutte le regole del settore svapo siano regali all'industria del tabacco. Negli anni (forse secoli) è diventato sempre più evidente che la lotta al fumo è un dovere etico che si può praticare senza conseguenze perché l'abitudine di fumare, essendo legata ad una dipendenza, si sviluppa comunque nella società e la cessazione coinvolge pochissimi casi isolati. La sigaretta elettronica si pone come alternativa, oppure secondo i punti di vista in concorrenza. Il suo punto forte è che non richiede di smettere, determina un cambiamento e per qualche punto di vista questa forza è un pericolo.
Non posso dubitare del tutto che da parte statale ci sia anche una difesa in buona fede degli interessi erariali. Contando sulle entrate delle accise, stabilizzandole sempre più nei decenni, lo stato è diventato dipendente dal fumo quanto i suoi cittadini; da una parte (ministero della salute) pone come obiettivo la sua eliminazione, dall'altra parte (ministero dell'economia) non ha assolutamente idea di come potrebbe sopperire alle minori entrate. In questo paghiamo la debolezza dello stato che non riesce ad imporre ai suoi cittadini uno spostamento impositivo dalle accise ad altre forme di imposta più giuste e strutturate, come potrebbe essere banalmente l'imposta sul reddito. Anche i tabaccai, concessionari dello stato a titolo oneroso che vedono diminuire vendite e guadagni hanno le loro ragioni. La soluzione non può essere quella di lasciare ogni cosa com'è cambiando qualche fattore; quella di regolamentare la sigaretta elettronica, sia con l'imposta che con il monopolio, è un tentativo superficiale di far funzionare un sistema che non tiene più. Sarebbe potuta essere invece l'occasione per evidenziare i punti deboli del sistema e fare una riparazione radicale.
Non escludo del tutto la buona fede ma non ci credo, perché lo stato come istituzione è composto da persone che hanno i loro privati interessi e le loro debolezze.
2) La necessità di una regolamentazione.
Sono tentato di passare direttamente al punto successivo perché semplicemente non c'è alcuna necessità di regolamentare qualcosa che è nato e cresciuto sanissimo senza alcun intervento. Ho letto di molti svapatori che auspicano chiare ed efficaci norme regolatrici. Non le avranno per due motivi: le norme hanno altri scopi che quello di tutelare i consumatori e comunque non ne servono. Dobbiamo avere chiaro che ci sono già leggi e norme che sono applicabili anche alla sigaretta elettronica; il divieto di uccidere le persone ad esempio è efficace anche attraverso questo mezzo e non è necessaria una legge che specifichi che non si debbono mettere veleni nei liquidi. Le norme più specifiche che sono un'invenzione moderna per esempio in campo alimentare, hanno più che altro lo scopo di realizzare delle procedure efficaci di controllo ma è giusto notare che anche in questa come in altre materie si va sempre più affermando il principio dell'autocontrollo, secondo il quale se l'azienda dispone di personale che conosce le buone pratiche ed ha corrette procedure interne si può dare per scontato che le applicherà.
3) L'imposta che c'è sempre stata.
Ho letto e continuo a leggere che qualcuno vorrebbe una tassa giusta. Io dico che la tassa giusta c'era già ed era l'IVA (peraltro continua ad esserci ed è calcolata anche sull'imposta di consumo per cui il conto di 400 euro al litro di aumento è sbagliato per difetto). Quando ci chiediamo se sia giusto mettere un'altra tassa dobbiamo domandarci che cos'ha la sigaretta elettronica di diverso da altri beni e consumi. La corte costituzionale ha giustamente osservato che è voluttuaria, cioè esiste un modo di sottrarsi alla tassa: non svapare. La corte costituzionale non si occupa di capire che cosa è giusto e conveniente, deve solo dire se una legge rispetta la costituzione. Non mi sembra però che tutti i beni voluttuari siano assoggettati ad un'imposta speciale e credo che non serva fare esempi perché ciascuno ha i suoi dalla propria esperienza.
In realtà la tassa giusta, se una tassa giusta esiste, è quella che hanno messo. Se decidiamo che tassare la sigaretta elettronica (ulteriormente, oltre alle imposte che ci sono su tutto) è giusto, dobbiamo trovare una giustificazione, non si possono mettere imposte a caso senza un motivo e la ragione non può che essere quella dichiarata nella legge: è un modo alternativo di fumare ed il fumo è tassato. Adottata questa ratio non si può nemmeno pretendere che la misura sia molto più bassa. Un fumatore paga circa 120 euro al mese di accisa, appare giusto che uno svapatore paghi i suoi 70. Sempre se pensiamo che debba pagare.
La verità purtroppo è che la ratio dell'imposta è diversa: si tassa una dipendenza, fiduciosi che il soggetto dipendente la pagherà. Se si mettesse un'accisa sulla cioccolata la gente mangerebbe crema di nocciola e questo non sembra desiderabile (altrimenti l'avrebbero già fatto); se si mettesse una tassa sul tabacco la gente svaperebbe, e se si mettesse sulla sigaretta elettronica?
4) Le conseguenze sociali di imposta e monopolio.
Tutti i corsi si macroeconomia insegnano che le imposte indirette indirizzano i consumi. La gente ha uno stipendio, pagato affitto, spesa alimentare e bollette deve decidere se comprare una sigaretta elettronica e un flacone di liquido oppure una stecca di sigarette e per decidere, tra le altre cose, si fruga le tasche e conta.
Noi che abbiamo iniziato con sigarette elettroniche giocattolo e consumavamo 1,8 ml di liquido fatto in casa abbiamo visto un bel risparmio e tante volte un fumatore ci ha chiesto se spendevamo meno che fumando; con la tassa la risposta dovrà essere diversa ed influenzerà la sua scelta. Influenzerà anche la scelta di ragazzi che stavano prendendo lo svapo come una moda e si allontanavano in questo modo dal fumo, si proteggono dal rischio di iniziare a fumare, stupidamente e senza rendersene conto come abbiamo fatto tutti. Ma con i nuovi costi il fumo torna ad essere concorrenziale!
Il monopolio ha un ruolo in questo? Credo che la grande diffusione della sigaretta elettronica sia avvenuta anche grazie alla gran facilità di procurarsi nicotina. Se la nicotina sarà ghettizzata sempre più persone la considereranno un particolare futile e, senza rendersi pienamente conto del motivo, abbandoneranno lo svapo o l'idea di iniziare a svapare. Se, come sembra, il monopolio riguarderà soltanto i liquidi con nicotina, metterà comunque in grande difficoltà i negozi che non campano certo di solo hardware, e di conseguenza la diffusione dello strumento.
5) Le conseguenze personali di imposta e monopolio.
Io credo che gli svapatori già esperti se la caveranno se non a vita ancora per moltissimo tempo e che le norme attuali non reggano alla prova di chi si è già preparato ad affrontarle (non intendo con le scorte). Ho già conosciuto qualcuno che si sta ponendo il problema di preparare la scorta di liquido DIY per l'anziana mamma che abita a 1000 km, si tratterà di arrangiarsi, non proprio di passare i monti con lo zaino sulle spalle anche se con metodi moderni forse si tratta di una cosa simile.
Ho visto che quattro pagine indietro è già stato richiamato il blog di Numenor. E' molto interessante l'articolo sul divieto di vendita online ed è ancora più interessante il vecchio sul divieto di vendita a distanza tranfrontaliera. Come lui stesso avverte stiamo parlando di una legge imprecisa che probabilmente vuole fare una cosa e ne dice un'altra ma forse è così perché ciò che vorrebbe fare non può farlo.
Il punto che più di tutti ha destato il mio interesse è: a chi è rivolto il divieto? Una questione immediatamente collegata è: dove avviene la vendita online?
Per convenzione internazionale la vendita a distanza avviene nel paese del venditore. In pratica l'Italia vieta agli stranieri di vendere agli italiani, nel loro paese. Ma ovviamente uno straniero non risponde all'Italia di ciò che fa nel proprio paese. Ci sono lo stesso negozi che si rifiutano di vendere agli italiani, probabilmente per quieto vivere ma fintanto che ne resterà uno da quello si potrà comprare. Al di la degli effetti pratici è interessante notare come questa legge tenti di raggiungere un'efficacia che le è preclusa per mancanza di giurisdizione.
6) Possiamo rinunciare alla nicotina?
Sono decisamente convinto di no ed ho timore che questa illusione farà vittime. La maggior parte di noi hanno fumato e sono dipendenti dalla nicotina. Io personalmente mi sento protetto dal fatto di svapare con nicotina, so che fintanto che assumo la sostanza dalla sigaretta elettronica non sarò stimolato a fumare. Quando venisse a mancare invece sarei in pericolo, la sigaretta sarebbe un concorrente con qualcosa in più e la situazione sarebbe di nuovo quella di quando smisi di fumare e dopo sei mesi ripresi. La sigaretta elettronica non serve a smettere di fumare, serve a proteggere dalle ricadute. Disgraziatamente sono consapevole che le norme che dichiarano lo scopo di allontanare la gente dalla nicotina otterranno il risultato di ridurre l'effetto protettivo con la conseguenza di molte ricadute nel fumo e moltissime rinunce ad abbandonarlo. Auguro a tutti voi di non cadere nella trappola.

Nella mia presentazione avevo avvisato che sono prolisso e mi hanno incoraggiato, vediamo un po' se li ho fatti pentire.
Scusate la lunghezza e anche la troppa varietà di argomenti, appena arrivato ho pensato di dire tutto in un post invece di farne mille, in futuro andrà meglio. Grazie a chi è arrivato fin qui.
 
Ultima modifica:

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Re: Nuova Legge Sigarette Elettroniche 2017-2018 Nicotina al Monopolio di Stato

Grazie, ho letto tutto con molta attenzione ed interesse (y)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
334
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.496
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.597
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.137
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.327
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.306
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto