Berto1974

Utente SEF
Registrato
27 Lug 2016
Messaggi
42
Gradimento
2
Punti
13
Località
Udine
Dispositivi in uso
Hcigar vt75 nano, Provari, Aspire Plato, pico 75w, tubi mecc. vari
Atomizzatori in uso
Zephirus V2, TopTank mini, Tsunami, Odysseus, Aga, Dripper
Regolazione del solo voltaggio, indicazione di scarica tramite led, circuito di protezione. In pratica una ego varivolt con gli steroidi.
Può essere la soluzione "sicura" per entrare nel dripping con i meccanici o per chi come me non riesce a fidarsi del subohm con tali attrezzi?
Non mi sembra ci siano molto di simile o mi sbaglio?
A me per il costo a cui viene proposta piace.

Noisy Cricket II-25 [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
La capacità delle batterie, i mAh, si sommano sempre, sia in parallelo che in serie.
Non bisogna confondere questa grandezza con gli ampere di scarica, che funzionano come hai scritto sopra

No Lorenzo, credo che qui ti sbagli. Stiamo parlando di una box meccanica, che non ha un circuito elettronico che consenta di raddoppiare i mah anche con batterie in serie. Quindi, in assenza di circuito elettronico, con batterie in parallelo si raddoppiano ampere di scarica e mah, con batterie in serie soltanto la tensione.
 

Zambrotta

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Set 2016
Messaggi
4.878
Gradimento
794
Punti
165
Località
Macerata
Dispositivi in uso
Evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
Obs ace Griffin25 mini
No Lorenzo, credo che qui ti sbagli. Stiamo parlando di una box meccanica, che non ha un circuito elettronico che consenta di raddoppiare i mah anche con batterie in serie. Quindi, in assenza di circuito elettronico, con batterie in parallelo si raddoppiano ampere di scarica e mah, con batterie in serie soltanto la tensione.
Per quel poco che so io .....la noisy e' una semi meccanica ( perché un circuito comunque ce' ) e gli mah si sommano sempre sia in serie che in parallelo ....quello che cambia sono gli A( ampere di scarica) che si sommano in parallelo e I volt che si sommano in serie ( per cortesia ...ditemi se ho detto delle castronerie grosse come un palazzo ) :102: :102: :102: :35: :35: :35:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
No Lorenzo, credo che qui ti sbagli. Stiamo parlando di una box meccanica, che non ha un circuito elettronico che consenta di raddoppiare i mah anche con batterie in serie. Quindi, in assenza di circuito elettronico, con batterie in parallelo si raddoppiano ampere di scarica e mah, con batterie in serie soltanto la tensione.
Non confondere mAh e A di scarica, sono grandezze diverse. La prima indica la quantità di energia erogabile dalle celle, se ne hai due da 3000 mAh sarà sempre quello che avrai a disposizione, serie o parallelo che sia. In serie l'amperaggio delle celle resta quello di una singola e si sommano i volt, in parallelo si sommano amperaggi di scarica e il voltaggio resta quello di una singola. Per quello le Dual battery mech sono quasi sempre in parallelo
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
E aggiungo che vista la presenza di un accensione e uno spegnimento della box un circuito c'è.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
gli mah si sommano sempre sia in serie che in parallelo ....quello che cambia sono gli A( ampere di scarica) che si sommano in parallelo e I volt che si sommano in serie ( per cortesia ...ditemi se ho detto delle castronerie grosse come un palazzo )

Non confondere mAh e A di scarica, sono grandezze diverse. La prima indica la quantità di energia erogabile dalle celle, se ne hai due da 3000 mAh sarà sempre quello che avrai a disposizione, serie o parallelo che sia. In serie l'amperaggio delle celle resta quello di una singola e si sommano i volt, in parallelo si sommano amperaggi di scarica e il voltaggio resta quello di una singola. Per quello le Dual battery mech sono quasi sempre in parallelo

Non le sto affatto confondendo. mAh e A sono due grandezze ben diverse ed entrambe rimangono invariate in caso di batterie collegate in serie. In caso di collegamenti in serie non viene assolutamente variata la capacità delle batterie, e la capacità totale rimane la stessa della singola batteria. L'unica ragione per cui nelle box si riesce ad aumentare la capacità è perché un circuito elettronico ti permette di farlo. In assenza di circuito l'unico modo per aumentare la capacità (mAh) è mettere le batterie in parallelo.
In sostanza in caso di batterie in serie viene vengono sommate solo ed esclusivamente le tensioni (V), in caso di batterie in parallelo vengono sommate sia gli ampere scaricabili (A) sia le capacità (mAh).
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
No Lorenzo, credo che qui ti sbagli. Stiamo parlando di una box meccanica, che non ha un circuito elettronico che consenta di raddoppiare i mah anche con batterie in serie. Quindi, in assenza di circuito elettronico, con batterie in parallelo si raddoppiano ampere di scarica e mah, con batterie in serie soltanto la tensione.

Il ragionamento da fare è un tantino più elaborato:
ipotizziamo di avere una cella da 3,7 V e 3000 mAh (trascuriamo la capacità di scarica per comodità). Applicando alla cella un carico di 1,2 Ohm avremo I = 3,08 A (circa) e P = 11,4 W. Poichè 3000 mAh indicano che la cella è in grado di fornire una corrente di 3 ampere per un'ora possiamo dire che utilizzandola continuamente la sua durata in tali condizioni sarà approssimativamente appunto di un'ora.
Ipotizziamo ora di utilizzare due celle in serie delle medesime caratteristiche di cui sopra, applicando lo stesso carico avremo I = 6,17 A (circa) e P = 45,53 W. Questo ci indica che la durata delle nostre celle in serie sarà più o meno la metà di una singola cella a parità di carico. Strano? No perchè abbiamo utilizzato una potenza 4 volte superiore anche se distribuita su due celle. Portando il ragionamento al nostro ambito (lo svapo) quanto detto vale per un dispositivo puramente meccanico. Su un dispositivo controllato da circuito le cose cambiano sostanzialmente in quanto, sempre a parità di carico, tenderemo ad applicare una tensione identica sia nel primo che nel secondo caso quindi l'energia utilizzata sarà la medesima nei due casi e nel caso di celle in serie questà verrà prelevata da due celle ciascuna in grado di erogare (approssimativamente) la medesima energia. Questo ci porta a dire che in un dispositivo controllato elettronicamente (VV o VW o TC) due celle avranno un'autonomia decisamente superiore (circa doppia) di quanto può avere una cella singola di pari caratteristiche.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Il ragionamento da fare è un tantino più elaborato:
ipotizziamo di avere una cella da 3,7 V e 3000 mAh (trascuriamo la capacità di scarica per comodità). Applicando alla cella un carico di 1,2 Ohm avremo I = 3,08 A (circa) e P = 11,4 W. Poichè 3000 mAh indicano che la cella è in grado di fornire una corrente di 3 ampere per un'ora possiamo dire che utilizzandola continuamente la sua durata in tali condizioni sarà approssimativamente appunto di un'ora.
Ipotizziamo ora di utilizzare due celle in serie delle medesime caratteristiche di cui sopra, applicando lo stesso carico avremo I = 6,17 A (circa) e P = 45,53 W. Questo ci indica che la durata delle nostre celle in serie sarà più o meno la metà di una singola cella a parità di carico. Strano? No perchè abbiamo utilizzato una potenza 4 volte superiore anche se distribuita su due celle. Portando il ragionamento al nostro ambito (lo svapo) quanto detto vale per un dispositivo puramente meccanico. Su un dispositivo controllato da circuito le cose cambiano sostanzialmente in quanto, sempre a parità di carico, tenderemo ad applicare una tensione identica sia nel primo che nel secondo caso quindi l'energia utilizzata sarà la medesima nei due casi e nel caso di celle in serie questà verrà prelevata da due celle ciascuna in grado di erogare (approssimativamente) la medesima energia. Questo ci porta a dire che in un dispositivo controllato elettronicamente (VV o VW o TC) due celle avranno un'autonomia decisamente superiore (circa doppia) di quanto può avere una cella singola di pari caratteristiche.

Esatto, è esattamente quanto dico io... Ma prima avevo letto semplicemente che
La capacità delle batterie, i mAh, si sommano sempre, sia in parallelo che in serie.
gli mah si sommano sempre sia in serie che in parallelo
E mi sono limitato a dire che, a meno che non ci sia un circuito, la cosa non è vera, perché normalmente (cioè senza ipotizzare l'esistenza di un circuito fatto apposta per questo) le capacità si sommano solo in caso di batterie collegate in parallelo.
Tutto qui. :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Se serve qui la prima pagina che ho trovato su google, se qualcuno reputasse me medesimo l'ultimo sprovveduto sulla faccia della terra e non si fidasse delle mie parole :D..
Non fanno particolare riferimento agli ampere di scarica perché per quello che dovevano fare non era una grandezza rilevante, ma dopotutto qui siamo tutti d'accordo sugli ampere di scarica (si sommano in colegamenti in parallelo e restano invariati in collegamenti in serie), la disquisizione era sulla capacità....
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Zambrotta

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Set 2016
Messaggi
4.878
Gradimento
794
Punti
165
Località
Macerata
Dispositivi in uso
Evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
Obs ace Griffin25 mini
Esatto, è esattamente quanto dico io... Ma prima avevo letto semplicemente che


E mi sono limitato a dire che, a meno che non ci sia un circuito, la cosa non è vera, perché normalmente (cioè senza ipotizzare l'esistenza di un circuito fatto apposta per questo) le capacità si sommano solo in caso di batterie collegate in parallelo.
Tutto qui. :)
Ok lasciamo perdere e svapiamo :102: :102: :102: :DD :DD :35: :35: :35:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Apprezzamenti: Alvi

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
560
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.763
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.223
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.724
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.630
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto