Dav

Utente SEF
Registrato
19 Mar 2016
Messaggi
22
Gradimento
0
Punti
8
Località
Bari
Dispositivi in uso
Wismek
Atomizzatori in uso
Melo2
Chi ha mai provato questi aromi? Io ho comprato l oriental, il virginia e il latakia... Ho fatto 10 ml a base 9 di nikotina l ho lasciato a riposare per una settimana ma fa schifo! Se potete darmi dei consigli vedrò come fare! Grazie cordiali saluti
 

dafran

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
383
Gradimento
12
Punti
29
Età
42
Località
Napoli
Dispositivi in uso
Ego One
Atomizzatori in uso
Ego One
Mi riferivo al Mata Fina, avevo aperto la boccetta per sentire l odore. All' olfatto è proprio brutto, svapato è un altra cosa. Ha un sapore tipo di erba, di sigaro non ci sento nulla. Certo rispetto al Latakia è tutto un altro mondo.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

dafran

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
383
Gradimento
12
Punti
29
Età
42
Località
Napoli
Dispositivi in uso
Ego One
Atomizzatori in uso
Ego One
Alla fine l ho fatto al 10%

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Busby

Utente SEF
Registrato
28 Set 2016
Messaggi
689
Gradimento
64
Punti
68
Località
Jesi
Dispositivi in uso
Troppe
Atomizzatori in uso
Troppi
È un pò fienoso si. Son gusti alla fine, a me non entusiasma rispetto ad altri, ma è pur sempre un ottimo liquido.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

dafran

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
383
Gradimento
12
Punti
29
Età
42
Località
Napoli
Dispositivi in uso
Ego One
Atomizzatori in uso
Ego One
Sbaglio o il Virginia è uno dei meno apprezzati? Ho letto molte pagine del thread e pochi lo mettono tra i preferiti anzi non viene quasi mai nominato.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

dafran

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
383
Gradimento
12
Punti
29
Età
42
Località
Napoli
Dispositivi in uso
Ego One
Atomizzatori in uso
Ego One
È un pò fienoso si. Son gusti alla fine, a me non entusiasma rispetto ad altri, ma è pur sempre un ottimo liquido.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sono ancora ai primi ml ma devo dire che con il Latakia non c'è paragone a favore di quest'ultimo. Sarà che mi piacciono le note affumicate. Poi non so questo Mata Fina mi sa di chimico

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Busby

Utente SEF
Registrato
28 Set 2016
Messaggi
689
Gradimento
64
Punti
68
Località
Jesi
Dispositivi in uso
Troppe
Atomizzatori in uso
Troppi
Hai i miei stessi gusti credo. A me quello che piace di più è l'English Mixture e dei chiari il Black Cavendish che come all day è uno spettacolo. Anche il piloto cubano mi piace mentre mata fina Virginia e oriental non sono x il mio palato da soli, gli ultimi 2 li utilizzo solo nei mix. I Kuntucky pure giusto qualche tiro la sera poi mi stancano presto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Zambrotta

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Set 2016
Messaggi
4.878
Gradimento
794
Punti
165
Località
Macerata
Dispositivi in uso
Evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
Obs ace Griffin25 mini
Sbaglio o il Virginia è uno dei meno apprezzati? Ho letto molte pagine del thread e pochi lo mettono tra i preferiti anzi non viene quasi mai nominato.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Devo esser sincero .....a me il Virginia da solo non piace gran che ......ma usato con altri aromi è il top ..gli da quella nota in più ( un po' dolce e un po' delicata ) che ad altri manca .....ad esempio serve ad ammorbidire/arrotondare il Latakia o il Kentucky che da soli sono piuttosto decisi/forti .......oppure serve ad arrotondare aromi come il perique il burley o l oriental ..........insomma ...ci si può divertire ad inventare il proprio liquido preferito dandogli una nota dolciastra/acidognola che a molti non dispiace ....compreso il sottoscritto ;) (y)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Mi permetto di trascrivere una breve descrizione delle caratteristiche principali dei tabacchi da pipa estratto dal web che può essere utile a capire i personali gusti ed eventualmente a facilitare i mix da provare con gli estratti della tabaccheria. Ci sono molte descrizioni da poter consultare e questa è una delle tante. Personalmente ho tratto giovamento dalla lettura in quanto, provando a mescolare i tabacchi con caratteristiche più vicine ai miei gusti ho ottenuto, oltre a miscugli discutibili, i miei mix attuali.
Ho provato i mix preparando le basi al 7% per i tabacchi chiari e al 5% per i tabacchi scuri (100ml per ciascun tabacco) e successivamente mescolando gli stessi nelle percentuali che volevo testare in piccole quantità di 10ml al fine di ridurre al minimo il rischio di "miscugli insvapabili". Ovviamente le percentuali sono sulla scorta dei miei gusti personali e niente vieta di variarli a piacimento. Un mio amico fa tutto al 10% e svapa contento, per me vanno bene percentuali più basse: lui sostiene che sono tirchio....

Virginia: fu introdotto in Virginia nel 1612 da John Rolpe, ma oggi cresce in altri territori dell’America ( ad esempio in Carolina ) e del mondo, compresa l’Italia. Può venir fumato puro o in miscela. Puro ha un sapore pastoso, un profumo leggero, un gusto dolce, dovuto all’alto tenore zuccherino. Costituisce la base delle miscele più pregiate, anche per il suo ottimo grado di combustibilità.
Maryland: coltivato nella parte meridionale dello Stato omonimo, il Maryland presenta un aroma decisamente forte e una combustibilità eccellente. Può venire fumato solo o usato come agente aromatizzante nelle miscele.
Burley: prende il nome da Lord Burleight, un inglese, ricco proprietario di terre sulle rive dell’ Ohio; i suoi contadini, profughi della Virginia e del Maryland, osservarono che il tabacco portato dal loro paese di origine assumeva nel loro terreno caratteristiche diverse e lo battezzarono dal nome del padrone. Il Burley cresce nell’ Ohio, nel Tennessee e nella Carolina del sud. Si tratta di un tabacco fresco, dolce, aromatico, che può servire come base per le miscele, ma può essere anche fumato solo.
Kentucky: è una varietà del Burley, ed è soprattutto un tabacco da sigari, ma può entrare in una miscela.
Gli Avana tipo Piloto cubano e Mata Fina sono tabacco Kentucky coltivato nell'isola di cuba e nella repubblica dominicana che, per le caratteristiche del terreno, assumono caratteristiche diverse dal kentucky trattato a fuoco che siamo abituati a vedere tipo sigaro Toscano fabbricato con kentucky italiano coltivato nel Beneventano.
Cavendish: prende il nome da lord William Cavendish, che lo creò nel 1690. Presenta caratteristiche analoghe al Virginia, da cui si distingue per il colore scuro, dovuto a particolari processi di dolcificazione con rum, miele ed altro. Di sapore morbido, amabile, il Cavendish può venire fumato puro o sfruttato per costituire miscele decisamente aromatiche
Latakia: di colore scuro, scoperto verso la metà del secolo scorso in Cina. Il suo gusto del tutto particolare è dovuto al fatto che le foglie sono affumicate sul fuoco di legno di quercia asiatica e di erbe aromatiche. Di solito, dei tabacchi si usano solo le foglie: in questo il Latakia è un’eccezione, perché se ne adoperano anche il gambo e le nervature, forse la parte migliore. Il Latakia non può essere fumato puro e nella miscele entra in piccole proporzioni, al massimo fino al 10/15%, conferendo loro un aroma forte, un gusto pieno e vigoroso e attenuando il pizzicore proprio dei tabacchi leggeri.
Perique: tabacco dall’aroma fortissimo, così chiamato da Perrie Chenet ( Perique è appunto il vezzeggiativo spagnolizzante del francese Pierre ) che lo scoprì nella Louisiana. Il trattamento odierno di questo tabacco non si scosta molto da quello indigeno osservato da Chenet: il tabacco, posto a macerare in grandi bacini , veniva spremuto ed il succo ricavato serviva per intriderlo di nuovo. Dopo questo trattamento si passava poi alla fermentazione. Rarissimo, il Perique cresce solo in una zona ristretta a sud di New Orleans e viene usato con estrema parsimonia ( fino al 5% ) nelle miscele, quasi si trattasse di una preziosa spezia.
Oriental: Oriental è la definizione usata per distinguere i tabacchi appartenenti alla classe Sun Cured (curato al sole). I Tabacchi Orientali hanno foglie molto più piccole rispetto ad altri tabacchi ma con una carica aromatica molto spiccata. L’estratto di tabacco Oriental rimane fedele a queste premesse è vi regalerà delle sensazioni veramente uniche. Gusto Speziato e Lievemente Dolce.
Il Basma è un tabacco orientale e, in generale, è un tabacco di difficile coltivazione e quindi, di una certa rarità. Il Basma allo svapo si presenta corposo, complesso, con un accenno di dolcezza che evolve in un gusto speziato per finire con una retrogusto lievemente amarostico.


Esistono inoltre gli estratti già pronti come l'English Mixture o la Balkan Mixture che, comunque, sono composti da miscugli di tabacchi sopra elencati.
 

TheKingOfPain

Utente SEF
Registrato
17 Lug 2017
Messaggi
34
Gradimento
7
Punti
8
Località
Orbassano
Dispositivi in uso
Dicodes Dani v3, Vtc Mini BF, Lost Vape Epetite, Lost Vape Drone, Hcigar VT Inbox DNA 75
Atomizzatori in uso
Vampire II by Oxygènemods, Classic Small BF by CristianMods
Ottimo post.
Aggiungerei che nell'Oriental viene usato il turco Izmir, e che English Mixture e Balkan Mixture sono interpretazioni di due varianti di Balkan Sobranie (Original 1980 la EM, 759 la BM).
Diversamente dal trinciato, il Maryland de La Tabaccheria è forse il loro tabacco più delicato e può essere portato tranquillamente a più del 15% per una diluizione da degustazione.
 

dafran

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
383
Gradimento
12
Punti
29
Età
42
Località
Napoli
Dispositivi in uso
Ego One
Atomizzatori in uso
Ego One
Una cosa che ho notato del Mata Fina che lo distingue molto dal Latakia, è il sapore di pianta fresca cruda.Il Latakia al contrario ha un sapore affumicato. C'entra per caso il tipo di trattamento air o fire cured?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
560
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.764
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.726
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.631
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto