Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Al solito, prendo Alvi come esempio di un post che mi ha fatto riflettere dato che ma alcuni dati mi lasciano abbastanza perplesso:

- i 210 gradi? da dove saltano fuori?
leggendo su wikipedia, la temperatura di ebollizione del glicole propilenico è di 290°, del glicerolo 188 gradi. Ma per l'ebollizione non si fa la media... Rimane 188 gradi e 290 Un esempio dal me cialtrone in cucina : Se io metto del vino nel risotto, per pirmo evapora l'alcool poi l'acqua ognuno con la sua temperatura, non capita che l'acqua evapori a meno gradi perchè c'è dell'alcool dentro.

Ti sbagli. Nel miscuglio di liquidi si fa eccome la media, ma la si fa sulle percentuali molecolari, e non sulle percentuali di presenza nel miscuglio.
Un liquido bolle quando la pressione dei suoi vapori (tensione di vapore) uguaglia la pressione esterna.
Sappiamo bene che la tensione di vapore di un liquido aumenta all'aumentare della temperatura, dato che ogni liquido evapora più facilmente a temperatura più elevata.
Quindi l'ebollizione avverrà quando la temperatura sarà abbastanza elevata da far sì che la pressione dei vapori raggiunga quella esterna.
Se prendiamo in considerazione un miscuglio di due liquidi, se le due sostanze liquide sono miscibili (come nell'esempio da te citato acqua - etanolo), in prima approssimazione ciascuna avrà una probabilità di evaporare proporzionale alla sua percentuale nel miscuglio. Quindi la tensione di vapore del miscuglio omogeneo sarà data dalla media (pesata sulle percentuali molecolari) delle pressioni di vapore dei due liquidi puri. Per esempio, un miscuglio che contiene il 50% di molecole di acqua e il 50% di etanolo corrisponde al 71,9% in peso di etanolo perché la molecola di questo alcol pesa due volte e mezzo la molecola d'acqua, a 90 ° C avrà una pressione di vapore dell'acqua di 0,5*522=261 mmHg e dell'etanolo = 0,5*1199 = 600 mmHg. Quindi la pressione di vapore complessiva sarà di 261 + 600 = 861 mmHg, superiore di 100 mmHg a quella necessaria per bollire. Deduciamo che un miscuglio equimolare di acqua e alcol dovrebbe bollire sicuramente a meno di 90 ° C, infatti esso bolle a 79,6 ° C, solo 1,1 gradi in più del punto di ebollizione dell'etanolo al 100% (vedi
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
), ma di fatto ad una temperatura intermedia, esattamente come succede con qualsiasi altro miscuglio di liquidi, come glicole e glicerolo.
A tal riguardo, senza che vada a ripetere cose già scritte da altri, ti consiglio di dare una letta queste ottima spiegazione del buon @Igiit.
temperatura-di-ebollizione-dei-liquidi-per-il-vaping


- Il calore in eccesso che fa bruciare il cotone se la temperatura supera i 210 (o a questo punto 290°) rilasciando sostanze peggio che una sigaretta... sul serio?
Anche questa cosa non mi è chiara... da quello che so è che a livello teorico per bruciare il cotone bisognerebbe togliere tutto il liquido... A livello sperimentale si può provare a briciare un foglio di carta bagnato, non è facile, e nel mentre il foglio, come il octone brunisce. Questo imbrunimento rilascia 'sostanze schifose al palato' che ci fanno smettere di svapare e rigenerare quanto prima. Quindi evitando comunque tutta la fantastica combustione. Più o meno la stessa differenza tra mangiare un biscotto brunito troppo (magari ancora mangiabile ma dal sapore differente) o uno carbonizzato.
Questo ovviamente per orientarmi, magari la resistenza fatta dal santone fa schifo, senz'altro ci voleva poco a farla meglio ma tra quello a dire che sia cancerogena e pericolosamente mortale... boh...
La mia curiosità più grande comunque rigarda i dati di partenza forse sbagliati (o forse sbaglio io)e l'ignorare l'inerzia termica del sistema e la velocità di trasporto del liquido per capillarità per formulare ipotesi terroristiche.

Innanzitutto non ho mai detto, né mi sono avvicinato a dire "anche peggio di una sigaretta". Quindi evitiamo di mettere in bocca parole mai dette.
In ogni caso anche qui ti sbagli: nel momento in cui la temperatura del sistema supera i 210° (per una miscela al 50/50) significa inevitabilmente CHE NON C'E' ABBASTANZA LIQUIDO, cioè quindi che ci sono dei punti (anche minuscoli) in cui il cotone è secco e la velocità di trasporto per capillarità non è stata sufficiente, perché se così non fosse, sarebbe stato fisicamente impossibile che superare i 210°. Questo comporta che ci sono dei punti in cui la temperatura è più alta, e fintanto che questa temperatura non supera i 235-240° non ci sono problemi e l'unico effetto è un vapore più caldo, ma se in quei punti arriva a 300°, beh il cotone ha cominciato a bruciare da un pezzo, ma non ce ne si accorge perché si tratta si piccole parti, il cui aroma fastidioso è completamente coperto dall'aroma ancora buono. Cominci ad accorgertene solo quando queste parti cominciano ad essere numerose. E' questa la ragione per cui a flussi così elevati la resistenza dura molto molto meno e sotto 230 gradi una resistenza dura molto molto di più (in questo caso l'unica usura è data dai residui del liquido e non dalle bruciature del cotone).

In tal senso quindi si: la resistenza fatta dal santone produce sostanze cancerogene, probabilmente non sono paragonabili in quantità a quelle prodotte da una sigaretta tradizionale, ma ciò non toglie che, se lo svapo nasce per tenere i polmoni al sicuro, svapare in quel modo non ha alcun senso.
 
Ultima modifica:

keller

Utente SEF
Registrato
30 Mag 2017
Messaggi
16
Gradimento
0
Punti
3
Località
VI
Dispositivi in uso
FAST ZAPPPA
Atomizzatori in uso
AROMA DI LETAME
Un ottima spiegazione tecnica, che è proprio quello che cercavo con questa domanda. Grazie mille.

Innanzitutto non ho mai detto, né mi sono avvicinato a dire "anche peggio di una sigaretta". Quindi evitiamo di mettere in bocca parole mai dette.
Questa era chiaramente un iperbole, dato che chiunque può leggere ciò che hai scritto e che ho quotato per intero sul mio post, e la mia era appunto una richiesta di spiegazioni più dettagliate. Non volevo certo travisare.

Quindi grazie ancora, mi hai chiarito un sacco di cose. Un abbraccio
 
  • Like
Apprezzamenti: Alvi

GrandePuffo

Utente SEF
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
1.541
Gradimento
705
Punti
163
Località
Milano provincia
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Già lo sapevo ma devo ancora una volta complimentarmi con questo forum e dei molti utenti per la grande capacità di partecipazione e di approfondimento dei vari temi ove si presentino come in questo 3D,

sono saltate fuori notizie e dati a molti di noi sconosciuti per cui ringrazio ( me la sto tirando per averlo aperto :D) tutti coloro che sono intervenuti apportando un notevole numero di chiarimenti sullo svapo.
 

Dodo93

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2017
Messaggi
235
Gradimento
13
Punti
43
Località
Broccostella (FR)
Dispositivi in uso
Istick Pico Full Black,Pico Squeeze Black,Zelos Aspire Grey
Atomizzatori in uso
Speed Revolution Originale,Strike 18 mm Originale,Nautilus,Nautilus 2,ecc
Intervengo anche io se posso a proposito di Matteo (il Santone).

Allora,premetto che in ogni cosa quando si inizia lo si fa per passione REALE,si è animati da volontà di aiutare gli altri seriamente.
Il Santone per me sicuramente è un bravo cristiano e una bravissima persona, seguo i suoi video semplicemente perché si sporca le mani anche soltanto per farli e per mostrarli al pubblico.Un servizio c'è, esiste,viene messo a disposizione del pubblico, ma perché non usufruirne??Non guardare i suoi video solo perché casomai sta sulle scatole come persona mi sembra un pò riduttivo.Lui presta un servizio non indifferente alla community dello Svapo,è lo Youtuber nel mondo dello Svapo più seguito d'Europa (con ben 100mila iscritti in più rispetto a El Mono Vapeador in Spagna,il corrispettivo "Santone" in versione spagnola).
Quindi,continuerò a seguire i suoi video insieme a l'angolo dei pataca con scarphy e co...almeno ci scappa una risata.Sono ragazzi che quantomeno sanno divertirsi e volersi bene, ogni volta che vedo i vari Scarphy, Maurice, Il piadinaro ecc... apprezzo in primis il bel gruppo di amici che sono e il fatto che hanno tirato su tutta la baracca divertendosi come non ci fosse un domani.
Quanti di noi fanno il proprio lavoro divertendosi e facendo divertire?? Non saremo in molti, credo.....

Detto questo non amo il fatto che delle volte è molto sfacciato.Nel senso vende palesemente e spudoratamente la sua immagine,venendoti per altro a dire "non ditemi che sono marchettaro,perchè lo dico sempre che io di queste cose ci vivo".Ok.Va bene, ma ultimamente molti atteggiamenti suoi purtroppo hanno grandi deficit di umiltà.É verone bravo e i numeri ce li ha, ma basta stare li a sbandierarli.Un pò di umiltà....
Ecco,in queste cose non mi piace.Ma si sa,la fama da un pò alla testa.Però ripeto:umanamente e professionalmente è validissimo.
Deve solo stare attendo a consigliare a volte set up troppo estremi, come dicevate giustamente prima, parla di resistenze e cotoni,ma non parla mai del flusso termico che è una cosa fondamentale.E prima o poi con certi set up che fa l'atomizzatore lo squaglia....deve stare attento sotto quel punto di vista,perchè ci sono migliaia di persone che lo seguono e che prendono per buono tutto quello che dice.Sicuramente è il Santone ma non è un Santo,quindi sbaglia anche lui.

Detto questo, continuerò a seguire i suoi video.Rimane un bravo ragazzo che fa bene il suo lavoro.E comunque ci si guadagna da vivere facendo quello che fa e spendendo le sue giornate a montare video. (considerate che ne fa uscire uno al giorno, ci vuole eh).Quindi chapeau.
 

Dodo93

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2017
Messaggi
235
Gradimento
13
Punti
43
Località
Broccostella (FR)
Dispositivi in uso
Istick Pico Full Black,Pico Squeeze Black,Zelos Aspire Grey
Atomizzatori in uso
Speed Revolution Originale,Strike 18 mm Originale,Nautilus,Nautilus 2,ecc
PS ma qualcuno prima ha scritto "è un quarantenne..."....ma il Santone???:shock: 40 anni???ma sul serio???io pensavo ne avesse una trentina...forse 32-33...ma 40 mi sembra tanto!ma siete sicuri???
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Perchè hai qualcosa contro i 40enni? :cussingblack:

:lol:
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
PS ma qualcuno prima ha scritto "è un quarantenne..."....ma il Santone???:shock: 40 anni???ma sul serio???io pensavo ne avesse una trentina...forse 32-33...ma 40 mi sembra tanto!ma siete sicuri???
40 ???:shock: mi sembrava che era sulla cinquantina....:victorious:
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Ne ha 33.
 

Cugiuz

Utente SEF
Registrato
8 Nov 2016
Messaggi
1.025
Gradimento
136
Punti
113
Località
Torino
Dispositivi in uso
hcigar vt-inbox DNA 75, lost vape Therion BF DNA 75c, honeybox "cugiuz", pico 75, pico 25, pico squeeze, vaporesso tarot nano, evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
justfog q16, smok tfv4 micro (venduto), aspire nautilus, kayfun v3 mini clone (deceduto), ud mesmer, digifalvor siren 22, origen little 16 original, goon 22 original (venduto), by-ka V6 original, tiberian vape pallas original, speed revolution original, psyclone hadaly original, kayfun prime origina
Ho fatto un acquisto in settimana da lui , pacco arrivato ma fattura inesistente. Che dite? Devo mandargli una mail con gentile richiesta o aspetto il fine mese? :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stessa roba: anche io ho comprato lo speed. In compenso, al posto della fattura, c'era un bastoncino di liquirizia ripieno... molto buono per di più.

A parte ciò, ho rigenerato lo speed con la configurazione ritenuta ottimale non solo dal santone, ma dallo stesso LC (guarda caso): 5 spire kanthal 0.28 su punta da due. Ho provato a mettere il cotone sia creando il "lettino" sotto la coil, sia facendo appoggiare di poco i baffi nella vaschetta. Tralasciando che la coil mi è sempre venuta intorno agli 0.7 ohm, confesso di aver provato a tirare il wattaggio, che in effetti mi sembrava esagerato, sui valori consigliati nel video: ebbene, non ho mai sentito il sapore di bruciato del cotone (previa squonk corposo e ripetuto). In compenso dopo varie svapate compulsive, l'atom è diventato incandescente.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.776
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.741
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.640
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto