Alby76

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
312
Gradimento
73
Punti
75
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
Joyetech eVic VTwo Mini - Wismec Reuleaux 2/3 - Hcigar VT Inbox Squonk DNA75 - iJust S - Fuchai Squonk 213 - Artic Dolphin Anita 100w - Luxotic BF - Pulse 80W - Joyetech Ultex T80 - Aspire Puxos - iStick Pico 25 - Eleaf iRim C 80w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini e [TOP] 2S - Triton Mini - Smok TFV8 - Blitzen - [TOP] Galaxies - Profile - [TOP] Hastur === [Cloni] By Ka V6 - [Top] DoggyStyle 2k16 - Skyline - By Ka V7 Nano - [Top] Speed Revolution - [TOP] Hadaly - Entheon - Biatch - Duetto Reborn - [TOP] Dvarw MTL - Tayphoon GT 4
Intanto ho acquistato vape tool pro e micro coil pro, due app molto ben fatte, con cui si capiscono tante cose.

Grazie a tutti

Ciao Simonb, trovi ci siano molte differenze nella pro? Grazie
 

Simonb

Utente SEF
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
452
Gradimento
26
Punti
33
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
Justfog c14
Di quale?
Vape tool ti consente di usare anche le Alien coil e altre coil particolari. Costa troppo per Android (4 euro e qualcosa), però mi è servita per capire tante cose.
Micro coil pro è costato 79 cent
 

Alby76

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
312
Gradimento
73
Punti
75
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
Joyetech eVic VTwo Mini - Wismec Reuleaux 2/3 - Hcigar VT Inbox Squonk DNA75 - iJust S - Fuchai Squonk 213 - Artic Dolphin Anita 100w - Luxotic BF - Pulse 80W - Joyetech Ultex T80 - Aspire Puxos - iStick Pico 25 - Eleaf iRim C 80w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini e [TOP] 2S - Triton Mini - Smok TFV8 - Blitzen - [TOP] Galaxies - Profile - [TOP] Hastur === [Cloni] By Ka V6 - [Top] DoggyStyle 2k16 - Skyline - By Ka V7 Nano - [Top] Speed Revolution - [TOP] Hadaly - Entheon - Biatch - Duetto Reborn - [TOP] Dvarw MTL - Tayphoon GT 4
Di quale?
Vape tool ti consente di usare anche le Alien coil e altre coil particolari. Costa troppo per Android (4 euro e qualcosa), però mi è servita per capire tante cose.
Micro coil pro è costato 79 cent

Scusa hai ragione intendevo la Pro di Vape Tool, il prezzo mi sembra davvero alto e non credo che valga la spesa. Comunque a mio avviso è ben fatta come app. Grazie
 

Simonb

Utente SEF
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
452
Gradimento
26
Punti
33
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
Justfog c14
Si concordo, non vale molto la spesa. L'ho effettuata per necessità mia e curiosità di imparare, basta.
 

Romoletto

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
398
Gradimento
15
Punti
33
Località
Roma
Dispositivi in uso
VT Inbox
Atomizzatori in uso
Speed Revolution, Strike 18, 900, Hadaly
Ciao su steam engine mi sembra dicano che l'heat flux generalmente è compreso tra 120 e 350 mW/mm².
Ciò comporta solamente un vapore più caldo o si va incontro a rischi come la creazione di sostanze cancerogene?
Cosa succede se supero i 350 mW/mm²? Se sto sotto i 120?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Bruci il cotone o alla peggio fondi la coil sopra, non vaporizzi bene sotto
 

robyfox

Utente SEF
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
3
Gradimento
0
Punti
3
Località
modena
Dispositivi in uso
noisy cricket II D25 - vtbox DNA 250 - pico 75W - squeeze
Atomizzatori in uso
tornado - GOON 22,24 - mad dog - kayfun V5 - origen little
Reattività della coil: capacità termica

La capacità termica C della coil dipende dal suo volume e dal materiale di cui è composta secondo la relazione

C= v * g * cm


dove

v : volume della coil
g : densità di massa del materiale
cm : calore specifico del materiale per unità di massa.

La capacità termica indica quantità di energia ( Joule) che deve essere fornita alla coil affinchè si riscaldi di un grado centrigrado.

Introducendo il calore specifico per unità di volume cv = g * cm la relazione si semplifica

C= v *cv

ed il valore di cv per i vari materiali è riportato nella tabella delle caratteristiche dei materiali (in fondo all'articolo).

APPENDICE



Tabella delle caratteristiche termoelettriche dei materiali resistivi

res
[ohm/m]
g
[kg/m3]
cv
[mJ/(mm3 °C)
TCR
[1/°C]*106
Nichel1.8888904.066087
Kanthal A128.3971003.272
Titanio9.244302.323660
SS30413.9680004.001016
SS316L14.6980004.00879
SS32114.6180904.05917
Tungsteno10.97192502.584500
Nifethal 703.9284504.405250
Nichrome 6021.7385003.80178
Grazie Igipit, ottima spiegazione, ma per comprenderlo bene ho inserito le formule in excel una cosa non riesco a calcolare il valore cm : calore specifico del materiale per unità di massa.
Come si calcola?
Grazie

 
Ultima modifica:

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Non si calcola, è una caratteristica del materiale.
 

robyfox

Utente SEF
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
3
Gradimento
0
Punti
3
Località
modena
Dispositivi in uso
noisy cricket II D25 - vtbox DNA 250 - pico 75W - squeeze
Atomizzatori in uso
tornado - GOON 22,24 - mad dog - kayfun V5 - origen little
Ok, grazie dell' info mi mancano le caratteristiche di questi fili:

kanthal A - kanthal D - titanio di grado 2

Dove li trovo? Riesci ad aiutarmi?
Grazie in anticipo
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ok, grazie dell' info mi mancano le caratteristiche di questi fili:

kanthal A - kanthal D - titanio di grado 2

Dove li trovo? Riesci ad aiutarmi?
Grazie in anticipo

Li trovi sui datasheet del produttore (Kanthal è un marchio registrato), qui ad esempio quello dle Kanthal D: Kanthal D — Kanthal
e quelle del kanthal A: Kanthal A — Kanthal
In ogni caso il calore specifico delle varianti A, A1 e D del kanthal è molto simile e non sbagli se li assumi uguali.
Il Titanio di grado 2 è solo un pò meno puro del grado 1 ma ha le stesse caratteristiche.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.445
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.406
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto