Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Domanda: sono in attesa che mi arrivino 6 samsung 30Q, e nel frattempo sto svapando con delle sony VTC6, che utilizzavo per l' alien.
Sto notando, che nonostante sia un tribattery, e svapo comunque attorno ai 100W col dripper, e dai 55 ai 65 con i tank, il consumo della batteria è davvero eccessivo.
In un' ora e mezzo circa di svapo medio attorno ai 100w(non convulsivo ma normale), l' indicatore della batteria mi indicava già il 50%!
Possibile? A voi come si comporta?
Pensavo che 3 batterie, rispetto ad un dual, sugli stessi wattaggi(ok che quelli dell' alien non fossero reali, ma bene o male non si possono discostare di tanto in basso), avesse una durata superiore,ma di fatto siamo li.
Essendo delle batterie capienti "dovrebbero" durare abbastanza, anche con quel famoso calo nel tempo di cui si parla.
Come amperaggio dovrei essere tranquillamente "dentro", e non penso che ci sarebbe differenza se ci fossero delle VTC5, che al contrario, avrebbero meno autonomia, no?

Tra l'altro, ho notato che collegando la box via usb al pc per aprire ecribe, si ricarica in maniera velocissima. Infatti in pochi minuti sono passato dal 50 al 100%, tanto che la cosa mi sembra addirittura strana.
Possibile anche questa cosa?
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Con 3 batterie a livello di amperaggio, svapando a circuito a 100 watt, sei tranquillo anche con le samsung 30 q, in quanto starai chiedendo ad ognuna di esse non più di 10 A.
Per quanto riguarda la durata: 10 A significa che esaurire i 3ah di capacità delle samsung 30 q ci vorranno circa 15-20 minuti di "tiri" (bisogna tener conto che anche lo schermo ad esempio consuma energia, quindi teniamoci bassi con i numeri). Quindi, se fai tiri di 3 secondi l'uno, prima di scaricare le batterie potrai fare circa 250-300 tiri a seconda dell'efficienza del sistema e di quanta energia viene utilizzata per altro (principalmente lo schermo).
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Con 3 batterie a livello di amperaggio, svapando a circuito a 100 watt, sei tranquillo anche con le samsung 30 q, in quanto starai chiedendo ad ognuna di esse non più di 10 A.
Per quanto riguarda la durata: 10 A significa che esaurire i 3ah di capacità delle samsung 30 q ci vorranno circa 15-20 minuti di "tiri" (bisogna tener conto che anche lo schermo ad esempio consuma energia, quindi teniamoci bassi con i numeri). Quindi, se fai tiri di 3 secondi l'uno, prima di scaricare le batterie potrai fare circa 250-300 tiri a seconda dell'efficienza del sistema e di quanta energia viene utilizzata per altro (principalmente lo schermo).
Quindi un 50% significano dai 100/125 ai 150 tiri circa, cosa che non penso di aver raggiunto in quell'ora, o in generale quando vedo scendere così tanto la percentuale di carica.
Il punto è che tale autonomia la vedevo grossomodo(se non di più) anche con la alien che ne ha due di batterie, mentre pensavo che durasse di più.

E' questo che mi stranizza un po', e per questo chiedevo se anche altri che abbiano un DNA con 3 batterie, notano questo consumo.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
No, non è detto che il grafico che visualizza il livello di carica scenda in maniera lineare, così come non è detto che sia stata una tensione di cuf off bassa.
Una cella può resistere fino a 2,5 v (per fari quei 250-300 tiri di cui ti parlavo prima) prima di essere da buttare, quindi in genere si imposta una tensione di cut off di 2,75 per evitare di rischiare (e già quei 250-300 diventano 220-260 più o meno), inoltre è probabile che sul tuo circuito sia impostata una tensione di cuf-off delle batterie a 3v, se non addirittura a 3,3v. Questo si usa farlo perché meno la batteria si scarica più si allunga la sua vita, a scapito però dell'autonomia, che praticamente viene dimezzata in questi casi. I sostanza se sei solito mettere in carica una batteria quando ha ancora quasi la metà di carica disponibile essa vivrà molto più a lungo (in termini di cicli di carica) rispetto ad una batteria che viene caricata quando arriva quasi al suo limite.
Vai su escribe sulla parte dedicata alla batteria guarda che tensione di cut off è stata impostata, non solo sulla casella dedicata, ma anche nel grafico (l'ultimo numero a destra in corrispondenza del livello 0 di carica, dovrebbero essere qualcosa tipo 3.0 , 0)
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
No, non è detto che il grafico che visualizza il livello di carica scenda in maniera lineare, così come non è detto che sia stata una tensione di cuf off bassa.
Una cella può resistere fino a 2,5 v (per fari quei 250-300 tiri di cui ti parlavo prima) prima di essere da buttare, quindi in genere si imposta una tensione di cut off di 2,75 per evitare di rischiare (e già quei 250-300 diventano 220-260 più o meno), inoltre è probabile che sul tuo circuito sia impostata una tensione di cuf-off delle batterie a 3v, se non addirittura a 3,3v. Questo si usa farlo perché meno la batteria si scarica più si allunga la sua vita, a scapito però dell'autonomia, che praticamente viene dimezzata in questi casi. I sostanza se sei solito mettere in carica una batteria quando ha ancora quasi la metà di carica disponibile essa vivrà molto più a lungo (in termini di cicli di carica) rispetto ad una batteria che viene caricata quando arriva quasi al suo limite.
Vai su escribe sulla parte dedicata alla batteria guarda che tensione di cut off è stata impostata, non solo sulla casella dedicata, ma anche nel grafico (l'ultimo numero a destra in corrispondenza del livello 0 di carica, dovrebbero essere qualcosa tipo 3.0 , 0)
L'avevo guardata subito appena connessa la box, ed è impostata di default a 3,09.

Il concetto della ricarica che meno si scaricano, e meno cicli di ricarica lunga si fanno, oltre a fare ricariche più brevi senza che siano a 0 e senza arrivare sempre al 100%, lo sapevo, perchè vale per la maggior parte delle batterie, anche quelle dei cellulari.

Quindi "in teoria" se abbasso il cut off la percentuale di ricarica scende meno velocemente e durerebbero di più?
Va bene come valore o pensi che possa scendere ancora di qualcosa? Senza arrivare ovviamente ai 2,75 che dicevi.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
No, il diplay è regolato dal grafico che trovi in escribe, non dalla tensione di cut off.
Il cut off regola il momento in cui il circuito stacca l'erogazione sotto carico (durante l'erogazione il voltaggio della cella è decisamente più basso rispetto alla tensione che misuri a riposo). Il grafico invece regola meramente quello che visualizzi sul display. Se vai quindi solo a regolare la tensione di cut off a 2,75, senza toccare il grafico, il display della box continuerà a comportarsi esattamente come prima, con la differenza che una volta arrivato a 0 ti consentirà di svapare ancora.
Se vuoi che anche il display si uniformi devi modificare il grafico in modo che dia 0 tra ai 3 e i 3,2 v (a riposo) che all'incirca, a seconda delle condizioni della cella e della resistenza fatta, portano ai 2,75 v sotto carico. Se vai con il valore più basso del grafico vai troppo vicino alla tensione di cut off ti ritroveresti a sentire che il circuito taglia l'erogazione anche se il display ti segna ancora un po' di energia disponibile, se ci vai troppo lontano, come dicevo, ti ritrovi ad arrivare sul display a 0 e poter ancora svapare senza problemi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
No, il diplay è regolato dal grafico che trovi in escribe, non dalla tensione di cut off.
Il cut off regola il momento in cui il circuito stacca l'erogazione sotto carico (durante l'erogazione il voltaggio della cella è decisamente più basso rispetto alla tensione che misuri a riposo). Il grafico invece regola meramente quello che visualizzi sul display. Se vai quindi solo a regolare la tensione di cut off a 2,75, senza toccare il grafico, il display della box continuerà a comportarsi esattamente come prima, con la differenza che una volta arrivato a 0 ti consentirà di svapare ancora.
Se vuoi che anche il display si uniformi devi modificare il grafico in modo che dia 0 tra ai 3 e i 3,2 v (a riposo) che all'incirca, a seconda delle condizioni della cella e della resistenza fatta, portano ai 2,75 v sotto carico. Se vai con il valore più basso del grafico vai troppo vicino alla tensione di cut off ti ritroveresti a sentire che il circuito taglia l'erogazione anche se il display ti segna ancora un po' di energia disponibile, se ci vai troppo lontano, come dicevo, ti ritrovi ad arrivare sul display a 0 e poter ancora svapare senza problemi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Aspetta, quindi, di fatto, se volessi comunque modificare il cut off e praticamente regolare o aumentanre un po' sia l' autonomia reale che anche quella "grafica" devo modificare sia quel valore che il grafico, giusto?
Ma di fatto è così? Cioè così facendo aumenterei l' autonomia?
E se si, mi consigli di farlo o di modificare tale valore o vanno bene questi 3.09/10?
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Esattamente.
Per quanto riguarda i valori: metterei un 2,75v di tensione di cut off, e farei con excel un file csv con valori che siano più o meno lineari per la parte grafica, da 0 , 3.1 a circa 100 , 4.2 (per ogni copia di numeri ricorda che il primo è la percentuale di batteria visualizzata sul display, da un min di 0 a un massimo di 100 ovviamente, il secondo è il voltaggio della batteria. Quindi dici al circuito: "quando la tensione della cella è 3,4 volt mostrami sul display che siamo al 30% di batteria, quando è 4,2 mostrami il 100%", ecc, e puoi dargli tutti i numeri che vuoi; paradossalmente potresti dirgli anche mostrami lo 0% a 4,2 e il 100% a 3,1, semplicemente vedresti sul display salire il disegnino che mostra il livello di carica man mano che la batteria si scarica.

In questo senso il numero che hai scritto "3,09/10" non ha senso.
Alla fine per trovare la tensione perfetta per far sì che il cut off si attivi più o meno proprio quando arrivi a 0 sul display devi fare qualche tentativo.
Sulla mia drone, dopo un po' di tentativi, io sono ho inserito questi valori (quello che conta alla fine è in realtà lo 0,3.1).

0,3.1
8.5,3.32
14.5,3.43
23,3.54
39,3.67
41,3.7
68.5,3.89
86,4.03
93,4.07
97.8,4.14
100,4.2
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Esattamente.
Per quanto riguarda i valori: metterei un 2,75v di tensione di cut off, e farei con excel un file csv con valori che siano più o meno lineari per la parte grafica, da 0 , 3.1 a circa 100 , 4.2 (per ogni copia di numeri ricorda che il primo è la percentuale di batteria visualizzata sul display, da un min di 0 a un massimo di 100 ovviamente, il secondo è il voltaggio della batteria. Quindi dici al circuito: "quando la tensione della cella è 3,4 volt mostrami sul display che siamo al 30% di batteria, quando è 4,2 mostrami il 100%", ecc, e puoi dargli tutti i numeri che vuoi; paradossalmente potresti dirgli anche mostrami lo 0% a 4,2 e il 100% a 3,1, semplicemente vedresti sul display salire il disegnino che mostra il livello di carica man mano che la batteria si scarica.

In questo senso il numero che hai scritto "3,09/10" non ha senso.
Alla fine per trovare la tensione perfetta per far sì che il cut off si attivi più o meno proprio quando arrivi a 0 sul display devi fare qualche tentativo.
Sulla mia drone, dopo un po' di tentativi, io sono ho inserito questi valori (quello che conta alla fine è in realtà lo 0,3.1).

0,3.1
8.5,3.32
14.5,3.43
23,3.54
39,3.67
41,3.7
68.5,3.89
86,4.03
93,4.07
97.8,4.14
100,4.2
La cosa comincia a farsi più complessa ehm :D.

Allora, anzitutto mi sta venendo un dubbio: nel menù "tipo batteria" vedo 3 voci:
- Lythium Polymer(di default e impostato a 3.1 come limite cella),
- LifePo4(a 2,7)
- Power supply(non configirabile e con una voce che mi dice di non usare questa opzione con le batterie, perchè presumo sia una tensione esterna, quindi non m' interessa).

Ora con le 18650 devo impostare la prima o la seconda voce?
Se non ricordo male, le 18650(vtc6 nel mio caso)che si usano abitualmente, sono agli Ioni di litio, e quindi c'è differenza con i "polimeri" di litio?
Polimeri di litio non è la "Lipo" che c'è come batteria interna non estraibile in alcuni DNA(che sta sempre per polimeri di litio)?
La seconda voce cosa significa? Perchè stavo leggendo che dovrebbe essere preimpostata sulle batterie classiche(18650)proprio a 2.75, e questa impostazione ce l'ha la seconda voce, e quindi non vorrei che io abbia un'impostazione sbagliata che mi fa "leggere male" le batterie e la percentuale di carica.

Detto ciò, ho capito il senso dell' impostazione(quindi dei valori da dare per far capire le percentuali di carica), ma non ho materialmente capito come impostare quei numeri e quel fil csv che dicevi.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Dovresti avere una schermata del genere

Durata Batterie DNA250(Hcigar Vt250) [SigarettaElettronicaForum.com]


Io mi riferivo alla tensione di cut-off e il grafico che c'è sotto.
Poi inserisci anche Wh: se hai 3 18650 da 3000 mah devi inserire 33.3 (voltaggio nominale totale * capacità / 1000)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto